Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione Valentiniano III?


Risposte migliori

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un paio di monete, credo appartenenti a Valentiniano III.
Purtroppo non sono riuscito a catalogarle, così vi chiedo un aiuto.
Inizio con la prima.
Peso: 1,74g
Diametro: 12,1mm
F: busto diademato a destra /DN VA ... (il resto non si legge)
R: vittoria andante a sinistra, in esergo ALFR (?) credo che sul bordo ci fosse SALVS ...

Si tratta di Valentiniano III o di uno dei due precedenti?

post-31638-0-12374700-1360257296_thumb.j

post-31638-0-06309100-1360257297_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La zecca mi pare sia Alessandria (ALEB). Già questo esclude Valentiniano III, che non ha coniato ad Alessandria. Il ritratto comunque non è del V secolo, ma decisamente precedente; io direi Valentiniano 2°. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la dritta!!
Ora però mi sorge un ulteriore dubbio...su Wildwinds non c'è nessuna moneta simile di Valentiniano II con in esergo ALEB. Come mai?

Visto che ci sono, vi chiedo un altro parere riguardo quest'altra moneta. Peso 1,3g e diametro 12,2mm. In questo caso non riesco a leggere quasi nulla, al rovescio sembra esserci un prigioniero trascinato da una vittoria...si tratta sempre di Valentiniano II?

post-31638-0-16604500-1360278703_thumb.j

post-31638-0-16704700-1360278704_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille rick, penso che cercherò di scaricare la ric list di helvetica, visto che è più completa...
Scriverò appena sarò riuscito a catalogarle!!
Grazie ancora...

A presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick! Nei giorni scorsi non ho avuto molto tempo, comunque ho scaricato la RIC list, sai dirmi se si possono visualizzare le immagini?
Ad ogni modo l'unica di Valentiniano II con in esergo ALEB risulta la RIC IX Alexandria 20a, come mi avevi suggerito...cercando su internet le immagini sono simili, peso e diametro corrispondono.
Per la seconda moneta, la situazione è più complicata...è molto più rovinata e non so da dove partire...qualche somiglianza c'è con altre SALVS, ma non saprei dire a quale corrisponde, mancando la zecca...
Comunque grazie infinite per l'aiuto!!!
A presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.