Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Costante?


Risposte migliori

Sono nuovo nel forum e vi sarei grato se poteste aiutarmi nell'identificazione della moneta di cui allego foto. A me sembra di Costante (Gloria Exercitus), ma non riesco a decifrare la scritta in esergo.

Grazie e saluti
gladio1957
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto al Forum.
A mio parere non è Costante .... forse Costanzo II o piu probabile Costantino I visto il particolare "intrigante" diadema che esula dal semplice perlinato.
Se ti è possibile leggere le tre lettere in exergue ... almeno le ultime due...potrei tentare una ricerca sul RIC...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia! :D
A me sembrerebbe Costanzo II, mi sembra di leggere infatti "constantivs..." e per la zecca azzarderei "SIRMIVM" con SIRM in esergo.
Ma la mia vista potrebbe anche fare cilecca
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto per Costantino I e per la zecca azzarderei SMNgamma (Nicomedia, officina 3)...... Costantino aveva trasferito la capitale a Costantinopoli ...ma risiedeva a Nicomedia ;)
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato uno sguardo sul RIC
Il dritto e' CONSTAN-TIVS AVG
Per quanto riguarda la zecca ci sono tre possibilita'
Antiochia SMA(.)
Heraclea SMH(.)
Nicomedia SMN(.)
Sirmium non ha prodotto questa moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.