Vai al contenuto
IGNORED

Altra 120 Grana R 1818


Risposte migliori

Altra ribattuta del 120 Grana 1818 Ferdinando I!

Questa è decisamente sopra la media,gli unici difetti sono la frattura di conio sul 1 del valore........

Cosa dite?

La data 1818 ha i numeri molto uniti e le lettere in legenda sono più grandi del normale......

post-25-0-09817300-1360254734_thumb.jpg

post-25-0-91778900-1360254745_thumb.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

alla faccia del sopra la media!! ;)

Già di per se è una moneta maledetta... ribattuta poi, doppia maledizione!

Il R/ è quasi perfetto, lo stemma è tutto ben nitido, non darei troppo peso al difetto da conio sul valore.

Considerando il basso conio al D/, e la "perfezione" del R/, le foto un po sbiadite, direi minimo minimo Spl ci sta tutto.

Ed è già grasso che cola.

Bella... ottima caccia! ;)

P.S. ti è arrivata la mail?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra ribattuta del 120 Grana 1818 Ferdinando II!

Questa è decisamente sopra la media,gli unici difetti sono la frattura di conio sul 1 del valore........

Cosa dite?

La data 1818 ha i numeri molto uniti e le lettere in legenda sono più grandi del normale......

Anche per me è una buona conservazione, sarebbe interessante sapere su quale piastra venne ribattuta, se mi posti un'immagine più luminosa e nitida del dritto tenterò "l'impresa identificatoria". A prima vista mi pare di intravedere le sirene del rovescio di Giuseppe Napoleone o le foglie del 12 carlini di Murat, vediamo altre immagini. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops è vero mi è scappato un I di troppo.

Email arrivata!

Si Francesco credo sia Piastra di Giuseppe,prova con queste foto

Tu che ce l'hai sotto mano forse riesci a vedere meglio la presenza o meno del fianco delle sirene, io da qui non riesco, se vuoi avere la certezza allora fai una bella scansione del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto nel campo a destra (della moneta,dietro la testa) mi sembra di intravedere le foglie....

post-25-0-93343100-1360258050_thumb.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era piaciuta da subito, quando l'ho vista in asta, la conservazione ottima, visto il tipo ribattuto, il prezzo per nulla elevato; peccato che il sito dell'ArtCoins si sia intasato/bloccato al momento dello scadere dell'asta e non ho potuto più offrire. Bellissima moneta, anche per me intorno allo SPL, complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Contorno in alcuni punti (quasi tutto) è rigato su la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, nelle ribattute è la prima volta che mi capita!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una variante per numeri della data uniti e più fini e per lettere in legenda più grandi sia al D/ che nel R/.

Questa che vi allego invece è con la data "larga"e lettere piccole.

post-25-0-48525100-1360367525_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi magari me la mostri dal vivo così sarà più sicuro, si tratterebbe a mio avviso di una piastra reimpressa su una di Giuseppe Napoleone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vedono pochissimo i segni dell'altro conio anche nel taglio dovrebbero vedersi alcune lettere. I punti più evidenti nel campo sono dietro la testa e fra lo Stemma e la scritta HISPANIARVM ed anche su la faccia del Re s'intravede altro. Sicuramente è come dice Francesco ma ho avuto l'impressione di una piastra 1815 anche se è lo stesso Sovrano potrebbe averle fatte rifare per sancire definitivamente l'unione di Napoli con la Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vedono pochissimo i segni dell'altro conio anche nel taglio dovrebbero vedersi alcune lettere. I punti più evidenti nel campo sono dietro la testa e fra lo Stemma e la scritta HISPANIARVM ed anche su la faccia del Re s'intravede altro. Sicuramente è come dice Francesco ma ho avuto l'impressione di una piastra 1815 anche se è lo stesso Sovrano potrebbe averle fatte rifare per sancire definitivamente l'unione di Napoli con la Sicilia.

Ragazzi vi faccio i miei complimenti, al posto degli occhi avete raggi X :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.