Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo è il 5° bronzetto tardo; pesa 0,9 g. e misura 12 mm. Al D. un busto diademato a dx; mi par di leggere: ..-CA..e propenderei per Arcadio. Al R una vittoria verso sin. trascina un prigioniero (e probabilmente regge un trofeo). Vedo una epsilon nel campo a sin. in basso; poco sopra c'è forse l'abbozzo di uno staurogramma. Nel giro leggo: ...REI-...e penso a SALUS REIPUBLICAE. Però per Arcadio non trovo la esilon nel campo; mi pare sia prevista solo in esergo, dopo la R di Roma.

post-4948-0-59163800-1359580260_thumb.jp

Inviato

Rovescio. Devo dire che su quel..CA...non sono certissimo.

post-4948-0-91389900-1359580361_thumb.jp

Inviato

Salve Gianfranco,

credo si tratti di un nummo di Giovanni (porta la barba) emesso a Roma nella 5 officina

questo è quanto riesco a ipotizzare:

D/ [DN] IOHAN-NES PF A[VG.]

Testa con diadema di perle e busto dr/cor a dx.

R/ SALVS REI PVBLICE

La Victoria avanza a sx, con la mano dx tiene un trofeo sulla spalla e trascina un prigioniero con la

sx. Nel campo a sx cristogramma sotto E, in esergo RM.

Riferimento: RIC X n.1917 (Johan-nes).

Marcus Didius

post-14680-0-26267300-1359587008_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, e spero proprio che tu abbia ragione. In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C, mentre le altre lettere sono un po' più difficili da identificare.

Dai nummetti si hanno spesso delle buone sorprese!

Inviato

"In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C"

Salve Gianfranco, ti posto qualche altro ritratto di Giovanni con la barba e quella Є greca in alto a dx. Le legende ancora comprensibili ma fatte con poca cura.

Marcus Didius

post-14680-0-24570100-1359673927_thumb.j

Inviato

un ingrandimento:

Marcus Didius

post-14680-0-87220800-1359674138_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.