ChristianTripp Inviato 11 Febbraio, 2013 #1 Inviato 11 Febbraio, 2013 è un errore di conio o una manomissione ? Cita
koguja Inviato 11 Febbraio, 2013 #3 Inviato 11 Febbraio, 2013 l'avresti dovuto postare nella sezione che già conosci http://www.lamoneta.it/forum/11-altre-discussioni-relative-alle-monete-in-euro/ comunque è una manomissione ( o con un cannello da saldatore o tramite arco voltaico ) Cita
Luca Tecnorete Inviato 11 Febbraio, 2013 #4 Inviato 11 Febbraio, 2013 Chiamo in causa gli esperti del settore: @@medusa e @@trilark74 Secondo il mio modesto parere, e come ha già detto koguja, è una manomissione. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Febbraio, 2013 Staff ADMIN #5 Inviato 11 Febbraio, 2013 l'avresti dovuto postare nella sezione che già conosci Sposto, @@ChristianTripp 1 Cita
SOROMEED Inviato 11 Febbraio, 2013 #6 Inviato 11 Febbraio, 2013 Anche secondo me si tratta di manomissione Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Febbraio, 2013 Staff ADMIN #7 Inviato 11 Febbraio, 2013 Se piú semplicemente si fosse arrugginito l'interno? Cita
ChristianTripp Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #8 Inviato 11 Febbraio, 2013 qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata nella foto non si vede bene è come se quando fosse stata fatta abbiano colato male il metallo e ne ha fatto un malloppo li!domani mi arriva lo scanner e ve la rifaccio vedere meglio! Cita
Luca Tecnorete Inviato 11 Febbraio, 2013 #9 Inviato 11 Febbraio, 2013 qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata nella foto non si vede bene è come se quando fosse stata fatta abbiano colato male il metallo e ne ha fatto un malloppo li!domani mi arriva lo scanner e ve la rifaccio vedere meglio! Il metallo non può essere colato male, perchè i tondelli sono già fatti quando arrivano in zecca e vengono poi solo pressati con il conio. Se fosse come dici tu, sarebbero stati scartati perchè più leggeri, a causa di una mancanza. Cita Awards
ChristianTripp Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #10 Inviato 11 Febbraio, 2013 :D scusa non lo sapevo :D garzie era solo un idea! Cita
koguja Inviato 11 Febbraio, 2013 #11 Inviato 11 Febbraio, 2013 (modificato) le monete vengono coniate ( prodotte ) per battitura Modificato 11 Febbraio, 2013 da koguja 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 11 Febbraio, 2013 Staff ADMIN #12 Inviato 11 Febbraio, 2013 qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata I centesimini sono in ferro ricoperto di rame. Prova a pensare come arrugginisce il ferro verniciato; la vernice inizia a gonfiarsi e fare delle bolle pur rimanendo integra. Ecco io pensavo ad una cosa del genere in cui però a far le veci della vernice c'è lo strato di rame. Cita
ChristianTripp Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #13 Inviato 11 Febbraio, 2013 ok grazie per il chiarimento seite molto gentili :;D Cita
MEDUSA51 Inviato 11 Febbraio, 2013 #14 Inviato 11 Febbraio, 2013 Ha spiegato bene incuso.............. capita ogni tanto di vedere cose del genere sulle monete da 1,2 e 5 centesimi........... Cita Awards
Diabolik73 Inviato 13 Febbraio, 2013 #15 Inviato 13 Febbraio, 2013 Anche secondo me si tratta di un artefatto. Cita
donato11 Inviato 10 Marzo, 2013 #16 Inviato 10 Marzo, 2013 Scusate ragazzi ,a proposito di monete da 1 .2 e 5 cent di ferro ricoperte di rame ,oggi in un mercatino ,un amico mi ha mostrato 1 cent Tedesco del 2002 ,con il "colore" Nordic gold ..quello dei 10.20 e 50cent ..secondo voi ,è stato "verniciato" ,oppure ..?? ...ho fatto la prova calamita ed effettivamente è di ferro . Cita
Luca Tecnorete Inviato 10 Marzo, 2013 #17 Inviato 10 Marzo, 2013 La prova della calamita smaschera subito queste modifiche. Sono monete pittate oppure con i processi chimici modificate a dovere. Cita Awards
Mirko8710 Inviato 18 Marzo, 2013 #19 Inviato 18 Marzo, 2013 [edit] Ciao koguja, ti ringrazio per il video che effettivamente testimonia come siano contraffatti questi centesimi dorati, però, a seguito di una decisione con lo staff abbiamo deciso di editare entrambi i messaggi, anche quello in piazzetta di qualche tempo fa, per non incentivare all'uso di queste pratiche. Spero comprenderai. Mirko Cita Awards
koguja Inviato 18 Marzo, 2013 #20 Inviato 18 Marzo, 2013 Ciao koguja, ti ringrazio per il video che effettivamente testimonia come siano contraffatti questi centesimi dorati, però, a seguito di una decisione con lo staff abbiamo deciso di editare entrambi i messaggi, anche quello in piazzetta di qualche tempo fa, per non incentivare all'uso di queste pratiche. Spero comprenderai. Mirko non ci sono problemi, capisco che qualcuno magari potrebbe ripetere gli stessi procedimenti per poi spacciarli per rarità invece che per semplice cuorisità e conoscenza ; quindi per il futuro ( dovendoci essere altre richieste simili ) posso limitarmi solo a '' artefatto dovuto a particolari processi chimici '' Cita
Mirko8710 Inviato 18 Marzo, 2013 #21 Inviato 18 Marzo, 2013 non ci sono problemi, capisco che qualcuno magari potrebbe ripetere gli stessi procedimenti per poi spacciarli per rarità invece che per semplice cuorisità e conoscenza ; quindi per il futuro ( dovendoci essere altre richieste simili ) posso limitarmi solo a '' artefatto dovuto a particolari processi chimici '' Esatto, ti ringrazio per la comprensione. Abbiamo molte discussioni a riguardo per testimoniare la non genuinità. ;) Grazie ancora Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..