gpittini Inviato 30 Gennaio, 2013 #1 Inviato 30 Gennaio, 2013 DE GREGE EPICURI Questo è il 5° bronzetto tardo; pesa 0,9 g. e misura 12 mm. Al D. un busto diademato a dx; mi par di leggere: ..-CA..e propenderei per Arcadio. Al R una vittoria verso sin. trascina un prigioniero (e probabilmente regge un trofeo). Vedo una epsilon nel campo a sin. in basso; poco sopra c'è forse l'abbozzo di uno staurogramma. Nel giro leggo: ...REI-...e penso a SALUS REIPUBLICAE. Però per Arcadio non trovo la esilon nel campo; mi pare sia prevista solo in esergo, dopo la R di Roma. Cita
gpittini Inviato 30 Gennaio, 2013 Autore #2 Inviato 30 Gennaio, 2013 Rovescio. Devo dire che su quel..CA...non sono certissimo. Cita
Marcus Didius Inviato 30 Gennaio, 2013 #3 Inviato 30 Gennaio, 2013 Salve Gianfranco, credo si tratti di un nummo di Giovanni (porta la barba) emesso a Roma nella 5 officina questo è quanto riesco a ipotizzare: D/ [DN] IOHAN-NES PF A[VG.] Testa con diadema di perle e busto dr/cor a dx. R/ SALVS REI PVBLICE La Victoria avanza a sx, con la mano dx tiene un trofeo sulla spalla e trascina un prigioniero con la sx. Nel campo a sx cristogramma sotto E, in esergo RM. Riferimento: RIC X n.1917 (Johan-nes). Marcus Didius Cita
gpittini Inviato 31 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2013 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio molto, e spero proprio che tu abbia ragione. In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C, mentre le altre lettere sono un po' più difficili da identificare. Dai nummetti si hanno spesso delle buone sorprese! Cita
Marcus Didius Inviato 31 Gennaio, 2013 #5 Inviato 31 Gennaio, 2013 "In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C" Salve Gianfranco, ti posto qualche altro ritratto di Giovanni con la barba e quella Є greca in alto a dx. Le legende ancora comprensibili ma fatte con poca cura. Marcus Didius Cita
Marcus Didius Inviato 31 Gennaio, 2013 #6 Inviato 31 Gennaio, 2013 un ingrandimento: Marcus Didius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..