Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girando in rete mi sono imbattuto in questo pdf intitolato "Patine artificiali professionali".

http://www.webalice.it/darsham/doc/patine_artificiali_professionali_206.pdf

I pezzi in rame della mia collezione li ho visti patinare "naturalmente" nel corso degli anni, le patine sono molto leggere (ho iniziato la mia collezione 8 anni fa) ma, ovviamente, dall'aspetto naturale.

Diciamo che leggendo l'articolo mi son fatto delle domande: il metodo di patinatura proposto non risulta troppo aggressivo? Le patine artificiali sono VERAMENTE identiche a quelle naturali, come detto nell'ultima parte dell'esposizione?

Io resto scettico: le mie penso proprio che, salvo cose strane, non vedranno mai pennelli e bacinelle varie (son giovane e penso proprio di avere tutto il tempo per creare patine stupende)!!!!!

Voi che dite???

Saluti,

anto R

Inviato (modificato)

dico che è meglio star lontano da tutti gli artifizi!!!!

Modificato da jeffff_it

Guest carledo49
Inviato

Io resto scettico: le mie penso proprio che, salvo cose strane, non vedranno mai pennelli e bacinelle varie (son giovane e penso proprio di avere tutto il tempo per creare patine stupende)!!!!!

Voi che dite???

Saluti,

anto R

Noto con piacere la tua affermazione: "sono giovane e penso di avere tutto il tempo per creare patine stupende". Di certo hai veramente tanto buon senso, cosa rara oggi giorno.

Il tempo è galantuomo, sia perché lenisce le sofferenze ed a maggior ragione con le monete.

Lasciale stare nel loro indisturbato riposo nel monetiere, vedrai che ti ripagheranno ampiamente dandoti la soddisfazione di una bellissima patina naturale.

Non immagini quanto alta sia la percentuale di monete "ritoccate", sia antiche (la maggior parte) che moderne.

Carlo

Inviato

Secondo voi il risultato finale proposto dall'autore é verosimile? Probabilmente con un restauro competente si sarebbe ottenuto un ottimo risultato.... Sono anche del parere che la patina artificiale così realizzata sia poco resistente.

Inviato

Perdonate la franchezza, ma non mi piace affatto questa voglia di modificare la storia di una moneta. Le patine richiedono anni ed è giusto che sia così.

È la differenza che c'è tra un aceto balsamico di Modena trentennale e la glassa Ponti. Con tutto rispetto per il paragone...

Inviato (modificato)

sarebbe stata meno artefatta passando sopra una bomboletta di vernice spray... <_<

Modificato da Layer1986
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.