Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1927


Risposte migliori

tornando alla materia...si può considerare tranquillamente un FDC la moneta giusto?? secondo il vostro giudizio...e premetto che non faccio riferimento a questa moneta in particolare...una bella patina può influire sul giudizio di conservazione nel caso di un qFDC rispetto ad un FDC non patinato?

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta postata è in assoluto FDC, impreziosita da una ottima patina che potrà, col tempo, solo che migliorare!

...se una moneta è qFDC, la patina non la fa diventare FDC :blum: ...una patina pesante può nascondere qualche piccola imperfezione, ma un occhio attento ed esperto, riesce a vedere tutto, anche sotto la patina!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello trattato è sempre un tema su cui ci scontreremo....provo a dire quello che penso riferendomi prettamente alla moneta in questione ,e cioè un littore del '27.

Questa moneta è di qualità,si vede benissimo dalle foto ed in mano credo che l'abbinata qualità+patina sia davvero meravigliosa.....sono d'accordo anche che la qualità su certi tipi monetali si paga cara.

La domanda è:quanto cara? e qua è tutto pienamente soggettivo e non c'è ragionamento o esperienza che tenga.Qua entra in gioco l'istinto,l'impulsività e la disponibilità di chi vuole comprare.

Credo però anche che pagare molto più del dovuto un littore del 27 fdc solo perchè corredato da bella patina sia alquanto eccessivo...poi ognuno fa come vuole è chiaro,io parlo per me. Io non lo pagherei mai 1000 euro....ma neanche 900 perchè è una moneta che si vede a camionate in alta conservazione ed anche in fdc ogni anno in asta ne passano diverse decine.

e poi quello che è eccezionale per te non lo è per un altro ed idem con eventuali perizie.

Infine per me un littore(1927) non sarà mai eccezionale perchè è una moneta che si trova sempre fdc e il termine "eccezione" quindi non c'entra proprio niente....lo capisco su monete difficili...anche di VEIII(ad esempio un 50 cent leoni rigato) ma sul littore proprio no.

Ad ogni modo la moneta postata è il massimo per questa tipologia echi l'ha comprata ne godrà appieno. :D

senza mancar di rispetto a nessuno spero....

saluti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Bisogna sempre ricordarsi che una moneta eccezionale ha sempre un prezzo alto (PAR). Se viene venduta da un commerciante, e come tale è perfettamente conscio del valore aggiunto della sua moneta, il ragionamento che fa è: la moneta è questa, ha un plus in più rispetto a tutte le altre; se la vuoi la paghi, altrimenti la vendo ad un altro della fila, in attesa.

In ogni caso c'è sempre un limite alla decenza, oltre il quale non si può andare.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

La domanda è:quanto cara?

Veramente il nocciolo della questione non era sul quanto pagare un esemplare in simile conservazione, quanto più più sul fatto che una simile qualità non si trova al prezzo di 5/600€. Il "quanto cara " poi, è chiaro e scontato che sia un discorso soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello trattato è sempre un tema su cui ci scontreremo....provo a dire quello che penso riferendomi prettamente alla moneta in questione ,e cioè un littore del '27.

Questa moneta è di qualità,si vede benissimo dalle foto ed in mano credo che l'abbinata qualità+patina sia davvero meravigliosa.....sono d'accordo anche che la qualità su certi tipi monetali si paga cara.

La domanda è:quanto cara? e qua è tutto pienamente soggettivo e non c'è ragionamento o esperienza che tenga.Qua entra in gioco l'istinto,l'impulsività e la disponibilità di chi vuole comprare.

Credo però anche che pagare molto più del dovuto un littore del 27 fdc solo perchè corredato da bella patina sia alquanto eccessivo...poi ognuno fa come vuole è chiaro,io parlo per me. Io non lo pagherei mai 1000 euro....ma neanche 900 perchè è una moneta che si vede a camionate in alta conservazione ed anche in fdc ogni anno in asta ne passano diverse decine.

e poi quello che è eccezionale per te non lo è per un altro ed idem con eventuali perizie.

Infine per me un littore(1927) non sarà mai eccezionale perchè è una moneta che si trova sempre fdc e il termine "eccezione" quindi non c'entra proprio niente....lo capisco su monete difficili...anche di VEIII(ad esempio un 50 cent leoni rigato) ma sul littore proprio no.

Ad ogni modo la moneta postata è il massimo per questa tipologia echi l'ha comprata ne godrà appieno. :D

senza mancar di rispetto a nessuno spero....

saluti

marco

assolutamente condivisibile :) io ho detto quanto la pagherei, ognuno ha la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ad esser sincero non è troppo raro trovare dei '27 eccezionali...e quindi il prezzo non va poi tanto in alto! la cifra detta da tartachiara è reale.....altro discorso è da fare per un '28 nella conservazione di questo '27 postato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta colpisce per una sua particolarità che non si vede spesso negli altri esemplari della stessa tipologia, quindi rendendola ancora più ricercata di quanto non sia la stessa senza tale particolarità, a parità di conservazione... personalmente ci spenderei qualcosa in più, senza esagerare naturalmente.

Mettiamo di avere 2 monete in fdc di una certa rarità. Quindi non parliamo di monete comuni.

La prima senza patina ma con lustro eccezionale, costa 100 euro.

La seconda con patina iridescente sopra un lustro eccezionale, costa 150 euro.

In questo caso io prenderei la seconda. Per 50 euro in più prendo una moneta che oltre essere fdc ha anche una patina particolare che si è formata in particolari modi e tempi, e che non è detto possa svilupparsi anche nell altra moneta, o in altri esemplari in giro per il mondo. Ci sono patine e patine :-D

Mettiamo poi la stessa moneta in una conservazione ancora più particolare.

Fdc, lustro, patina iridescente e fondi specchio con rilievi satinati. Ancora più rara... e quindi costosa. Potrebbe benissimo costare il doppio dei 150 euro della moneta numero 2.

Poi sta ad ognuno di noi scegliere la propria moneta, in base ai gusti e alla disponibilità economica. Non esiste un giusto o sbagliato quando si parla dei gusti e delle passioni della gente.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


...ad esser sincero non è troppo raro trovare dei '27 eccezionali...e quindi il prezzo non va poi tanto in alto! la cifra detta da tartachiara è reale.....altro discorso è da fare per un '28 nella conservazione di questo '27 postato....

giusto :) il 28 è decisamente più difficile da trovare in questa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.