osservatore13 Inviato 8 Febbraio, 2013 #1 Inviato 8 Febbraio, 2013 buongiorno .. hò comprato questa ''moneta'' da un noto sito online con la dicitura moneta argento 40mm 31 grammi. FS. (21 euro+ SP ) sono consapevole che è una imitazione ma pesandola hò costatato che cè molta differenza di peso (da quello dichiarato--31g-- reale --26,35-- ) ora hò quasi la certezza che argento non è (comparato con una moneta AG 999/1000 ''KOALA'' eguale misura ''KOALA'' 40mm 31g (1 OZ) spessore 2,82mm.circa ''moneta'' draped 40mm 26,35g (dichiarata 31g in inserzione ) spessore 3,35.circa (contorno liscio ) ora chiedo, a voi esperti ,di quale metallo può essere (molto lucido e non calamitabile ) PS.. dimenticavo ,non lascia nessun segno ,strisciandola su carta. quindi da eliminare anche il placcato. lò comprata con l'illusione fosse argento--perché mi piaceva --ed avere una ''copia ''di una moneta che è considerata rarissima (15 pezzi anno 1804 ) grazie in anticipo ,certo di esaustiva e competente risposta.. ciao. Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #2 Inviato 8 Febbraio, 2013 Non ho molto ben capito quello che ci chiedi. Gia' da una immagine è difficile capire di che materiale è composta una moneta, figurati senza immagine cosa possiamo dirti ! .... :pardon: Generalmente le copie del dollaro 1804 sono fatte in lega di argento, ma per capire qualcosa, è indispensabile che posti la foto... Il dollaro 1804 era cosi composto Class One: Edge Lettered. Classe due: New inverso, bordo liscio. Classe tre: New inverso, bordo lettere. Viso: Anne Willing Bingham. Diametro: 39-40 millimetri. Composizione: Argento (0,8924) e Rame (0,1076). Peso: 26,96 grammi Attendiamo immagini.. Cita
osservatore13 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) Non ho molto ben capito quello che ci chiedi. Gia' da una immagine è difficile capire di che materiale è composta una moneta, figurati senza immagine cosa possiamo dirti ! .... :pardon: Generalmente le copie del dollaro 1804 sono fatte in lega di argento, ma per capire qualcosa, è indispensabile che posti la foto... Il dollaro 1804 era cosi composto Class One: Edge Lettered. Classe due: New inverso, bordo liscio. Classe tre: New inverso, bordo lettere. Viso: Anne Willing Bingham. Diametro: 39-40 millimetri. Composizione: Argento (0,8924) e Rame (0,1076). Peso: 26,96 grammi Attendiamo immagini.. Non ho molto ben capito quello che ci chiedi. Gia' da una immagine è difficile capire di che materiale è composta una moneta, figurati senza immagine cosa possiamo dirti ! .... :pardon: Generalmente le copie del dollaro 1804 sono fatte in lega di argento, ma per capire qualcosa, è indispensabile che posti la foto... Il dollaro 1804 era cosi composto Class One: Edge Lettered. Classe due: New inverso, bordo liscio. Classe tre: New inverso, bordo lettere. Viso: Anne Willing Bingham. Diametro: 39-40 millimetri. Composizione: Argento (0,8924) e Rame (0,1076). Peso: 26,96 grammi Attendiamo immagini.. Modificato 8 Febbraio, 2013 da osservatore13 Cita
osservatore13 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 8 Febbraio, 2013 chiedo scusa ,per le foto , proverò ad inserirle (se riesco ) credevo che con i dati (misure --peso ecc ecc )fossero sufficienti. diametro 40mm peso 26,35g spessore 3,35mm ''moneta'' fondo specchio il peso ,con queste dimensioni , non coincide col peso dell'argento la ''moneta è come questa con la sola mancanza, sullo stemma, della scritta COPY. ( rimetto ''MISURE/PESO'' diametro-- 40mm-- peso 26,35g--spessore 3,35mm ) Cita
karnescim Inviato 8 Febbraio, 2013 #5 Inviato 8 Febbraio, 2013 scusa Osservatore ma se metti delle foto è meglio che siano della TUA moneta non di altre simili, altrimenti chi ti vuole aiutare che cosa dovrebbe valutare? La tua o una moneta simie? Cita
osservatore13 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #6 Inviato 8 Febbraio, 2013 scusa Osservatore ma se metti delle foto è meglio che siano della TUA moneta non di altre simili, altrimenti chi ti vuole aiutare che cosa dovrebbe valutare? La tua o una moneta simie? credevo si potesse dedurre in base al peso della moneta e non dalla foto di essa (che non sono riuscito a postare )il metallo di cui è fatta ( tante volte hò letto che era essenziale sapere peso-diametro e spessore per sapere il tipo di metallo (non cerco valutazione della moneta ) so che è una imitazione di poco valore. forse mi sono spiegato male (chiedevo solo ,in base alle misure bella moneta ) se si poteva dedurre il tipo di metallo . (comunque spero di postare foto della moneta ) ciao. Cita
osservatore13 Inviato 9 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 9 Febbraio, 2013 (modificato) hò avuto la risposta (metallo che forma la mia moneta (fac simile DRAPEL BUST 1804.) da altra fonte --il metallo è a ALPACCA--lega simile all'argento (ma un po' più leggera dell'argento ) e formata da ZINCO-RAME-NICHEL. peso specifico ALPACCA-- cm°8,1/8,7 secondo formazione della lega. peso specifico dell'argento-- 10,5 cm° ringrazio ugualmente chi mi hà risposto ..ciao. Modificato 9 Febbraio, 2013 da osservatore13 Cita
profausto Inviato 9 Febbraio, 2013 #8 Inviato 9 Febbraio, 2013 hò avuto la risposta (metallo che forma la mia moneta (fac simile DRAPEL BUST 1804.) da altra fonte --il metallo è a ALPACCA--lega simile all'argento (ma un po' più leggera dell'argento ) e formata da ZINCO-RAME-NICHEL. peso specifico ALPACCA-- cm°8,1/8,7 secondo formazione della lega. peso specifico dell'argento-- 10,5 cm° ringrazio ugualmente chi mi hà risposto ..ciao. Beh..! se l'oggetto l'hai comperato consapevole che si trattava di una riproduzione, ma ti piaceva esteticamente, il fatto non è determinante..... serve comunque per esperienza! ciao Cita
petronius arbiter Inviato 9 Febbraio, 2013 #9 Inviato 9 Febbraio, 2013 Monete come questa, del resto, solo come riproduzioni si possono comprare, e alcune bisogna dire che non sono affatto brutte. petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 3 Aprile, 2017 #11 Inviato 3 Aprile, 2017 Il 9/2/2013 at 13:23, petronius arbiter dice: Monete come questa, del resto, solo come riproduzioni si possono comprare, e alcune bisogna dire che non sono affatto brutte. 8 ore fa, Dorjan2017 dice: E vera o falsa La tua, purtroppo, è inguardabile 15 esemplari conosciuti, 7 nei musei, 8 nelle più importanti collezioni americane, probabilità di trovarne uno autentico al difuori di questi inferiori a quelle di vincere un 6 al superenalotto senza giocare la schedina. petronius Cita
cabanes Inviato 3 Aprile, 2017 #12 Inviato 3 Aprile, 2017 "è vera o falsa" Eccone un altro che, con discrezione, cortesia e modestia chiede umilmente un parere. Mi spiace, e mi scuso per lo sfogo, ma tutte le volte che impatto in richieste così gentili, non riesco a non infuriarmi. Essì che dovrei essermi abituato ormai a come gira il mondo (in senso antiorario, no?) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..