Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Massimo


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi, vi posto il mio ultimo acquisto che arriva da una vecchia (un anno circa) asta, mi aveva colpito l'ho comprato ma ora che è fra le mie mani lo ritengo buono sia chiaro, ma a parte il prezzo troppo salato... lo ritengo tanto tanto ritoccato... chiedo anche a voi i vostri pareri...

forse ahimè il rovescio è stato pure rovinato... oppure chi ha bevuto aveva troppo alcool in corpo....

ho parlato anche troppo...per me trattasi di Massimo figlio di Massimino I il Trace...

Catalogata Ric IVb 13 - Sesterzio....

Pesa 19.14g e ha un diametro di 31 mm....

a voi giudizi correzioni e quanto volete...

grazie a tutti....

post-459-0-59049800-1360105002_thumb.jpg

post-459-0-13709400-1360105014_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, pulito meccanicamente con molta energia, poi scurito per nascondere i segni della pulizia. Probabilmente sul collo c'era un cancro del bronzo che hanno tolto e poi lisciato il metallo li' intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto è proprio la legenda del rovescio che puzza particolarmente....

modificata o bulinata ma in modo a dir poco orribile....

altre idee?

grazieee

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Beh, la legenda del rovescio così è clamorosamente errata: recita OEINCIPI invece che PRINCIPI. Chi l'ha sistemato e bulinato era molto distratto. Oppure pretendeva di creare una rarità, un "errore di incisione"?

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo..ma vendere poi una moneta così in una famosa casa d'asta e quello che non capisco e non mi è chiaro....

cavolini... ma è impossibile anche bulinarla così male...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono altre incongruenze...la lancia nella mano sinistra (Rovescio) dovrebbe proseguire sopra uno dei 2 stendardi e dall'altra parte avere una punta a freccia. La destra dovrebbe impugnare un bastone, ma dalla mano nettamente stagliata non esce nulla

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere sincero, a me oltre che molto ritoccato e bulinato,premetto che la mia è una opinione soggettiva, mi sembra un falso fatto in fusione e poi ritoccato per mascherarlo,guarda sul diritto ad ore quattro il bordo rialzato e sinuoso,tipico da procedimento di fusione ottocentesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


A fronte di quello che sta emergendo (la legenda bulinata sbagliata e' paradossale!!) ti converrebbe mandarla indietro se sei in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo bravo nikko è lei... no no non posso l'ho cambiata con una che a me non interessava della mia collezione... ma quante incongruenze... a occhio cmq non mi sembra falsa...:) almeno quello....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pinga, se vuoi posso mostrarti un'altra moneta molto ritoccata (e anche peggio) che ho veduto tempo a dietro. Non la linko qua per evitare cattiva pubblicità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Se Bolaffi mette in vendita cose del genere...credo sia da ripensare un po' tutto il concetto dei "commercianti seri", delle certificazioni, autenticazioni , garanzie, ecc. ecc.

Le garanzie reali uno le può avere solo da se stesso e da quello che ha imparato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se Bolaffi mette in vendita cose del genere...credo sia da ripensare un po' tutto il concetto dei "commercianti seri", delle certificazioni, autenticazioni , garanzie, ecc. ecc.

Le garanzie reali uno le può avere solo da se stesso e da quello che ha imparato.

E... anche quello che intendevo io al mio scorso post viene da lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per ggpp si si mostra... massimo mi mandi un mp con la moneta...

Gianfranco è quello che sottolineavo io... e che rimarcavo... se in una asta diciamo famosa come bolaffi ti trovi delle mezze sole come questa allora davvero ti viene il nervoso... poi ci son persone ignoranti come me che visto mi mancava e la moneta che mi veniva chiesta in cambio non mi interessava e ho accettato per una moneta che nessuna persona intelligente mai comprerà...

ma è (come tutte le altre mie monete) certificata e arriva da una casa d'aste....

bah... poveri noi....

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


Bolaffi è un asta per collezionisti esperti, la cosa è risaputa e bisognerebbe tenerne conto. Già il fatto che non mettono le conservazioni e spesso aggiungono "moneta da visionare" è molto indicativo. Nelle aste Bolaffi si possono fare buoni affari o prendere sòle clamorose, ma è un'asta dove per come è costruita l'asta diventa obbligatorio poter visionare le monete dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Cliff sarei d'accordo con te, ma come buona parte di noi abbiam lavori e altri impegni che non ti consentono di vedere dal vivo le monete... e son andato a vedere la moneta in oggetto e non c'è scritto da visionare... proprio nulla... ecco la descrizione:

"Fronte: busto drappeggiato di Massimo a destra - Retro: Massimo stante a sinistra tiene una bacchetta e una lancia; dietro, due insegne militari piantate a terra - gr. 19,07 - (Coh. n. 14) (R.I.C. IV-2/156/13)"

Non mi sembra ci sia scritto nulla di particolare....

Comunque eccetto rarissime case d' aste (ahimè straniere) delle altre si deve sempre guardare non con uno ma con mille occhi....

scusate lo sfogo...

Link al commento
Condividi su altri siti


...io mi farei indicare la bacchetta che tiene in mano :)

Comunque siamo alle solite...

Anche tu però, Pinga, accidenti, non potevi confrontare l'esemplare che stavi acquistando (tra l'altro a non poco prezzo, come hai detto) con altri esemplari. Scusa ma mi pare che spesso pecchiamo anche un po' noi acquirenti...Poi le omissioni di B. secondo me sono conto la deontologia professionale, anche se possono sempre dire "ma all'acquirente la moneta stava bene così...la foto c'era e la possibilità di visionarla era". Insomma il vizio non era "occulto"

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Da Bolaffi io non ho mai comprato, appunto perche' non sono mai potuto andare a vedere le monete dal vivo. Ma so che chi ha potuto andare in sala qualche affare l'ha fatto, soprattutto sui lotti multipli o sulle monete fotografate male o "da visionare". Ma diventa appunto obbligatorio andarsele a studiare dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei molto curioso di vedere in dettaglio quella frattura sul tondello.... come si presenta sul bordo? E come si presenta la parte terminale della frattura? E' solo parzialmente stuccata oppure effettivamente svanisce in maniera improvvisa e anomala come si evince dalle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie skubydu diciamo che si assomigliano ma parenti lontane... comunque grazie mille per aver postato come doveva essere...

caro centurione ti leggo con piacere...dimmi cosa ti occorre e domani quanto torno dal lavoro provvedo a inviarti tutte le foto che vuoi e che mi hai richiesto...

concordo con chi dice che sono stato fesso ma in asta certe cose non dovrebbero passare... scusate oppure si dichiarano.... dopo questo secondo voi io o altri che avranno preso sole come me offriranno ancora da B?

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.