anto R Inviato 17 Febbraio, 2013 #1 Inviato 17 Febbraio, 2013 Girando in rete mi sono imbattuto in questo pdf intitolato "Patine artificiali professionali". http://www.webalice.it/darsham/doc/patine_artificiali_professionali_206.pdf I pezzi in rame della mia collezione li ho visti patinare "naturalmente" nel corso degli anni, le patine sono molto leggere (ho iniziato la mia collezione 8 anni fa) ma, ovviamente, dall'aspetto naturale. Diciamo che leggendo l'articolo mi son fatto delle domande: il metodo di patinatura proposto non risulta troppo aggressivo? Le patine artificiali sono VERAMENTE identiche a quelle naturali, come detto nell'ultima parte dell'esposizione? Io resto scettico: le mie penso proprio che, salvo cose strane, non vedranno mai pennelli e bacinelle varie (son giovane e penso proprio di avere tutto il tempo per creare patine stupende)!!!!! Voi che dite??? Saluti, anto R Cita
jeffff_it Inviato 17 Febbraio, 2013 #2 Inviato 17 Febbraio, 2013 (modificato) dico che è meglio star lontano da tutti gli artifizi!!!! Modificato 17 Febbraio, 2013 da jeffff_it Cita
Guest carledo49 Inviato 18 Febbraio, 2013 #3 Inviato 18 Febbraio, 2013 Io resto scettico: le mie penso proprio che, salvo cose strane, non vedranno mai pennelli e bacinelle varie (son giovane e penso proprio di avere tutto il tempo per creare patine stupende)!!!!! Voi che dite??? Saluti, anto R Noto con piacere la tua affermazione: "sono giovane e penso di avere tutto il tempo per creare patine stupende". Di certo hai veramente tanto buon senso, cosa rara oggi giorno. Il tempo è galantuomo, sia perché lenisce le sofferenze ed a maggior ragione con le monete. Lasciale stare nel loro indisturbato riposo nel monetiere, vedrai che ti ripagheranno ampiamente dandoti la soddisfazione di una bellissima patina naturale. Non immagini quanto alta sia la percentuale di monete "ritoccate", sia antiche (la maggior parte) che moderne. Carlo Cita
centurioneamico Inviato 18 Febbraio, 2013 #4 Inviato 18 Febbraio, 2013 Secondo voi il risultato finale proposto dall'autore é verosimile? Probabilmente con un restauro competente si sarebbe ottenuto un ottimo risultato.... Sono anche del parere che la patina artificiale così realizzata sia poco resistente. Cita
Luca Vezzaro Inviato 19 Febbraio, 2013 #5 Inviato 19 Febbraio, 2013 Perdonate la franchezza, ma non mi piace affatto questa voglia di modificare la storia di una moneta. Le patine richiedono anni ed è giusto che sia così. È la differenza che c'è tra un aceto balsamico di Modena trentennale e la glassa Ponti. Con tutto rispetto per il paragone... Cita
Layer1986 Inviato 19 Febbraio, 2013 #6 Inviato 19 Febbraio, 2013 (modificato) sarebbe stata meno artefatta passando sopra una bomboletta di vernice spray... <_< Modificato 19 Febbraio, 2013 da Layer1986 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..