Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Tornese Filippo V 1702


Risposte migliori

Un confronto tra queste tre medagliette di Filippo V 1702 (Mezzo Grano = 1 Tormese = 6 Cavalli)

... Corretto, scusate!

Mi sono un attimo distratto mentre scrivevo il titolo e badavo a inserire le immagini; pertanto, anziché scrivere "Mezzo Grano”, ho riportato erroneamente " Mezzo Tornese".

Quale conservazione attribuire ad ognuna di esse?

post-26600-0-87399400-1360411064_thumb.j post-26600-0-16947600-1360411074_thumb.j

post-26600-0-65363800-1360411095_thumb.j post-26600-0-43064300-1360411109_thumb.j

post-26600-0-33121600-1360411131_thumb.j post-26600-0-04302900-1360411144_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medagliette rare, io direi uno spl per la prima, un bel bb alla seconda ed un bb alla terza. La seconda sembrerebbe argento, mi sbaglio? Puoi dirmi la massa per favore? Non sono convinto dell'attribuzione a "mezzo tornese", considera che il tornese aveva una massa di 4 grammi, queste medagliette vennero coniate come tali ma circolarono come tornesi nonostante siano grammi 3.40-3.50. Fammi sapere che massa hanno i tuoi esemplari, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medagliette rare, io direi uno spl per la prima, un bel bb alla seconda ed un bb alla terza. La seconda sembrerebbe argento, mi sbaglio? Puoi dirmi la massa per favore? Non sono convinto dell'attribuzione a "mezzo tornese", considera che il tornese aveva una massa di 4 grammi, queste medagliette vennero coniate come tali ma circolarono come tornesi nonostante siano grammi 3.40-3.50. Fammi sapere che massa hanno i tuoi esemplari, grazie.

Allora, la prima immagine l'ho presa dal "catalogo lamoneta.it" e le esatte caratteristiche non le conosco. Bisognerebbe interpellare il possessore.

La seconda è mia e dal vivo mostra più autorevolezza e un colore, più o meno, come la prima. Pesa grammi 3,1 e ha un diametro di 22,8. Purtroppo, non è d'argento; se lo fosse stato, avrei fatto le piroette nella neve copiosa che sta cadendo in questo momento dalle mie parti.

La terza eh eh eh ... pesa 3,8 grammi ed è di 22,8 mm.

Le immagini (seconda e terza) non le ho scattate io (sono quelle originali delle aste) per questo portano all'inganno.

Per la conservazione delle tre, per il momento, non mi esprimo; lasciamolo fare, se lo riterranno opportuno, anche ad altri.

E' solo un piccolo confronto con finalità didattiche per comprendere, con chiarezza e senza fraintendimenti, le differenze. :hi:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima medaglia è bella tagliente, per questo l'ho classificata spl, beato il suo possessore, è davvero difficile trovarla in tale conservazione.

Il fatto che vi siano sostanziali differenze tra un esemplare e l'altro dimostra che davvero nacque come medaglia, dalle cronache del tempo risulta che venne gettata al popolo in occasione della visita del re a Napoli. La differenza tra una monete ed una medaglia è che, mentre per le prime si calibrava il peso del tondello, per le seconde si producevano tondelli senza badare al peso ma alla disponibilità di metallo disponibile al momento. Ovviamente anche per le monete esistono differenze di peso ma in queste è pur sempre un'eccezione e non una regola. Il mio esemplare in bronzo pesa per la cronaca 3.95 grammi.

Alla fine veniva spesa più come tornese che come mezzo tornese. Nell'asta Civitas Neapolis erano presenti sia in argento che in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima medaglia è bella tagliente, per questo l'ho classificata spl, beato il suo possessore, è davvero difficile trovarla in tale conservazione.

Il fatto che vi siano sostanziali differenze tra un esemplare e l'altro dimostra che davvero nacque come medaglia, dalle cronache del tempo risulta che venne gettata al popolo in occasione della visita del re a Napoli. La differenza tra una monete ed una medaglia è che, mentre per le prime si calibrava il peso del tondello, per le seconde si producevano tondelli senza badare al peso ma alla disponibilità di metallo disponibile al momento. Ovviamente anche per le monete esistono differenze di peso ma in queste è pur sempre un'eccezione e non una regola. Il mio esemplare in bronzo pesa per la cronaca 3.95 grammi.

Alla fine veniva spesa più come tornese che come mezzo tornese. Nell'asta Civitas Neapolis erano presenti sia in argento che in bronzo.

Sarebbe bello vederle qui sia quella in argento, sia quella in bronzo in tuo possesso. :rolleyes: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello vederle qui sia quella in argento, sia quella in bronzo in tuo possesso. :rolleyes: :hi:

Dici questa in argento? Peso 86 grammi ......

post-8333-0-61117800-1360428980_thumb.jp

post-8333-0-39901200-1360428987_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e la terza medaglietta (post #1) sembrano essere uscite dallo stesso conio, mentre la seconda ... NO ... che strano!

Alle Dritto, ore 11, hanno la stessa debolezza di conio, così come, anche se leggermente, al Rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medagliette rare, io direi uno spl per la prima, un bel bb alla seconda ed un bb alla terza. La seconda sembrerebbe argento, mi sbaglio? Puoi dirmi la massa per favore? Non sono convinto dell'attribuzione a "mezzo tornese", considera che il tornese aveva una massa di 4 grammi, queste medagliette vennero coniate come tali ma circolarono come tornesi nonostante siano grammi 3.40-3.50. Fammi sapere che massa hanno i tuoi esemplari, grazie.

Sì, hai ragione Francesco

ho sbagliato a scrivere "Mezzo Tornese" al posto di "Mezzo Grano", ma ho corretto!

Ci siamo per la qualità; pure per me, considerato anche la piccola dimensione:

Prima = SPL+

Seconda = BB+

Terza = BB

... costi esageratamente raddoppiati tra l'una e l'altra ... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco ... la terza medaglietta sembra la stessa della Civitas Neapolis ... confermi?

Ciao Sanni, ho appena controllato sulla Civitas Neapolis ai lotti 415 e 416, quella in rame è sicuramente dello stesso conio ma non è lo stesso esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Medagliette rare, io direi uno spl per la prima, un bel bb alla seconda ed un bb alla terza. La seconda sembrerebbe argento, mi sbaglio? Puoi dirmi la massa per favore? Non sono convinto dell'attribuzione a "mezzo tornese", considera che il tornese aveva una massa di 4 grammi, queste medagliette vennero coniate come tali ma circolarono come tornesi nonostante siano grammi 3.40-3.50. Fammi sapere che massa hanno i tuoi esemplari, grazie.

L'asta è finita, perciò postiamo questa medaglietta: Inasta 53 del 12.03.2014 - Lotto 6201 aggiudicato a 300,00 € più diritti.

Questa dovrebbe essere con una conservazione leggermente migliore della prima medaglietta postata.

Inasta l'ha giudicata SPL/FDC; ora, aspettiamoci un esemplare in FDC assoluto per completare la sequenza. ;)

post-26600-0-56910200-1394818116_thumb.jpost-26600-0-21834100-1394818140_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.