Vai al contenuto
IGNORED

legenda "moneta nova"


vanadio

Risposte migliori

ciao a tutti! vorrei dipanare una volta per tutte i miei dubbi relativi alla "famigerata" legenda MONETA NOVA, che intera o abbreviata si trova sulle monete di molti stati dell'europa di età moderna. anni fa lessi da qualche parte che il senso di tale espressione dovrebbe essere "moneta autentica, garantita, dello stato x": la cosa in effetti a senso mi pare plausibile, tuttavia non mi risulta assolutamente che nella lingua latina l'aggettivo "novus" avesse questo significato.. quindi vi chiedo: è corretto interpretare la legenda come "moneta autentica, garantita", e se sì, da dove trae origine questa espressione? perché utilizzare l'aggettivo "nova" per questo significato?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di farti una cronistoria sull'argomento ma posso partire dal fondo e cioe' risponderti in parte dicendo con certezza che questa legenda si trova anche su delle contraffazioni italiane della fine del XV secolo per cui non e' assolutamente sinonimo di moneta "garantita" :rofl:

Nella foto a titolo di esempio puoi vedere un tirolino emesso dalla zecca di Crevacuore (dove la legenda e' appunto moneta nova) che e' la contraffazione del tirolino di Merano.

post-689-0-71402500-1360531439_thumb.png

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso indicato da Andyscudo non parlerei di contraffazione, quanto meglio di imitazione.

Per quanto riguarda la dicitura "nova", credo possa essere riferita a monete emesse a seguito di riforme monetarie, anche di tipo emergenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti! in pratica mi sembra di capire che quindi l'aggettivo "nova" significasse proprio la cosa più ovvia e la questione della "moneta garantita" fosse una bufala :D mi resta un punto di perplessità: in alcuni stati, ad esempio i cantoni svizzeri, la formula diventa caratterizzante nelle legende, con una fissità e continuità anche per secoli (XVII-XVIII), qualcosa come "x dei gratia y et z rex" per capirci; è come se la segnalazione di novità di una certa emissione, dopo un po' si fosse cristallizzata e venisse ripetuta per sempre su ogni nuovo conio. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.