danielealberti Posted April 6, 2006 Share #1 Posted April 6, 2006 Vista la crescente passione per la monetazione greca e della magna Grecia stò cercando un catalogo e vari libri su cui aggiornarmi Ho visto il catalogo alfa ma viste le pecche che riscontro nel catalogio delle monete Romane repubblicane sono un po' scettico. Il Montenegro costa di più ma è abbastanza aggiornato? Esiste qualche altro catalogo valido? lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2006 Share #2 Posted April 6, 2006 La recensione di C.N. del primo volume del catalogo Alfa e' positiva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 6, 2006 Share #3 Posted April 6, 2006 Vista la crescente passione per la monetazione greca e della magna Grecia stò cercando un catalogo e vari libri su cui aggiornarmiHo visto il catalogo alfa ma viste le pecche che riscontro nel catalogio delle monete Romane repubblicane sono un po' scettico. Il Montenegro costa di più ma è abbastanza aggiornato? Esiste qualche altro catalogo valido? lele 113839[/snapback] Anch'io, tempo addietro, ho posto la stessa domanda e gli amici del forum così mi avevano risposto: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...atalogo++greche L'acquisto, a dire il vero, non l'ho ancora fatto, ma credo proprio mi orienterò sul Montenegro perchè mi pare di aver capito sia valido per l'area Magna Grecia; infatti, dopo essermi documentato ed aver sfogliato vari cataloghi d'asta, la mia attenzione è per lo più catturata da greche "italiche". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 6, 2006 Author Share #4 Posted April 6, 2006 io pensavo di dedicarmi solo agli argenti della Grecia ma mi sono innamorato di un delfino di Taranto, poi ho visto una dama di Siracusa e mi sono detto" Prima o poi". Che dura la vita di noi numismatici!! Hai detto Montenegro? Hai avuto modo di sfogliarlo? ci sono anche delle valutazioni? Grazie per l'interessamento. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2006 Share #5 Posted April 6, 2006 Prova a chiedere a Verus , se ben ricordo possiede il Montenegro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 6, 2006 Share #6 Posted April 6, 2006 io pensavo di dedicarmi solo agli argenti della Grecia ma mi sono innamorato di un delfino di Taranto, poi ho visto una dama di Siracusa e mi sono detto" Prima o poi". Che dura la vita di noi numismatici!!Hai detto Montenegro? Hai avuto modo di sfogliarlo? ci sono anche delle valutazioni? Grazie per l'interessamento. lele 113889[/snapback] Ciao lele, si, è un inferno la vita di noi amanti di classiche!!! Mannaggia quel giorno nel quale ho dato un'occhiata anche alle greche.....................era solo un'occhiata...................vabbè! Perdonami, ma non riesco ad aiutarti perchè non ho mai sfogliato il Montenegro; la tua curiosità è anche la mia. Però conosco un venditore, dal quale ho comperato altri libri, che applica un prezzo ben più basso di quello di copertina (parlo, ovviamente, di copia assolutamente nuova ed intonsa); mi scoccia dare riferimenti qui, non voglio essere "sgridato" per pubblicità fuori luogo, ma mezzo MP posso darti l'indirizzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi78 Posted April 6, 2006 Supporter Share #7 Posted April 6, 2006 Un solo consiglio, non buttare i soldi comprando il volume del Montenegro, non serve a niente. Se il punto sono le valutazioni (nel senso di prezzo da quel che ho capito) segui i prezzi dei listini o delle aste.... Per le monete della magna grecia in generale se conosci un poco di inglese, potresti iniziare da un bel libro di NK RUTTER, HISTORIA NUMORUM, oppure sempre dello stesso autore: Greek coinages ot South Italy and Sicily. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio81 Posted April 6, 2006 Share #8 Posted April 6, 2006 Secondo me il Montenegro è un bel manuale, tratta solo la monetazione di "Italia Antica e Magna Grecia", ma è molto completo. Inoltre è in italiano... Trattattando in modo specifico la monetazione italiana, ha modo di essere più preciso e completo di altri manuali che trattano la Magna Grecia. Ogni moneta è descritta nei minimi particolari (peso, diametro, descrizione), e per ogni minima variante è presente una catalogazione. Per quanto riguarda le valutazioni...credo che nessun manuale sia molto verittiero... Il Montenegro inserisce prezzi un bel pò altini, rispetto all'effettivo valore di una moneta... Come già consigliato sopra, non è un manuale per conoscere i prezzi, ma per catalogare e conoscere la monetazione italiana antica, è ottimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VERUS Posted April 6, 2006 Share #9 Posted April 6, 2006 Ciao Lele sono d'accordo con Miglio Il Montenegro è abbastanza completo e ha il pregio di essere in italiano le valutazioni devono essere considerate dolo in via indicativa, ma questo vale per tutti i cataloghi che sotto questo profilo invecchiano molto in fretta Ho acquistato anche il Sear (solo il primo volume Europa), che ha il pregio di riportare anche la monetazione di Grecia, Macedonia, Tracia ecc, per per essere sincero mi ha un po' deluso Purtroppo le greche, in quanto a cataloghi, sono un po' le Cenerentole delle classiche, a meno che si faccia ricorso a cataloghi molto specifici Attualmente sto consultando i volumi del Catalogo dell Greche del British Museum molto interessante e vasto (29 volumi) - Prezzo proibitivo Ciao - P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 6, 2006 Author Share #10 Posted April 6, 2006 Grazie ragazzi, le valutazioni mi servono solamente per avere una vaga idea del prezzo quando vado ad acquistare una moneta, la cosa che più mi interessa è la descrizione della moneta e sopratutto brevi cenni sulla storia. