Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto romano da identificare


Risposte migliori

Buongiorno, questa moneta pesa 2 grammi è ha un diametro di circa 12-13 mm; da un lato è presente una testa con elmo mentre dall'altro lato sembra esssere raffigurata una persona in piedi, sapete darmi una datazione? Grazie.

post-25896-0-73715100-1359585660_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà colpa mia o un effetto della foto, ma non riesco a vedere una figura in piedi... forse ho le traveggole, però nella foto di sx mi sembra di vedere un busto con corona radiale rivolto a destra, nella foto a destra un busto con elmo crestato rivolto a sx.

Forse è l'ora tarda...

Link al commento
Condividi su altri siti


stasera ho riguardato questa monetina di Bombatio e mi sono voluto concentrare sulle costantiniane e poi sulle commemorative anonime e forse fra queste ne ho trovate un paio che potrebbero adattarsi, date uno sguardo per piacere

http://www.tesorillo.com/bajo_imperio/conmemorativas/conmemorativas.htm

tipo questa ma ve ne sono molti altri tipi

  • Nº 21
  • Cayón 27-Cohen 22
  • urbanas_m4_s.jpg
  • Centenional (2,3 g / 18 mm)
  • Moneda de bronce acuñada en tiempos de Constantino en la 2ª oficina de Siscia, entre los años 330-333.
  • Anverso: CONSTAN-TINOPOLIS
  • Alegoría de Constantinopla hacia la izquierda, portando casco, atuendo imperial y cetro sobre su hombro izquierdo.
  • Reverso: anepígrafo. Victoria estante, hacia la izquierda, con el pie derecho sobre una proa, portando cetro y apoyando su mano izquierda sobre un escudo.
  • Exergo: . BSIScia . oficina 2ª
Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


stasera ho riguardato questa monetina di Bombatio e mi sono voluto concentrare sulle costantiniane e poi sulle commemorative anonime e forse fra queste ne ho trovate un paio che potrebbero adattarsi, date uno sguardo per piacere

http://www.tesorillo.com/bajo_imperio/conmemorativas/conmemorativas.htm

tipo questa ma ve ne sono molti altri tipi

  • Nº 21
  • Cayón 27-Cohen 22
  • urbanas_m4_s.jpg
  • Centenional (2,3 g / 18 mm)
  • Moneda de bronce acuñada en tiempos de Constantino en la 2ª oficina de Siscia, entre los años 330-333.
  • Anverso: CONSTAN-TINOPOLIS
  • Alegoría de Constantinopla hacia la izquierda, portando casco, atuendo imperial y cetro sobre su hombro izquierdo.
  • Reverso: anepígrafo. Victoria estante, hacia la izquierda, con el pie derecho sobre una proa, portando cetro y apoyando su mano izquierda sobre un escudo.
  • Exergo: . BSIScia . oficina 2ª

Questa in effetti gli somiglia molto, rimango però un po' perplesso sul profilo del volto che in quella da me postata sempre un po' più lung.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.