Vai al contenuto
IGNORED

Soldo


Risposte migliori

Ho ritrovato nei cassetti questa moneta che fatico ad identificare con certezza. Mi sembrerebbe essere un Soldo secondo tipo di Emanuele Filiberto 1577 Vercelli, ma non sono sicuro.
Le uniche cifre leggibili della data parrebbero essere un 77 seguite da punto e V.
Misura 18x16 mm, ma è in pessime condizioni.
Il dubbio è legato al fatto che la croce mauriziana sembrerebbe rinchiusa in una cornice con globetti sulle punte (come nel soldo di Carlo Emanuele I del primo tipo), cosa incompatibile con il soldo di Emanuele Filiberto.

post-28809-0-82084100-1359540666_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


sempre se è realmente del 1577 potrebbe essere un soldo del II tipo che avrebbe i globetti sulle punte interne della cornice quadrilobata, qui servirebbero gli occhi di @@savoiardo o @@piergi00 o altri appassionati sabaudi

prova a guardare qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/31

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta è un soldo di Emanuele Filiberto di Vercelli - 1577/V

classificato dal CNI n 317 - Simonetti n 58/64 - Biaggi n 450/p - Cudazzo n 534/bp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma avrebbe la data ai lati della croce, non sul bordo

guarda il link che ti ho messo, non stiamo parlando dello stesso tipo di soldo mi sà

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare che evidenzi tu presenta globetti anche esternamente alla cornice e non solo sulle punte della stessa. Nel mio esemplare non sembrerebbero esserci. Certo che l'usura è inquietante.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare che evidenzi tu presenta globetti anche esternamente alla cornice e non solo sulle punte della stessa. Nel mio esemplare non sembrerebbero esserci. Certo che l'usura è inquietante.. ;-)

si e alcuni hanno i pallini più vicini e altri più lontani, fuori o dentro la cornice quadrilobata, ma....guardali tutti gli esemplari, non solo quello grande e se ti vai a vedere quello del 77 per Bourg....dimmi quanti pallini vedi.....è l'unico per quell'anno, ma il tuo potrebbe essere il secondo, anche se per Vercelli

Link al commento
Condividi su altri siti


e' esatta l'indicazione che ti ha dato Karnescim e che ti è stata confermata......... e vuoi convincere te stesso. vai a vedere i riferimenti che ti ho indicato nel post nr 7

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero @profausto, avevo guardato qualche esemplare a campione e non avevo visto che alcuni, tipo il 66 mostrano delle differenze. Il Bourg 77 è un esemplare unico, certo incuriosisce l'assenza dei globetti. Non mi sono ancora abituato alla grande quantità di varianti.

Tu quindi come lo catalogheresti? Io continuo a ritrovar i più con l'Emanuele Filiberto...

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta è un soldo di Emanuele Filiberto di Vercelli - 1577/V

classificato dal CNI n 317 - Simonetti n 58/64 - Biaggi n 450/p - Cudazzo n 534/bp

È vero @@profausto, avevo guardato qualche esemplare a campione e non avevo visto che alcuni, tipo il 66 mostrano delle differenze. Il Bourg 77 è un esemplare unico, certo incuriosisce l'assenza dei globetti. Non mi sono ancora abituato alla grande quantità di varianti.

Tu quindi come lo catalogheresti? Io continuo a ritrovar i più con l'Emanuele Filiberto...

ma E' di Emanuele Filiberto, solo che foto di una moneta come la tua a catalogo ancora non c'è, c'è solo lo spazio........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sui savoia non bisogna perdersi sulle varie varianti di piccola importanza come la presenza di globetti o no nei vari punti della moneta, il grande numero di zecche, di zecchieri e di anni di coniazione portano a grandi quantità di piccole varianti.... la moneta è quella, sei già fortunato che in quella conservazione riesci a classificarla perfettamente, sia come anno , sia come zecca.... non sempre è possibile, poi Vercelli non è una zecca facile da rintracciare, infatti anche a catalogo gli esemplari inseriti sono nulli....

poi se volevi un aiuto maggiore la sezione migliore era proprio quella dei savoia sul forum, anche se per fortuna anche questa è seguita da persone veramente competenti sulle monetazioni globali!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.