Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 1 euro cent con facciate uguali


Gennaro Parricelli

Risposte migliori

Esattamente come ti ha suggerico @ Isacco attendiamo una foto " reale" della moneta in questione, non è una mancanza di fiducia ( sia bene inteso ) ma prima di iniziare a fare ricerche sarebbe doveroso avere degli elementi certi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessun problema, anche se mi stranisce non poco immaginare che ci possa essere qualcuno che chiede un aiuto su un qualcosa di "non reale" :)
Se questa foto non dovesse rendere bene, accetto suggerimenti su com fotogafarla.

grazie per la disponibilità

post-34089-0-53524800-1359811484_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, non avevo mai visto questa cosa prima, sei sicuro che non siano due monetine attaccate? Il bordo confrontato con uno di un altro centesimo ti sembra uguale? Scusami se ti faccio queste domande, ma sono le prime cose che mi vengono da pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quei kit iniziali in busta? Ho capito...mah nei primi periodi ce ne dovevano essere molti di errori, oltre a questo errore, quelli che ricordo sono:

-il 2 cent con dietro l'1 cent (quello di bolaffi)

-un 10 cent coniato sul tondello da 2 cent

Si vede che i dipendenti della zecca si divertivano a creare questi errori... sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Elledi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta sicuramente di un errore...un centesimo sfuggito (anche se non riesco a capire come sia potuto succedere :unknw: )...

La cosa particolare è che sia finito nello starter kit, assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta sicuramente di un errore...un centesimo sfuggito (anche se non riesco a capire come sia potuto succedere :unknw: )...

La cosa particolare è che sia finito nello starter kit, assurdo!

se ben ricordo, altri errori di conio sono stati trovati proprio negli starter kit...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante variante, ma come già detto in altre discussioni è stata fatta ad arte, non è certo un errore. Moneta illegale, non dovrebbe circolare.

Il suo valore non saprei proprio dirlo visto che non colleziono errori (studiati o meno) ed è un vero e proprio mercato "parallelo".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che ti convenga metterlo in asta da bolaffi ora che mette la sua a 2500 euro,mandera' su anche la tua.

:lol: vero..potresti provare a contattarli, mandare una foto della tua moneta e vedere che offerta sono disposti a farti

Link al commento
Condividi su altri siti


quei kit iniziali in busta? Ho capito...mah nei primi periodi ce ne dovevano essere molti di errori, oltre a questo errore, quelli che ricordo sono:

-il 2 cent con dietro l'1 cent (quello di bolaffi)

-un 10 cent coniato sul tondello da 2 cent

Si vede che i dipendenti della zecca si divertivano a creare questi errori... sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Elledi.

Non penso che all'epoca ci fosse particolare dolo, con tutte le monete che stavano coniando...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che all'epoca ci fosse particolare dolo, con tutte le monete che stavano coniando...

Forse hai ragione, però dalle vecchie discussioni ho capito che è più o meno impossibile a meno che non si manometta qualcosa creare questi errori. Cioè prendi per esempio la coniazione del 10c sul tondello da 2, i tondelli sono di dimensione diversa, avrebbe dovuto essere scartato no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordo con chi ti suggerisce di proporla a Bolaffi magari è disposto a pagartela bene.

provare non costa nulla, prova, proponigli uno scambio con la G.K.

Io se mi ofrisse anche solo 500 euro glie la cederei volentieri

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ieri mi ero perso questa discussione, avevo da fare...........

Moneta davvero interessante, per chi colleziona errori di conio è sicuramente un pezzo che merita avere, il mio consiglio comunque è di tenerla, hai sempre tempo un domani per metterla all'asta da te, non so se tu abbia passione o meno di monete ma questa potrebbe essere un ottimo inizio per la tua collezione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Gennaro Parricelli

Ho trovato qualche informazione a riguardo di una moneta simile.

Una nota rivista di numismatica riporta un articolo dal titolo 'un eurocent sbagliato'. Nell'articolo si fa riferimento ad un centesimo con doppia faccia comune (non doppia faccia nazionale come la tua).

Nel caso del centesimo con doppia faccia comune, si tratta di un errore di conio già stato segnalato da Giovanni Attardi nel suo catalogo (pag 118) ed attribuito alla zecca francese (solo perchè pubblicato per la prima volta su una rivista francese). Il centesimo è stato battuto all'asta nel 2002 sempre in Francia, per 1500 euro!

Se autentico il tuo centesimo potrebbe valere qualcosa, ma come ben saprai il mercato delle varianti e degli errori di conio è pressochè inquantificabile..

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante variante, ma come già detto in altre discussioni è stata fatta ad arte, non è certo un errore. Moneta illegale, non dovrebbe circolare.

quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.