Vai al contenuto
IGNORED

questa è molto difficile


Risposte migliori

Ciao a tutti! ho questa moneta che mi toglie il sonno..

è di circa 1,5 -2 cm di diametro (molto irregolare)

il peso purtroppo non riesco ad averlo, ma lo spessore è circa 2 mm

il metallo sembrerebbe bronzo ma non ne sono sicuro

So che apprezzate le sfide e per me questa lo è davvero!

Grazie a tutti quelli che vorranno cimentarvisi!

post-24307-0-37649600-1359810778_thumb.j

post-24307-0-34554900-1359810796_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


che sia spagnola è fuori dubbio.....

probabilmente di Filippo IV o V° - bisogna cercare...... :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non ho modo di pesarla ma lo spessore è variabile tra un millimetro e mezzo e 2. e il diametro è circa 2 cm.

lo spessore è variabile perche su un lato è più schiacciata.

il materiale sembrerebbe bronzo ma siccome è molto scuro potrebbe essere anche una lega a basso tenore di argento.

aggiungo che sul lato della croce si leggono le lettere T X e poi un punto.

Modificato da Indiana Henry
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione di bassa lega nè che la moneta è in bronzo, è 1 real in argento (dovrebbe pesare circa 3 gr. se è vero) con un tipo di patina molto spesso, il pesante ossido formatosi rende la moneta poco leggibile e di questo colore violaceo, a parte il tondello''maltagliato'' caratteristico di queste emissioni...onestamente cosi senza una visione diretta e di getto non la saprei classificare, forse Filippo IV ( a ore 10 si legge chiaramente [R]EX

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Arthas! anche io ero arrivato al Real o ai 2 reales.. infatti il 4 reale pesa 13 g e questo sta tra i 3 e i 6.

hai ragione sulle lettere: quella che per me era una T è sicuramente una E e dopo il punto mi sembra di intravedere la data: mi sembra 162...

quindi probabilmente Filippo III (1578-1621)

secondo voi è possibile pulirla o sarebbe una bestemmia? in caso negativo per me è già un bellissimo pezzo così com'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un falso d epoca di un cob

realizzato per fusione

lo scudo e` quello di filippo III o IV quindi prima meta` del 1600

il peso e` essenziale visto che questi circolavano a peso

comunque da quel che dici sembrerebbe un 2 reales

questo tipo veniva emesso da parecchie zecche spagnole e americane e sul tuo manca zecca o zecchiere

qualcosina pero` si vede ai lati dello scudo forse T o M col pallino

prova a vedere con la moneta in mano

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e` un falso d epoca di un cob

realizzato per fusione

lo scudo e` quello di filippo III o IV quindi prima meta` del 1600

il peso e` essenziale visto che questi circolavano a peso

comunque da quel che dici sembrerebbe un 2 reales

questo tipo veniva emesso da parecchie zecche spagnole e americane e sul tuo manca zecca o zecchiere

qualcosina pero` si vede ai lati dello scudo forse T o M col pallino

prova a vedere con la moneta in mano

dopo un accurato controllo con lente 10x e 20x ho notato questo pallino a sx ma di più davvero non vedo.

dici davvero che potrebbe essere un falso d'epoca? da cosa lo noti? in questo caso apprezzerei ancora di più questa affascinante moneta..

appena possibile cercherò di pesarla cmq ha un peso che si avvicina di più ai 3 g che ai 6-7 dei 2 reales..

post-24307-0-88138400-1359822284_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dici davvero che potrebbe essere un falso d'epoca? da cosa lo noti?

il fatto che e` in rame e non d argento e` la cosa principale :)

poi anche le bolle di fusione ti indicano che non e` stata battuta

sarebbe interessante capire il peso per vedere cosa falsifica e vedere se ci son tracce di argentatura

poi sai potrebbe essere pure un falso fatto per i turisti , ma credo che li avrebbero fatti un po meglio di questo

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho la moneta in mano...ma non mi sembra affatto un falso d'epoca...l'aspetto strano è dovuto a tutto quell'ossido che si è formato, si formano anche grumi, Indiana....c'è un modo semplicissimo per verificare quello che dico...prova a scalfire con un bisturi delicatamente pò quelle che sono state definite ''bolle di fusione'' le bolle di fusione vere sono durissime, invece l'ossido viene via...fallo delicatamente mi raccomando...la moneta si può pulire probabilmente tramite elettrolisi (data la pesanteza dell'ossido) ma ci vuole un esperto altrimenti si danneggia a maggior ragione che quando si pulisce quasi certamente rimane porosa perchè l'ossido che si stacca lascia la superficie bucherellata spesso, saluti

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.