Luca Vezzaro Inviato 8 Febbraio, 2013 #1 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) Ecco l'ultima arrivata, un soldo di Emanuele Filiberto, terzo tipo del 1576 per Torino. Da notarsi la ribattitura della F sulla scritta Fert. Ben arrivata, piccola! Due righe di presentazione: Il soldo III tipo è stato coniato in due anni: 1571 e 1576 nelle zecche di Torino e Vercelli. Nominale: 1 Soldo Titolo: denari 3,1 Diametro: 23 mm Peso: 1,40-1,95 g Rarità NC Al dritto presenta armi sabaude a pieno campo con intorno EM FILIB D G DUX SAB P PED Al verso, quattro nodi savoia disposti a croce con un punto al centro, accantonati dalle lettere F E R T , intorno: croce IN TE DOMINE CONFIDO data e sigle di zecca, ovvero T per Torino (anni 1571 o 1576) o V per Vercelli (solo anno 1576) Modificato 8 Febbraio, 2013 da Luca Vezzaro 1 Cita
odjob Inviato 8 Febbraio, 2013 #2 Inviato 8 Febbraio, 2013 adesso ,.però,ci dovresi allegare un po'di storia --odjob Cita
Luca Vezzaro Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 8 Febbraio, 2013 Mi limito ad una piccola descrizione... :-) Cita
savoiardo Inviato 9 Febbraio, 2013 Supporter #5 Inviato 9 Febbraio, 2013 Un paio di puntualizzazioni alla desrizione... Il punto centrale alla croce di nodi del rovescio in realta' sarebbe un fiore o una rosa... A parte l'esemplare postato sul MIR che si trova nella mia collezione in cui risulta molto stilizzata... Le date segnalate sono effettivamente 1571 e 1576... Ma la prima e' alquanto dubbia a mio parere... Potrebbe trattarsi di una errata lettura... Per le informazioni di coniazione riprenderei il discorso piu' avanti... Perche' il fatto che circolassero e venissero coniate tre tipologie di soldi nello stesso periodo puo' essete intetessante.... Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2013 Scusa Savoiardo, vedo solo ora. Grazie delle puntualizzazioni, in particolare sarebbe interessante riprendere il discorso sul 71. Quanto alla nota sulla rosa al R concordo. Ho fatto riferimento al punto poiché è quanto ripreso dal Catalogo. Se non mi sbaglio lo segui personalmente, reputi utile modificare la descrizione? Grazie mille! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/29 Cita
savoiardo Inviato 11 Febbraio, 2013 Supporter #7 Inviato 11 Febbraio, 2013 Scusa Savoiardo, vedo solo ora. Grazie delle puntualizzazioni, in particolare sarebbe interessante riprendere il discorso sul 71. Quanto alla nota sulla rosa al R concordo. Ho fatto riferimento al punto poiché è quanto ripreso dal Catalogo. Se non mi sbaglio lo segui personalmente, reputi utile modificare la descrizione? Grazie mille! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/29 non modificherei la descrizione del catalogo, perchè il punto c'è... ma normalmente è al centro della rosa... che non sempre c'è... lo dicevo solo per puntualizzare (e in questo caso puntualizzare è perfetto! :blum: ) la descrizione della tua moneta... per il soldo del 1571 il discorso cambia.... c'è confusione per le ordinanze dei vari tipi di soldi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..