Vai al contenuto
IGNORED

libri e cataloghi


danielealberti

Risposte migliori

Il catalogo alfa x le monete della magna grecia attualmente in commercio è il primo di 4 volumi.

lele

116527[/snapback]

Ciao lele,

lo ha forse comperato? Se si, com'è? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho ordinato, deve ancora arrivare ma ho letto delle ottime recensioni.

lele

116529[/snapback]

Ok, tienici informati perchè interessa anche me. Io, nel frattempo, ho comperato il Montenegro; l'ho ricevuto scorsa settimana, dunque devo ancora studiarmelo per benino, ma mi pare di immediata consultazione o perlomeno non ho avuto alcuna difficoltà, pur non avendolo ancora approfondito, nel cercare e trovare alcune monete di mio interesse. Circa la completezza, troppo presto per esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gorini G. La monetazione incusa della Magna Grecia. Edizioni Arte e Moneta, Milano 1975. 236 pagg. illustrate 70,00 euro

"Interessante opera sull’affascinante monetazione incusa, che si propone come schema e proposta di lavoro. Viene affrontato lo stato del problema, nonché la sua genesi, proposte alcune soluzioni, descritta la tipologia delle monete incuse. Splendide tavole con ingrandimenti corredano le descrizioni relative alle emissioni delle numerose polis che si cimentarono in questa particolare tecnica."

Non è un prezziario ed è abbastanza specifico sulla monetazione della Magna Gracia e Sicilia monetazione Arcaica ed Incusa, ha il vantaggio di essere in lingua italiana e spiegare più che i prezzi di realizzo e quotazioni (cui si ovvia facilmente collegandosi a http://www.coinarchives.com) ma le tecniche di coniazione.

Faccio presente poi che nella monetazione greca in particolar modo, le variabili per determinare il valore della moneta singola sono numerosissime, si va dallo stile alla centratura, alla patina, al modulo ed alla conservazione. Un FDC perfetto ma non centrato e di brutto stile può essere valutato e realizzare molto di meno di uno SPL di bello stile e centrato. Quindi sono forse più pertinenti come valutazioni quelle della singola moneta su coinarchive di quanto potrebbe scaturire da eventuali prezziari.

Link al commento
Condividi su altri siti


la ringrazio sig. Picchio per la preziosa informazione, in effetti sono molti più interessato a libri dove spieghino storia e tecniche di coniazione che da una mera lista di prezzi. purtroppo anche le valutazioni sono a volte importanti sopratutto quando si vuol acquistare una moneta senza strapagarla e in questo il coinarchives è veramente utile.

Grazie lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele quando ti arriva, facci sapere se il catalogo Alfa per la monetazione della Magna Grecia è valido e se vale la pena comprarlo, mi fido ciecamente del tuo consiglio!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si possono essere complementari, ma non su tutto, in alcuni casi anche insieme mancano di molte varianti. Quello che poi non ho capito è il perchè il numero progressivo dell'alfa va di cinque cifre alla volta, cioè 10, 15, 20, e cosi via..... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.