Vai al contenuto
IGNORED

Soldo Emanuele Filiberto III tipo


Risposte migliori

Ecco l'ultima arrivata, un soldo di Emanuele Filiberto, terzo tipo del 1576 per Torino.

Da notarsi la ribattitura della F sulla scritta Fert.

Ben arrivata, piccola!

Due righe di presentazione:

Il soldo III tipo è stato coniato in due anni: 1571 e 1576 nelle zecche di Torino e Vercelli.

Nominale: 1 Soldo

Titolo: denari 3,1

Diametro: 23 mm

Peso: 1,40-1,95 g

Rarità NC

Al dritto presenta armi sabaude a pieno campo con intorno EM FILIB D G DUX SAB P PED

Al verso, quattro nodi savoia disposti a croce con un punto al centro, accantonati dalle lettere F E R T , intorno: croce IN TE DOMINE CONFIDO data e sigle di zecca, ovvero T per Torino (anni 1571 o 1576) o V per Vercelli (solo anno 1576)

post-28809-0-68733600-1360335479_thumb.j

post-28809-0-05933400-1360335489_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un paio di puntualizzazioni alla desrizione...

Il punto centrale alla croce di nodi del rovescio in realta' sarebbe un fiore o una rosa... A parte l'esemplare postato sul MIR che si trova nella mia collezione in cui risulta molto stilizzata...

Le date segnalate sono effettivamente 1571 e 1576... Ma la prima e' alquanto dubbia a mio parere... Potrebbe trattarsi di una errata lettura... Per le informazioni di coniazione riprenderei il discorso piu' avanti... Perche' il fatto che circolassero e venissero coniate tre tipologie di soldi nello stesso periodo puo' essete intetessante....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Savoiardo, vedo solo ora. Grazie delle puntualizzazioni, in particolare sarebbe interessante riprendere il discorso sul 71.

Quanto alla nota sulla rosa al R concordo. Ho fatto riferimento al punto poiché è quanto ripreso dal Catalogo. Se non mi sbaglio lo segui personalmente, reputi utile modificare la descrizione?

Grazie mille!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/29

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Savoiardo, vedo solo ora. Grazie delle puntualizzazioni, in particolare sarebbe interessante riprendere il discorso sul 71. Quanto alla nota sulla rosa al R concordo. Ho fatto riferimento al punto poiché è quanto ripreso dal Catalogo. Se non mi sbaglio lo segui personalmente, reputi utile modificare la descrizione? Grazie mille! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/29

non modificherei la descrizione del catalogo, perchè il punto c'è... ma normalmente è al centro della rosa... che non sempre c'è... lo dicevo solo per puntualizzare (e in questo caso puntualizzare è perfetto! :blum: ) la descrizione della tua moneta...

per il soldo del 1571 il discorso cambia.... c'è confusione per le ordinanze dei vari tipi di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.