Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico dal mento aguzzo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ecco il mio ultimo radiato imitativo (con questo sono 204). Pesa 1,1 g. e misura 16 mm. Il D. è abbastanza buono e mi ha suscitato dubbi di ufficialità; però il mento barbuto è molto aguzzo, direi mefistofelico. Leggo IMP T.., con lettere un po' atipiche. Al R. una figura femminile stante verso sin., regge nella sua sinistra una lunga foglia (di palma?). Leggo qualcosa di poco chiaro: I-VL (quest'ultima lettera è poco chiara, e comunque coricata). La scritta mi aveva fatto pensare a IUNO, che non credo esista per Tetrico. L'iconografia mi ricorda piuttosto una HILARITAS, certo modificata. Che ne pensate? (Grigioviola anzitutto, ma non solo).

post-4948-0-68040100-1360441592_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

con quella palma direi che dovrebbe trattarsi di un HILARITAS AVGG di Tetrico I.

Certo la palma stessa dovrebbe risultare a sinistra ma... sono le variabili di un'imitativa.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto al 100% quanto detto da Illyricum.

se posso aggiungere una cosa...

...204... quanti!!!

beato te che te ne puoi godere in/di così gran quantità!!!

invidia, somma invidia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Tieni conto però che io queste imitative del III secolo le compero solo a prezzi bassi o bassissimi. Mi è capitato di pagare un po' di più qualche imitativa costantiniana bella e non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.