Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia


Risposte migliori

questo è lo stemma cardinalizio di Papa Francesco...presumo che nello stemma pontificio ci sarà lo stesso scudo...vedremo...sono proprio curioso...

avete fatto caso che all'Habemus Papam non è stato apposto sul balcone il drappo con lo stemma pontifico del papa precedente ma un drappo senza nessun stemma? forse perchè Benedetto XVI è ancora in vita?

post-26969-0-83171300-1363250330_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Da atea...ho sensazioni molto positive verso questo Papa, la sua dedizione verso le persone che più hanno bisogno mi piace molto ed il nome scelto ne denota forse la personalità, vedo in lui tanta umanità, mi piace come persona e spero che nel tempo questa impressione si consolidi e che continui a pensare ed aiutare le persone che hanno più bisogno in tutto il mondo.

L'umanità ha bisogno di aiuto, sia morale che materiale, gli auguro un lungo e proficuo pontificato.

Giò :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse era sfuggita la mia richiesta...secondo voi è possibile che sul folder del prossimo 2 euro commemorativo della GMG di Rio sia presente il nome del nuovo pontefice FRANCISCVS?

Link al commento
Condividi su altri siti


forse era sfuggita la mia richiesta...secondo voi è possibile che sul folder del prossimo 2 euro commemorativo della GMG di Rio sia presente il nome del nuovo pontefice FRANCISCVS?

Visto che di solito l'emissione avviene in Ottobre penso che sarebbe logico mettere il suo nome e non quello di Benedetto. Vedremo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi potrebbe essere considerata a tutti gli effetti la prima moneta sotto il pontificato di Francesco...teoricamente anche la divisionale che uscirà a Aprile ma in pratica avrà ancora il volto di Benedetto XVI...

Visto che di solito l'emissione avviene in Ottobre penso che sarebbe logico mettere il suo nome e non quello di Benedetto. Vedremo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi potrebbe essere considerata a tutti gli effetti la prima moneta sotto il pontificato di Francesco...teoricamente anche la divisionale che uscirà a Aprile ma in pratica avrà ancora il volto di Benedetto XVI...

Io ci spero che quest'anno facciano qualcosa che rimandi al nuovo pontefice.

Anche se il volto sulle monete lo vedremo solo l'anno prossimo è giusto ricordare sulla coniazione di quest'anno che il papa è cambiato

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prossimo 2 Euro GMG sarà sicuramente a nome di Francesco I. Anche nel 2005 il 2 Euro, emesso a fine 2005 (e anch'esso dedicato alla GMG), portava sul folder il nome di Benedetto XVI, primo anno di pontificato.

Tra al'altro da sottolineare la coincidenza sul fatto che le prossima GMG è in Sudamerica, a Rio, e il neo eletto papa è di quel continente.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardia alta, ragazzi, non sempre tutto ciò che riluce può essere oro...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/13/nuovo-papa-bergoglio-dittatura-argentina-e-ombre-sul-passato/529595/

Inoltre, il nome Francesco non ha nulla a che vedere con San Francesco e i suoi principi ispiratori, ma con Francesco Saverio, che era un gesuita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardia alta, ragazzi, non sempre tutto ciò che riluce può essere oro...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/13/nuovo-papa-bergoglio-dittatura-argentina-e-ombre-sul-passato/529595/

Inoltre, il nome Francesco non ha nulla a che vedere con San Francesco e i suoi principi ispiratori, ma con Francesco Saverio, che era un gesuita.

Manco i Santi sono perfetti...non mi stupisco affatto. Ripongo comunque massima fiducia nell'opera di Papa Bergoglio per la Chiesa, che possa aver commesso errori mi pare "umano"...pure di Ratzinger si diceva che era nazista...

E poi cito dall'articolo "Non ci sono prove né indizi pesanti sulle sue responsabilità".

Sul nome, se si fosse voluto riferire a Francesco Saverio, avrebbe preso i due nomi o il solo Saverio...comunque a breve sarà lui a spiegarlo. :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardia alta, ragazzi, non sempre tutto ciò che riluce può essere oro...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/13/nuovo-papa-bergoglio-dittatura-argentina-e-ombre-sul-passato/529595/

Inoltre, il nome Francesco non ha nulla a che vedere con San Francesco e i suoi principi ispiratori, ma con Francesco Saverio, che era un gesuita.

il nome ha a che vedere principalmente con S.Francesco d'Assisi e poi ovviamente anche a Francesco Saverio dell'ordine dei geuiti...almeno così ho sentito stamani ad un'intervista su sky di un cardinale statunitense il quale spiegava che Papa Francesco dando la spiegazione del suo nome al collegio cardinalizio ha fatto riferimento al Santo d'Assisi...

per il resto vedremo come sarà il suo pontificato...inutile dare giudizi o condannarlo prima ancora di vedere il suo operato...era ovvio che alla elezione subito la stampa internazionale dasse risalto più alle ombre che alle luci della sua vita...il tempo ci dirà chi è realmente questo nuovo papa...personalmente mi piace molto...molto semplice nella comunicazionen e nei gesti...

