Vai al contenuto
IGNORED

5 rottami da identificare


Risposte migliori

li ho presi proprio perche` son tutti piccoli e brutti , ma rappresentano un campione di quello che effettivamente circolava al tempo , non solo le monete migliori

grazie per gli aiuti

1) marti ? claudio , cmq si vede uno scudo a sinistra , ho visto che i vari marti pacificatori han lo scudo a destra

2) claudio II

3) Claudio , se si riuscisse a identificare parte della legenda

4) rovinatissima , ma pesa solo 1.2 grammi e credo abbia circolato parecchio (a meno che e` stata rovinata nella pulitura)

5) parte della legenda visibile

ne ho una 20 ina ma alcune le ho gia fatte

post-8662-0-55677300-1359738968_thumb.jp

post-8662-0-57739400-1359738969_thumb.jp

post-8662-0-34711200-1359738970_thumb.jp

post-8662-0-12941900-1359738971_thumb.jp

post-8662-0-32265300-1359738972_thumb.jp

post-8662-0-16878200-1359738973_thumb.jp

post-8662-0-99370500-1359738973_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo prof !

il fides exercit dovrebbe essere il ric 148 di mediolanum

lo attribuisco a mediolanum invece che a roma (ric 35) dalla forma delle M di IMP

il peso e` di soli 1.4 grammi quindi ben al di sotto di quello che si pensa oggi sul peso medio di un ant di claudio

datti da fare sulle altre adesso :)

cosi fai pratica

che dici del marti con lo scudo a sinistra ?

domani c e` il convegno grande qui a londra , poi ti sommergo !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima una Virtvs zecca Roma , Claudio

la seconda non riesco a capire se ha cornucopia o meno dalla legenda sembrerebbe LIBERT AVG zecca Roma, che tiene però uno scettro. Se fosse una cornucopia ANNONA, GENIVS chissà...

la terza giustamente sembrerebbe più una FIDES EXERCI - sembra di vedere gli stendardi- (piuttosto che GENIVS EXERCI) zecca Roma IMP CLAVDIVS AVG quindi 3a emissione

quarta equinta mi arrendo

ciao

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS rick ho visto ora

Milano non ha coniato FIDES EXERCI ma solo FIDES MILIT, busto e caratteri legenda seppur di cattiva fattura sono romani.La legenda del dritto purtroppo non si vede completamente ma se fosse Milano sarebbe IMP CLAVDIVS P F AVG.

Quello che dici della M è corretto però oltre che I I I I tale lettera può comparire come I \ / I molto spaziati

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS rick ho visto ora

Milano non ha coniato FIDES EXERCI ma solo FIDES MILIT, busto e caratteri legenda seppur di cattiva fattura sono romani.La legenda del dritto purtroppo non si vede completamente ma se fosse Milano sarebbe IMP CLAVDIVS P F AVG.

Quello che dici della M è corretto però oltre che I I I I tale lettera può comparire come I \ / I molto spaziati

ciao

grazie flavio !

comunque per milano c e` la 148 con fides exerci

Link al commento
Condividi su altri siti


ric 111 per la prima

e` l unica con il braccio appoggiato sullo scudo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0111.jpg

anche la LIBERT AVG e` corretta

si intravede lo scettro verticale

quindi ric 62 o 63

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0062.jpg

comunque il peso della virtus e` di soli 1.3 grammi

mentre la libert avg e di 2 grammi ma come vedete il tondello e` piccolissimo e c e` pure una schiacciatura di conio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


rick è uno dei tanti errori del RIC V, almeno per Claudio II, che a mio parere ha riportato pari pari quanto indicato nel Cohen.

se vedi anche il progetto disponibile in rete del nuovo RIC V a cura di Mairat-Estiot la FIDES EXERCI per Milano non è conteplata

ci sono almeno più di una decina di monete che andrerebbero ri verificate attentamente!!

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.