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio81 Posted April 6, 2006 Share #11 Posted April 6, 2006 Ciao Daniele, se vuoi brevi cenni sulla storia, il Montenegro te li può dare, se cerchi il valore, ti conviene fare un giro su aste numismatiche e vedere i prezzi realizzati! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 6, 2006 Share #12 Posted April 6, 2006 Grazie a tutti anche da parte mia :) . Anche a me le valutazioni non interessano un granchè e per queste i riferimenti migliori, come avete già correttamente sostenuto, sono quelli dei cataloghi d'asta; interessante invece, è la parte storica, dunque mi sa che comprerò il Montenegro e pure il libro del Rutter consigliato da luigi78 (ho seguito per anni corsi serari di inglese, e saranno serviti a qualcosa, no?). Rigrazie! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted April 7, 2006 Share #13 Posted April 7, 2006 Io ero orientato verso l'acquisto della Sylloge Nummorum Graecorum o verso il libro del Rizzo per le monete siciliane. Le SNG ce ne sono parecchie, non avendo mai avuto il bene di vederne una, non ho ancora effettuato l'acquisto (visti anche i costi !!). Il Rizzo costa parecchio, per uno come me che solo saltuariamente si interessa all'argomento. Su CN di questo mese c'è una recensione piuttosto favorevole del catalogo alfa per la magna grecia, recente riedizione. Non lo so, nell'incertezza io vado ancora avanti con i cataloghi. Caius :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 7, 2006 Author Share #14 Posted April 7, 2006 Libro di immagini con classificazione di monete greche, in tedesco Die Griechische Munze-P.R Franke M-Hirmer Hirmer Verlag Munchen - 1972 Un libro favoloso con gigantografie delle monete più belle, visto di persona a casa di un famoso numismatico bolzanino Purtroppo facendo una ricerca non sono riuscito a trovarne volumi disponibili e neppure a conoscerne il prezzo. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted April 7, 2006 Share #15 Posted April 7, 2006 Hai un MP ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
15x60 Posted April 7, 2006 Share #16 Posted April 7, 2006 Libro di immagini con classificazione di monete greche, in tedescoDie Griechische Munze-P.R Franke M-Hirmer Hirmer Verlag Munchen - 1972 Un libro favoloso con gigantografie delle monete più belle, visto di persona a casa di un famoso numismatico bolzanino Purtroppo facendo una ricerca non sono riuscito a trovarne volumi disponibili e neppure a conoscerne il prezzo. lele 114097[/snapback] Anch'io vorrei sapere qualcosa di più, se possibile, su questo testo segnalato da lele. Grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted April 7, 2006 Share #17 Posted April 7, 2006 Cerca su www.abebooks.com ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
luigi78 Posted April 7, 2006 Supporter Share #18 Posted April 7, 2006 Possiedo un libro degli stessi autori con lo stesso titolo (ma è del 1964). Gli ingrandimenti di molte monete sono una meraviglia, tuttavia oggi con il gran numero di cataloghi in rete e con tutte le possibilità digitali non lo ricomprerei. Tenete presente che l'importanza del libro è esclusivamente per questi ingrandimenti e non tanto per il resto. Si vende in alcuni siti americani intorno ai 200 dollari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 7, 2006 Share #19 Posted April 7, 2006 Grazie fra e grazie luigi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VERUS Posted April 7, 2006 Share #20 Posted April 7, 2006 Io ero orientato verso l'acquisto della Sylloge Nummorum Graecorum o verso il libro del Rizzo per le monete siciliane. Le SNG ce ne sono parecchie, non avendo mai avuto il bene di vederne una, non ho ancora effettuato l'acquisto (visti anche i costi !!). Il Rizzo costa parecchio, per uno come me che solo saltuariamente si interessa all'argomento. Su CN di questo mese c'è una recensione piuttosto favorevole del catalogo alfa per la magna grecia, recente riedizione.Non lo so, nell'incertezza io vado ancora avanti con i cataloghi. Caius :unsure: 114071[/snapback] Ciao a tutti le varie edizioni delle Sylloge Nummorum Graecorum sono ottime, ma piuttosto costose quella inglese e quella danese di Aarhus sono liberamente consultabili in linea http://lysbilled.hum.au.dk/total/sngaar/introduction.htm http://www.sylloge-nummorum-graecorum.org/ anche quella della ANS è on line, ma non sono mai riuscito a consultarla Ciao - P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 7, 2006 Author Share #21 Posted April 7, 2006 Hai un MP ;) 114099[/snapback] Sei un tesoro !! Grazie lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crivoz Posted April 7, 2006 Share #22 Posted April 7, 2006 Per chi interessa c'e' anche questo bel sito...in inglese... Tratta solamente l'area italiana ed africana..ma non e' male perche' sono tutte fotografate.. http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/index.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 7, 2006 Share #23 Posted April 7, 2006 E naturalmente, grazie anche a crivoz ed a VERUS. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 10, 2006 Author Share #24 Posted April 10, 2006 Ed un catalogo per sole monete greche? lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 19, 2006 Author Share #25 Posted April 19, 2006 Il catalogo alfa x le monete della magna grecia attualmente in commercio è il primo di 4 volumi. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts