Vai al contenuto
IGNORED

aiutino per 2 monete


Risposte migliori

innanzitutto buonasera maghi della numismatica...volevo alcuni pareri su queste 2 monete...innanzi tutto la loro identificazione. inoltre il grado di rarità e valore economico! grazie attendo risposta

30wqwcp.jpg

sllehi.jpg

ifc382.jpg

zlaued.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda non è cosi' semplice da classificare perchè c'è una leggenda al R/ che merita una ricerca

Dovrebbe essere Iovi Conservatori, mentre la tua presenta solo CONSERVATORI AUGG -

la zecca dovrebbe essere probabilmente Roma o Ticinum

al dritto si legge IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG

al r/ CONSERVATORI AVGG

in esergo

. Gamma . XXI . B . I . il tutto suddiviso da Dot

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto in effetti nel web non lo mai vista uguale alla mia..che valore potrebbe avere??

Che brutta frase ....

Non chiedi "che sia rara?", "che sia una variante poco conosciuta?" .....

Il fatto che non sia stata immediatamente riconosciuta e classificata ti dovrebbe dar la speranza che sia una moneta non comune ...... ma tu chiedi solo "che valore potrebbe avere?". Bah, spero non valga niente!

CONSERVATOR AVGG (RIC. 259?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Chievolan non facciamo i perbenisti... se tu guardi il primo post...ho chiesto ESPLICITAMENTE il grado di raritá delle monete...ed eventualmente il valore economico...impara a leggere invece di criticare!

Link al commento
Condividi su altri siti


dio146.jpg
RIC 263f (V), C 42 Antoninianus Dritto: IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG - radiale, corazza busto.
Verso: CONSERVATORAVGG: Γ / XXI • • • BI - Diocleziano e Giove con patera sopra un altare, ciascuno con uno scettro. 289-290 (Antiochia).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dio146.jpg

RIC 263f (V), C 42 Antoninianus Dritto: IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG - radiale, corazza busto.

Verso: CONSERVATORAVGG: Γ / XXI • • • BI - Diocleziano e Giove con patera sopra un altare, ciascuno con uno scettro. 289-290 (Antiochia).

Direi RIC Vb 263F, zecca di Siscia, busto radiato e corazzato (tipo F)

Credo che su D.O.C. sia attribuita ad Antiochia per errore:

Dal RIC Vb:

post-18735-0-10211900-1360333344_thumb.j

Rarità del RIC S (Scarce, non comune)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una piccola differenza fra quella di Pino e quella originaria di Dirty old coin, in quella di Pino la GAMMA è in esergo mentre in quella postata da Profausto è nel campo.

Sarebbe interessante capire quale ne sia il motivo, se sia legato alla zecca, all'anno di coniazione o altro, quella sul D.O.C. vedo che è catalogata la fondo della tabella di Exergus

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi...ma io in questo campo non è che sono molto pratico...percio state dicendo che è una moneta rara? L`avete mai vista voi? ?

... no non è rara... è solo una questione di identificazione della giusta officina

Dirtyoldcoins la collocava ad Antiochia mentre dovrebbe essere Siscia

in entrambi i casi pero' è considerata Non Comune ....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto in effetti nel web non lo mai vista uguale alla mia..che valore potrebbe avere??

Che brutta frase ....

Non chiedi "che sia rara?", "che sia una variante poco conosciuta?" .....

Il fatto che non sia stata immediatamente riconosciuta e classificata ti dovrebbe dar la speranza che sia una moneta non comune ...... ma tu chiedi solo "che valore potrebbe avere?". Bah, spero non valga niente!

CONSERVATOR AVGG (RIC. 259?).

Chievolan non facciamo i perbenisti... se tu guardi il primo post...ho chiesto ESPLICITAMENTE il grado di raritá delle monete...ed eventualmente il valore economico...impara a leggere invece di criticare!

Il primo post era perfetto. Ho letto bene quello ed ho espresso una critica sull'altro.

Fine.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.