Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"Oltre dieci milioni di monete false, soprattutto da uno e due euro, si trovano attualmente in circolazione, secondo le stime della Commissione europea.

La contraffazione dell'euro - segnala Bruxelles -resta ancora inferiore a quella delle vecchie monete nazionali, ma è un fenomeno in espansione. 96 mila monete sono state infatti sequestrate nel 2005: il 29 per cento in più rispetto al 2004.

E, secondo Bruxelles, le copie si fanno sempre più sofisticate e meno riconoscibili, oltre ad essere poco care. Produrre una moneta falsa da due euro costerebbe infatti solo 20 centesimi.

Un traffico fruttuoso, che vede i falsari italiani in testa alla classifica europea. Dal 2002 undici laboratori clandestini sono stati scoperti, sei in Italia e uno in Spagna, diretto da italiani.

Per quanto riguarda le banconote, quasi 300 mila biglietti, soprattutto da 20 e da 50 euro sono stati ritirati dalla circolazione nel secondo semestre del 2005."

(Euronews)

Inviato

d'altra parte lo spirito imprenditoriale italiano è famoso nel mondo, spero inoltre che l'Italia abbia anche il primato della qualità nella contraffazione.

Inviato

Sono dati allarmanti, anche perchè ogni tanto di vedere qualche falso è capitato (due monete da due euro e una banconota da 50), ma erano falsi piuttosto riconoscibili... temo invece per quelli più sofisticati...

Inviato
Sono dati allarmanti, anche perchè ogni tanto di vedere qualche falso è capitato (due monete da due euro e una banconota da 50), ma erano falsi piuttosto riconoscibili... temo invece per quelli più sofisticati...

113584[/snapback]

Nell'ambiente in cui lavoro io (presso un'agenzia ippica) di soldi falsi ne vedo tantissimi. Ultimamente ci sono molte monete da 2 euro false, non te ne accorgi facilmente. Per quanto riguarda le banconote, quelle fatte meglio sono i 20 euro però se ci stai attento te ne accorgi subito ( a me personalmente basta tenerle tra le mani e sento la differenza). Comunque ce ne sono davvero tantissimi in giro, bisogna stare attenti perchè se per caso ne becchi una e poi la rimetti in circolazione ti possono denunciare per spaccio di soldi falsi. ciao

Inviato

Certo che è un danno economico non indifferente, a me sono capitati i 20 euro falsi ed un mio amico i 50 euro, gli spicci non li ho mai visti falsi.

Inviato

a me sono capitati 50 centesimi falsi, me ne sono accorto facilmente perchè la moneta aveva i rilievi molto usurati, come se avesse 40 anni.

Inviato

Beh, ma fino a che sono 2 euro passi. Non e' un gran danno per chi li riceve....

Sono le banconote che sono una piaga non indifferente :(

Inviato

anch'io ho un 50 cent falso, esattamente uguale a quello la cui foto ho visto su un sito, anche se lì si diceva che non si sapeva se era un falso o un conio stanco, ma credo lo dicesse per estremo scrupolo: è troppo ''stanco'' per essere vero: è veramente molto liso, i dettagli del cavaliere e del cavallo non si vedono. Lo tengo da parte, comunque, 50 cent persi non sono un granche'. :)

Inviato

Di 50 centesimi in cui si fa fatica a distinguere il cavaliere ce ne sono molti in giro, da quello che so è il contorno del bordo l'elemento che puù insospettire, oltre al colore effettivamente poco brillante...

Inviato

Un paio di anni fa avevo comprato anche io da lui e non ho avuto problemi... Quanto alla serietta è originale e ce l'ho anche io... 2 anni fa pagata intorno ai 30 euro (adesso non ricordo con esattezza)...

Inviato

:) il venditore di quella serietta è una persona a posto... ho già acquistato da lui

anch'io possiedo 50 cent forse falso. il rilievo del bordo è rialzato mentre il marco aurelio sembra usuratissimo... quasi appiattito. anch'io ho pensato al conio "stanco" ma visto che quelli sono i particolari di un falso sarà sicuramente così!!! :(

Inviato
anch'io possiedo 50 cent forse falso. il rilievo del bordo è rialzato mentre il marco aurelio sembra usuratissimo... quasi appiattito. anch'io ho pensato al conio "stanco" ma visto che quelli sono i particolari di un falso sarà sicuramente così!!!

Allora è esattamente come il mio. Ho una foto tratta dal sito dove l'ho trovata, ma credo di non poterla postare (tra l'altro, ha sovrastampato il nome del sito). sarebbe interessante poterla pesare accuratamente. Invece i 2 euro falsi per cosa si riconoscono?

Inviato
Invece i 2 euro falsi per cosa si riconoscono?

116153[/snapback]

Quelli che ho avuto modo di vedere io si riconoscevano per il metallo piuttosto "strano" sembrava molto circolato, ma era proprio una cosa differente... E per il tondello esterno più largo del normale... oltre al peso leggermente differente (8, 40 grammi contro i normali 8,50). Comunque in quel caso un'occhiata attenta avrebbe rivelato tranquillamente il falso...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sul numero di maggio di CN sono riportati i dati sui falsi in circolazione (banconote). A farla da padrone sono i 20 euro, mentre calano sensibilmente i tagli da 50 e 100. Rari anche quelli da 10 e, soprattutto, da 5...

Aggiungo che da 500 io non ne ho viste praticamente mai neppure una, quindi non satrei affatto in grado di rioconoscere un falso da un vero... :P

Inviato

io ne ho avuto uno vero da 500€ proprio ieri e devo dire che è impressionante sia per la grandezza che per le tecniche usate anti falsario, sono davvero diverse rispetto alle altre banconote.

Ciccio 86

Awards

Inviato

Sul sito della BCE c'è il comunicato del Gennaio scorso appunto sulle banconote false.

Inviato

sono quasi d' accordo con drughi sul fatto che ti accorgi pero solo se si uno che piglia in amno molti soldi

io ho lavorato in una cartiera e ora in una tipografica sento la diferenza di umidita e spessore le diferenze di colore purtroppo no percui direi che dopo un po si fa il "callo " sul propio lavoro cio' che per gli altri non

notato per chi e' del mestiere nota il piu' impercettibile difetto come enorme difetto certo che i frlsi sono una vera piaga per il nostro paese ed anche gli altri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.