Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1816


Risposte migliori

Buondì, questi scudi hanno un fascino particolare ed ho acquistato questo 1816 ; mi dite cosa ne pensate della conservazione?

Grazie a tutti :)

5lire1816d.jpg

5lire1816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Mi orienterei su un mb+/qbb.

Il dritto presenta graffietti diffusi. Sarebbe da vedere dal vero dato che la foto non aiuta, anzi, mette in evidenza i difetti.

Vedo un solo colpetto al margine al D all'altezza del REX ma considerato che è un 5 lire, mi sembra anche fisiologico.

Però, aspetta altri giudizi perché tendo ad essere piuttosto rigido ;-)

Ciao!

Dimenticavo una cosa, oggettivamente pleonastica... Bella moneta! Ho cercato due volte di mettere una in collezione ma non è mai andata in porto... Complimenti

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Mi orienterei su un mb+/qbb.

Il dritto presenta graffietti diffusi. Sarebbe da vedere dal vero dato che la foto non aiuta, anzi, mette in evidenza i difetti.

Vedo un solo colpetto al margine al D all'altezza del REX ma considerato che è un 5 lire, mi sembra anche fisiologico.

Però, aspetta altri giudizi perché tendo ad essere piuttosto rigido ;-)

Ciao!

Dimenticavo una cosa, oggettivamente pleonastica... Bella moneta! Ho cercato due volte di mettere una in collezione ma non è mai andata in porto... Complimenti

Ciao ti ringrazio per i complimenti ; non è ovviamente per polemica, ma solo per un utile confronto e paragone ; nel nostro catalogo c' è un 1816 periziato Tevere mb/bb (l' mb è riferito al dritto) ; secondo il mio modesto parere la differenza è notevole, ragion per cui SECONDO ME sei stato un pochino rigido (d' altronde mi avevi avvisato) :)

Ecco il link : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE1D/0

Attendiamo qualche altro parere, ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa di Ranieri era giudicata BB.

Inserisco foto fatte a luce naturale (le prime erano scansioni)

p2133418.jpg

p2133419.jpg

Secondo me sono meglio queste foto perché le scansioni non rendevano bene i rilievi.

Bella moneta

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me il D supera di poco l'MB, qualcosina in più per il R.

Io trovo il dritto nettamente superiore al rovescio ; come son diversi i pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le prime foto, o scannerizzazioni penalizzano pesantemente la moneta, evidenziando i difetti e nascondendo i rilievi.

Le seconde foto sono molto meglio. Per me siamo intorno al bb. Moneta molto piacevole, da vedere dal vivo per capire se qBB o BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già siamo più vicini alla mia idea ; probabilmente i due link in termini di confronto avranno sortito effetto.

Per me il dritto bb-spl , il rovescio q.bb ; io la chiuderei così bb+-bb-spl/q.bb

Link al commento
Condividi su altri siti


Un qbb al R mi sembra ci stia. Il problema è il D che, a mio avviso, fatica a raggiungere un qBb. Le seconde foto hanno migliorato la situazione. Diciamo che dal mb+\qBb iniziale si può arrivare ad un qBb complessivo, ma non oltre.

Poi, non c'è niente da fare, va vista dal vivo.

Resta un fatto: è proprio carina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace a te piace allora goditi la moneta pensa io non ne ho ancora uno :hi: manca un po' al bb un qbb ci sta

Si la moneta mi piace, infatti sono tranquillissimo, ciò non toglie che mi fa piacere sentire i vostri pareri.

A questo punto Ranieri ha giudicato BB un MB e Tevere è stato estremamente generoso nella valutazione della moneta periziata sul nostro catalogo.

Personalmente vedo qualche centinaio di capelli in più sul mio esemplare, per questo faccio fatica a comprendere pareri che non spingono questa moneta oltre il q.bb.

Comunque va bene, grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la moneta mi piace, infatti sono tranquillissimo, ciò non toglie che mi fa piacere sentire i vostri pareri.

A questo punto Ranieri ha giudicato BB un MB e Tevere è stato estremamente generoso nella valutazione della moneta periziata sul nostro catalogo.

Personalmente vedo qualche centinaio di capelli in più sul mio esemplare, per questo faccio fatica a comprendere pareri che non spingono questa moneta oltre il q.bb.

Comunque va bene, grazie a tutti :)

Tieni conto che noi non abbiamo la moneta in mano ;)

ormai l'abbiam detto tante volte che giudicare da una foto non è facile ed è per questo che con le perizie ci sono dei periti di cui ci fidiamo che garantiscono per noi..

Ma sai, con le preunitarie il giudizio sulla conservazione lascia il tempo che trova.. la moneta deve piacere e basta..

io posso darti un parere su ciò che vedo.. ma il miglior giudice puoi essere solo tu :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione ma penso che un BB ci sia tutto, se paragonato poi a quelli postati da Gionni riguardanti le immagini di Ranieri e Tevere (due illustri numismatici tradizionalmente pignoli) allora direi anche più di BB. In effetti il rovescio ha qualche traccia di usura in più rispetto al dritto ma c'è da dire che l'effigie del dritto ha una capigliatura ottima (peccato per il colpettino al dritto), in virtù di questo mio modesto e breve ragionamento e volendo fare una media tra grado di usura tra dritto e rovescio direi che il BB c'è sicuramente, se sbaglio mi correggerete.


Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione ma penso che un BB ci sia tutto, se paragonato poi a quelli postati da Gionni riguardanti le immagini di Ranieri e Tevere (due illustri numismatici tradizionalmente pignoli) allora direi anche più di BB. In effetti il rovescio ha qualche traccia di usura in più rispetto al dritto ma c'è da dire che l'effigie del dritto ha una capigliatura ottima (peccato per il colpettino al dritto), in virtù di questo mio modesto e breve ragionamento e volendo fare una media tra grado di usura tra dritto e rovescio direi che il BB c'è sicuramente, se sbaglio mi correggerete.

Apriti cielo! :)

Io ci metto un + vicino al bb (moneta alla mano) se non vogliamo dare due gradi di conservazione come ho fatto prima uno per il d/ e un altro per il r/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.