Link al commento
Condividi su altri siti


in rete gira gia una versione papale del suo stemma cardinalizio...vediamo quanto si avvicinerà alla realtà appena verrà avelato quello ufficiale

post-26969-0-38050000-1363271699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


in rete gira gia una versione papale del suo stemma cardinalizio...vediamo quanto si avvicinerà alla realtà appena verrà avelato quello ufficiale

Dici che ormai non sarà più ripristinata la tiara nello stemma? Pure io penso che sarebbe abbastanza anacronistico ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici avrei alcune domande a cui magari sono già state date le risposte.


E' ufficiale la coniazione della moneta da 10 Euro in oro per la Sede Vacante o sono solo indiscrezioni?


Le monete in programma per il 2013 manterranno il volto di Benedetto XVI o quello nuovo di Francesco?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici avrei alcune domande a cui magari sono già state date le risposte.

E' ufficiale la coniazione della moneta da 10 Euro in oro per la Sede Vacante o sono solo indiscrezioni?

Le monete in programma per il 2013 manterranno il volto di Benedetto XVI o quello nuovo di Francesco?

Grazie

ciao...per la sede vacante verrà coniato un 2 euro commemorativo, un 5 euro in argento e un 10 euro in oro...

la serie divisionale che uscirà ad aprile avrà il volto di Benedetto XVI....il nuovo pontefice sarà sulle monete divisionai a partire dalla prossima emissione (2014)....però spero che facciano (sicuramente) qualcosa anche quest'anno per commemorare il primo anno di pontificato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è affacciato alla finestra!

Grande sorpresa, infatti non era proprio tra i più grandi favoriti!

Il primo Papa non europeo! Fantastico!

Sono molto contento per la scelta!

Mi correggo!

Il primo Papa proveniente dall'America!

Ho riflettuto un po' e mi sono reso conto che anche San Pietro, il primo Papa non era europeo:

proveniva infatti dalla Palestina (o dintorni)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da credente che sono non ho resistito all'emozione e stamattina verso le 8,15 (potete vedere l'ora dai due orologi ai lati della basilica) sono arrivato a piazza San Pietro, per vedere il balconcino con i drappi rosso porpora per l'elezione del nuovo pontefice.

Nella prima foto una ripresa della piazza insolitamente vuota (a quell'ora però....)

Nella seconda il particolare dell'immagine del balconcino da cui si è affacciato neanche 24 ore fa il nuovo Papa Francesco. :)

p.s Secondo me su moneta viene molto meglio di Ratzinger. A parte che mi piace di primo acchitto moltissimo, trovo che abbia un'espressione molto più dolce e semplice del suo predecessore.

post-4998-0-09275800-1363285846_thumb.jp

post-4998-0-04945200-1363285873_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da credente che sono non ho resistito all'emozione e stamattina verso le 8,15 (potete vedere l'ora dai due orologi ai lati della basilica) sono arrivato a piazza San Pietro, per vedere il balconcino con i drappi rosso porpora per l'elezione del nuovo pontefice.

Nella prima foto una ripresa della piazza insolitamente vuota (a quell'ora però....)

Nella seconda il particolare dell'immagine del balconcino da cui si è affacciato neanche 24 ore fa il nuovo Papa Francesco. :)

p.s Secondo me su moneta viene molto meglio di Ratzinger. A parte che mi piace di primo acchitto moltissimo, trovo che abbia un'espressione molto più dolce e semplice del suo predecessore.

Concordo :) e comunque beato te che non hai molta strada da fare per vedere questo bellissimo e importantissimo luogo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo :) e comunque beato te che non hai molta strada da fare per vedere questo bellissimo e importantissimo luogo! :)

Sì però lavoro dall'altra parte della città e per arrivare stamattina c'ho messo un'eternità.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì però lavoro dall'altra parte della città e per arrivare stamattina c'ho messo un'eternità.... :blum:

Capisco ma non ci metterai mai quanto me! :D

Comunque, quando possibile, un salto a Roma prima o poi capiterà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.