Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Galba


deas

Risposte migliori

Ciao agli amici del forum. Desidero avere notizie di questo asse di Galba. In quale occasione è stato coniato ? Cosa è quella che sembra una mancanza di metallo al rovescio ? O forse è mancanza di patina ? Le estese zone verdastre sono segni di ossido ? In caso affermativo come si può intervenire ? Per ultimo, anche se le condizioni non sono proprio ottime, quale può essere il suo valore ?

Grazie a tutti :)

post-20963-0-89191400-1361316041_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho avuto anch'io una tipologia simile, ora se posso ti mostro la foto. Quanto alla mancanza di bronzo al rov., mi pare che si sia staccato un po' più della patina, cioè anche un frammento superficiale della moneta, forse per una ossidazione profonda che si è "infiltrata" negli strati della moneta; il che non è un buon segno. Il verde, per quanto si può vedere dalla foto, credo sia una iniziale salificazione del rame: anche questo non di buon auspicio. Io consiglierei quanto meno dei bagni prolungati in acqua distillata, poi forse potrebbe essere utile una vernice protettiva.

Classificazione della moneta: è piuttosto difficile, perchè le legende del diritto per Galba sono moltissime, e se la scritta non è ben leggibile sono dolori. A parte il RIC, queste monete sono state studiate dal Kraay, molto tempo fa avevo letto un suo articolo con molte foto. Alcune sono coniate in Spagna.

La mia, dopo molte incertezze, l'avevo classificata come: RIC 507, zecca di Roma. Pesava 11,0 g. e misurava 28 mm.

post-4948-0-20934700-1361392185_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli Gianfranco. :good: La mia moneta presenta al dritto questa legenda : IMP SER SVLP GALBA CAES AVG TR P (RIC 329 ?) pesa g.10,70 con diametro mm. 25. Non so la zecca, se Roma o altra spagnola (Tarraco ?)

Faceva parte di un piccolo lotto di assi presi in asta, naturalmente senza alcuna descrizione dettagliata.

Quale potrebbe essere il suo valore, tenendo conto della sua condizione, non proprio ottimale ?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Date le condizioni anch'io pensavo più o meno ad una cifra simile; adesso proverò a seguire il tuo consiglio di proteggerla usando acqua distillata e vernice protettiva.

Ciao e grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.