Vai al contenuto
IGNORED

Oggi in Canada finisce l’era del penny


scacchi

Risposte migliori

Oggi in Canada finisce l’era del penny

Il penny è il nome con cui nei paesi di lingua inglese comunemente viene chiamata la moneta da un centesimo. L’epoca del penny canadese era cominciata nel 1858 sotto la regina Vittoria, quando il primo penny canadese e le altre monete erano ancora battute dalla zecca reale Inglese

canada-1858-1cent.jpg?w=640&h=326

Dopo mezzo secolo, nel 1908, con la costituzione della zecca reale canadese, venne battuto il primo penny nella terra dei grandi laghi, sotto il regno di Edoardo VII.

image-1-cent-1908-g.jpg?w=640&h=307

Dopo 155 anni, quando ancora regna Elisabetta II, la zecca reale canadese ha comunicato che dal 4 febbraio 2013 non produrrà più la moneta da un centesimo. L’ultimo penny è quello che vedete qui sotto. Partirà la fase di ritiro dalla circolazione ed i pagamenti in contanti dovranno essere arrotondati (quelli elettronici no).

penny-2012.jpg?w=640&h=316

Perché questa decisione? Semplice:

  1. produrre un penny costa più di un penny;
  2. le monete da un cent non servono praticamente più, nemmeno per il pagamento dei beni di piccolo costo. Accade quindi che vengano accumulate, anzi accantonate; e di fatto sprecate.

Non so voi, ma io ho un cassetto pieno di monete da 1 e 2 centesimi di euro; sarebbe il caso che anche l’Europa seguisse l’esempio del Canada.

fonte: http://www.mint.ca/store/mint/learn/phasing-out-the-penny-6900002#.UQ-QCXCQtJJ

https://www.facebook.com/grammidistoria

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In linea di principio sarei d'accordo all'abolizione delle monete da 1/2 centesimi. Il problema e' che in Italia tale decisione verrebbe immediatamente sfruttata per un arrotondamento allo 0.50 superiore...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono un caso unico ma io uso le monete da 1 e 2 centesimi...

Non sei il solo, anche io utilizzo queste monete e sono contrario per varie ragioni ad una loro eliminazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sei il solo, anche io utilizzo queste monete e sono contrario per varie ragioni ad una loro eliminazione.

We ora non mi sento solo :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io li utilizzo... quando li trovo. Ma sopratutto mi da fastidio quando dicono che non li hanno (di resto) perché ne hanno fatti pochi!!! :aug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io li utilizzo... quando li trovo. Ma sopratutto mi da fastidio quando dicono che non li hanno (di resto) perché ne hanno fatti pochi!!! :aug:

:rofl: Questa mi è nuova! Evidentemente non è molto risaputo che in Italia ne vengono sfornati centinaia di milioni ogni anno.

A me invece dà molto fastidio quando gli stessi esercizi commerciali che pretendono il centesimo (come è giusto che sia) non lo danno poi di resto in altre occasioni. Ovviamente non è per il centesimo ma per una questione di equità e correttezza. Purtroppo ne ho visti diversi di esercizi commerciali che hanno questo modo di fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, sembra che la coniazione cesserà del tutto. Nessun esemplare nelle divisionali quindi.

In questo topic è riportato che la moneta è assente nella divisionale 2013.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io continuo ad usare le monetine di rame...Proprio qualche settimana fa ho saldato un debito con un amico portandogli 7 euro tutti in monete da 1-2-5 cent :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rofl: Questa mi è nuova! Evidentemente non è molto risaputo che in Italia ne vengono sfornati centinaia di milioni ogni anno.

A me invece dà molto fastidio quando gli stessi esercizi commerciali che pretendono il centesimo (come è giusto che sia) non lo danno poi di resto in altre occasioni. Ovviamente non è per il centesimo ma per una questione di equità e correttezza. Purtroppo ne ho visti diversi di esercizi commerciali che hanno questo modo di fare.

Questo mi da su i nervi. E non poco. Per fortuna, ogni tanto, qualcuno che te lo fa lo sconto di 1-2 cent si trova :rofl:

E comunque sì, sai com'è, i centesimi sono difficili da trovare, non li usa nessuno... e poi ti sbagli, ne hanno fatti davvero pochi! (Sì, solo 1 miliardo nel 2002...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo mi da su i nervi. E non poco. Per fortuna, ogni tanto, qualcuno che te lo fa lo sconto di 1-2 cent si trova :rofl:

E comunque sì, sai com'è, i centesimi sono difficili da trovare, non li usa nessuno... e poi ti sbagli, ne hanno fatti davvero pochi! (Sì, solo 1 miliardo nel 2002...)

Ecco le tirature delle sole moneta da 1cent italiane:
  • 2002: 1.348.599.500
  • 2003: 9.637.000
  • 2004: 99.925.000
  • 2005: 179.943.900
  • 2006: 158.951.700
  • 2007: 214.955.490
  • 2008: 179.956.400
  • 2009: 174.953.900
  • 2010: 125.448.100
  • 2011: 133.954.500
  • 2012: 218.000.000
Totale: 2.844.325.490 esemplari. Una vera rarità... <_<
Mi sa che è meglio tornare in topic. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono un caso unico ma io uso le monete da 1 e 2 centesimi...

Anch'io, ma solo per non farmene rifilare altre di resto al supermercato.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.