Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo un parere per la vendita di alcune monete


ombra_ale

Risposte migliori

Salve, scrivo per la prima volta su questo forum.

Mio parde è venuto meno qualce mese fà, e proprio oggi ho trovato la sua piccola collezione di monete, francobolli, schede telefoniche e medaglie.

Come da titolo chiedo un consiglio a voi esperti di darmi una mano.

Vi chiedo se è meglio separare la collezione ho pure venderla in un unico lotto? Vi allego un elenco solo delle monete perchè di francobolli ho trovato una libreria piena 84 libroni, di schede 18 libri con 30 raccoglitori da 8 schede e un canterale pieno di medaglie.

E che valore hanno queste monete?

Monete.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piange il cuore a dover dar via le sue cose, ma lo devo fare perchè mia moglie lavora mezza giornata, e io non riesco a trovare un lavoro e devo crescere due bambine piccole.

Per cui, si sono sicuro di voler dar via tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


per i francobolli potresti guardare su questo sito, almeno per quanto riguarda quelle italiane

http://www.ibolli.it/cat/italia/13/13.php?uu=1

dovrai armarti di gran pazienza vista l'enorme quantità, a guardarli tutti nella speranza magari che ce ne sia qualcuno di valore

per le medaglie potresti aprire una discussione nella sezione exonumia magari allegando delle foto.

nell'elenco che hai allegato ci son monete in euro, quindi per il valore di queste bisognerebbe spostare la discussione nella sezione euro....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per i francobolli potresti guardare su questo sito, almeno per quanto riguarda quelle italiane

http://www.ibolli.it/cat/italia/13/13.php?uu=1

dovrai armarti di gran pazienza vista l'enorme quantità, a guardarli tutti nella speranza magari che ce ne sia qualcuno di valore

per le medaglie potresti aprire una discussione nella sezione exonumia magari allegando delle foto.

nell'elenco che hai allegato ci son monete in euro, quindi per il valore di queste bisognerebbe spostare la discussione nella sezione euro....o sbaglio?

M idispiace correggerti, ma la sezione delle medaglie è medaglistica :good:

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piange il cuore a dover dar via le sue cose, ma lo devo fare perchè mia moglie lavora mezza giornata, e io non riesco a trovare un lavoro e devo crescere due bambine piccole.

Per cui, si sono sicuro di voler dar via tutto

Ci sono diverse opzioni a mio avviso

1) armati di pazienza e visiona tutto il materiale, magari iscrivendoti ad un forum di filatelia. Per la medaglistica c'è una sezione anche in questo forum. Dovrai farti una cultura filatelica e medaglistica... però ci vorrebbe un requisito fondamentale: la passione; e se quella non si ha, c'è poco da fare

2) rivolgiti ad un filatelico e ad un numismatico esperto in medaglistica. Prenderà la sua percentuale, ma ti risparmi un lavoraccio.

3) conferisci tutto ad una casa d'aste.

Per le monete da quanto ho visto la soluzione migliore mi sembrerebbe metterle su ebay..

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le monete ti consiglio:

1 sentire un buon numismatico e vedere grosso modo ciò che ti offre come base di acquisto.

2 valutare con attenzione le varie possibilità

3 visto che sono annate e monete abbastanza interessanti venderle singolarmente qui oppure su vari siti.

tieni presente che su lamoneta ci sono tanti appassionati e che possiamo valutare sicuramente più di un negoziante le tue monete. ma tengo a precisare questa è una tua libera scelta. fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si scusa, hai ragione, è medaglistica, ho scritto exonumia perchè stavo guardando un gettone :D mi sono impallata... :crazy:

della serie. oggi sono proprio rinco, ho anche sbagliato a citare il messaggio.....chiedo scusa ancora

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potresti appoggiarti ad una casa d' Aste, semprechè ci sia qualcosa di valore (c'è la loro percentuale sul venduto).

Comunque appoggiati sempre a qualcuno che possa fare una quotazione approssimativamente, la più corretta possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Per quanto riguarda la mole del materiale filatelico non ti consiglio di portarlo in un primo momento ad una casa d'aste o ad un filatelico, a meno che ti non lo abbia sotto casa. Prima ti conviene a mio parere farti dare una valutazione approssimativa del tutto. Fai un po' di foto e mettile su un forum di filatelia. Se sei della zona di Parma posso provare a darti una mano io.

Ciao

Francesco

Salve, scrivo per la prima volta su questo forum.

Mio parde è venuto meno qualce mese fà, e proprio oggi ho trovato la sua piccola collezione di monete, francobolli, schede telefoniche e medaglie.

Come da titolo chiedo un consiglio a voi esperti di darmi una mano.

Vi chiedo se è meglio separare la collezione ho pure venderla in un unico lotto? Vi allego un elenco solo delle monete perchè di francobolli ho trovato una libreria piena 84 libroni, di schede 18 libri con 30 raccoglitori da 8 schede e un canterale pieno di medaglie.

E che valore hanno queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per i francobolli posso darti una mano io.

Fra tutti i classificatori intanto separa gli italiani (e San Marino, Vaticano) dai mondiali.

Parti dai mondiali, sono quelli che valgono meno e generalmente si vendono a peso o a classificatore, come nel tuo caso. Fai le foto delle pagine. Per avere un'idea, di solito tirano di più quelli dei grandi stati europei e quelli coloniali, inglesi o francesi.

Passiamo all'area italiana. Anche qui foto e servirebbe un elenco sommario di quello che c'è, se nuovo, usato o in quartine (puoi appoggiarti al sito consigliato, ma non guardare le quotazioni, altrimenti avresti un tesoro in casa!).

Per avere un idea di massima.

Italia: dagli anni 60 in poi è tutta "monnezza"; da fine anni '70 - prima i valori sono troppo bassi - ad oggi, se nuovi, sono ancora buoni per affrancare, ma io non li pago più del 70% del facciale.

San Marino: non sono prescritti, bisognerebbe vedere quello che c'è ma generalmente siamo messi come l'Italia a parte qualche eccezione.

Vaticano: quelli in lire sono prescritti, quindi anche il nuovo non vale praticamente nulla.

Fai delle foto e un elenco di tutto e se vuoi mandamelo per MP.

Bisognerebbe comunque sapere che tipo di collezionista era cioè se staccava semplicemente i francobolli che trovava oppure faceva scambi, comprava, era abbonato a qualche servizio novità, ecc.

Controlla che ci dovrebbero pure essere le buste con i doppioni e queste vanno a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Nibanny...... la monetazione euro commemorativa e divisionale di San Marino e Vaticano, hanno una discreta valutazione...... non "svenderle"!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di tutte le monete euro che hai postato le monete che hanno maggiore richiesta sono :

- divisionali Vaticano Euro

- 2 euro commemorativi Vaticano Euro

- divisionali San Marino euro

- 2 euro commemorativi San Marino Euro

Per massimizzare dovrai armarti di pazienza per vedere a quanto vengono vendute (ebay tienilo come riferimento principale e segui le aste),

e poi ti consiglierei di venderle singolarmente su ebay

Le divisionali proof che hai postato ed anche le altre monete non hanno grandissima richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.