Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteooo

Vera o falsa?

Risposte migliori

Matteooo

Ciao ragazzi, sapete dirmi qualcosa su questa moneta ? È vera o falsa? Grazie

post-34252-0-26469100-1361112732_thumb.j

post-34252-0-93645800-1361112773_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Matteoooo ! Le monete non sono pere o mele ! Quando vuoi indicazioni, metti sempre diametro e peso !!!!! :nea:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

a me pare falsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

Non so peso e diametro, non ho ne calibro ne bilancina con me..non sapete proprio nulla senza quei dati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

Matteoooo ! Le monete non sono pere o mele ! Quando vuoi indicazioni, metti sempre diametro e peso !!!!! :nea:

Peso 28 gr e diametro 41

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

più dati dai e meglio è.

Inoltre hai postato delle immagini sfuocate e nemmeno perpendicolari, non siamo maghi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Verifica se è argento........ dalla foto sembra vera (, se quelle macchie non sono di ruggine----)----, non è comunque un conio " italiano " ----------------- tieni presente che sono monete prodotte ancora oggi dalla zecca di Vienna - in ogni caso , ha valore del metallo contenuto

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

Come faccio a verificare se è argento? Cmq grazie mille. Tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Come faccio a verificare se è argento? Cmq grazie mille. Tutti

quelle macchie sono di sporco ?? o affioramento di ruggine ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

Se gratto con l'unghia viene via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

invece dell' unghia usa un cottonfloc inumidito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Se c'è ruggine è argento?

La ruggine la fa il ferro...... l'argento si ossida ( diviene scuro)

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

No, le unghie no, ti prego...! Inumidisci un bastoncino cotonato e fallo passare. Delicatamente.

Dalle foto si capisce poco, ma una cosa è certa,se c'è ruggine non può essere argento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

prova con una calamita... vedi se è attirata o meno da essa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

prova con una calamita... vedi se è attirata o meno da essa

La calamita non si attacca cosa vuol dire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

beh, abbiamo escluso che sia di tolla, secondo me è il conio della zecca di vienna, ce ne sono una valanga di quelle in giro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

Quindi in realta è una riproduzione di quella del 1780?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

più o meno si, dovrebbe essere un riconio, ne ho 1 pure io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

caro amico.

TALLERO_il catalogo Montenegro 2013 a pag. 151 cosi recita:

tallero Ag 835/1000 - diam. mm. 40 per Roma,

" Ag 833/1000 - diam. mm. 42,5 per Vienna -- grammi 28,07

D/ busto velato ecc.ecc

R/ Aquila bicipite ecc. ecc.

il suddetto tallero , che si differenzia da quello coniato in Austria dal diam. e dal titolo (i talleri battuti in Austria erano al titolo 833 millesimi ed avevano il diametro di mm. 42,0), venne battuto a Roma con i coni ricavati dai punzoni consegnati dalla zecca governativa austriaca , secondo gli accordi del 9 luglio 1935, che autorizzavano lo Stato italiano a coniare la predetta moneta per la durata di 25 anni.

la tua moneta dichiara un diametro di 41 mm.

la differenza nel diametro può derivare dalla scritta sul borgo, che è molto elaborata e ornata, e potrebbe essere leggermente consumata

la scritta in rilievo é: IUSTITIA ET CLEMENTIA tra rosette.

di queste monete ne dichiarano coniate 19.446.729 dal 1935 al 1939, ben poche rispetto all'intera coniazione che è terminata nel 1950. quindi, è una moneta comunissima.

il catalogo porta un prezzo di € 35/80 a seconda del tipo. per moneta SPL. (superiore a quanto viene chiesto nelle trattative effettive).

è una moneta che viene comperata ai mercatini al prezzo dell'argento o poco più.

e la differenza la fa la conservazione più o meno percepita.

ES: per il peso---Grammi 28,5 all'833/1000 equivale a 23 grammi di Ag. fino = € 15 circa.

esistono anche i falsi.....

ciao

corzanopietro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteooo

caro amico.

TALLERO_il catalogo Montenegro 2013 a pag. 151 cosi recita:

tallero Ag 835/1000 - diam. mm. 40 per Roma,

" Ag 833/1000 - diam. mm. 42,5 per Vienna -- grammi 28,07

D/ busto velato ecc.ecc

R/ Aquila bicipite ecc. ecc.

il suddetto tallero , che si differenzia da quello coniato in Austria dal diam. e dal titolo (i talleri battuti in Austria erano al titolo 833 millesimi ed avevano il diametro di mm. 42,0), venne battuto a Roma con i coni ricavati dai punzoni consegnati dalla zecca governativa austriaca , secondo gli accordi del 9 luglio 1935, che autorizzavano lo Stato italiano a coniare la predetta moneta per la durata di 25 anni.

la tua moneta dichiara un diametro di 41 mm.

la differenza nel diametro può derivare dalla scritta sul borgo, che è molto elaborata e ornata, e potrebbe essere leggermente consumata

la scritta in rilievo é: IUSTITIA ET CLEMENTIA tra rosette.

di queste monete ne dichiarano coniate 19.446.729 dal 1935 al 1939, ben poche rispetto all'intera coniazione che è terminata nel 1950. quindi, è una moneta comunissima.

il catalogo porta un prezzo di 35/80 a seconda del tipo. per moneta SPL. (superiore a quanto viene chiesto nelle trattative effettive).

è una moneta che viene comperata ai mercatini al prezzo dell'argento o poco più.

e la differenza la fa la conservazione più o meno percepita.

ES: per il peso---Grammi 28,5 all'833/1000 equivale a 23 grammi di Ag. fino = 15 circa.

esistono anche i falsi.....

ciao

corzanopietro

Pensi che sia falsa quella che ho postato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

scusa matteo.... ma leggi quello che ti scrivono ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×