Vai al contenuto
IGNORED

Bruxelles 1888 Grand Concours Int.l Science et Ind


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti !

mi sono sorprendentemente aggiudicato in asta online questa medaglia, per la quale avevo offerto una cifra ben modesta ma che alla fine è bastata...

Non vi nascondo che provo molta attrazione per questa tipologia di medaglie, dedicate alle esposizioni universali o ai concorsi delle scienze e dell'industria, in questo periodo storico (fine ottocento) dove si era finalmente affermato il mito del progresso e della scienza applicata alla tecnica e alla tecnologia... anni rutilanti per invenzioni, idee e applicazioni.

Ma non divaghiamo :)

Dritto: LEOPOLD II ROI DES BELGES - Busto del Re rivolto a sx, firma A. FISCH

Verso: GRAND CONCOURS INTERNATIONAL DES SCIENCES ET DE L'INDUSTRIE BRUXELLES 1888 - PRES.T DU COM.TE' EXEC.F L. SOMZEE

nel campo: SOUS LA PRESIDENCE D'HONNEUR DE S.A.R. MONEUR LE COMTE DE FLANDRE

Autore: A. FISCH

Materiale: Bronzo dorato

Peso: 106,3 grammi

Diametro: 63,5 mm

Spessore: 5 mm

Contorno: liscio senza punzonatura

Il dritto è piacevole con la sua sobrietà regale, mentre il verso è fantasticamente ricco di dettagli e sorprese di conio... molto affascinante.

C'è qualche colpetto non gravissimo a mio avviso sul bordo, e qualche segnetto che si nota sul dritto dal campo così ampio, ma nel complesso direi medaglia molto più che collezionabile e gradevole. La bella doratura intonsa la rende un sole che si può mettere in vassoio, ho dovuto filtrare un pò le fonti di luce per evitare che sparasse come un fanale..... :D

Peccato che qualcuno abbia a mio avviso inciso nella sezione dedicata all'attribuzione un PARIS 1932 molto sottile e quasi invisibile, che però disturba un pochetto l'insieme.

Bruxelles1888dritto2_zps4830cdd8.jpg

Bruxelles1888Verso2_zps8cd18824.jpg

A me piace un sacco, al di là del fatto che probabilmente ha uno scarso valore economico, un modulo impegnativo da gestire anche a livello fotografico (sono stato un pochino scarso sulla parte basso/destra, mi serve un pò di luce in più).

Grazie a chi vorrà commentare !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io trovo affascinante la tematica delle Medaglie delle Mostre e Fiere Universali o Nazionali, soprattutto quelle emesse dalla fine dell'800 fino al primo '900. Bello il ritratto del Re Leopold II, avvolto in un manto che raramente compare sulle medaglie, a prima vista lo si potrebbe confondere con un saio o una veste religiosa.

Peccato per l'ammaccatura sul bordo a sinistra e alcuni segni attorno al busto reale ; ne diminuiranno un pò il valore commerciale ma non rendono meno piacevole il collezionarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.