Vai al contenuto
IGNORED

Dove acquistare monete


footballmanager2009

Risposte migliori

Ciao a tutti essendo un nuovo collezionista di euro commemorativi volevo chiedere a voi esperti dove si possono comprare gli euro cc(credo voglia dire commemorativi correggetemi se è sbagliato) FDC..leggevo in una discussione qua sul sito che avete ritirato in questi giorni delle monete commemorative appena uscite..domanda dove andate a prenderle? in banca? in posta? bisogna prenotarle?

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi qualora avessi sbagliato sezione dove postare il mio dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


il giorno stesso dell'uscita è un po' difficile.

per le monete italiane basta andare in qualsiasi filiare della banca d'italia e lì dovrebbero avere a disposizione i rotolini con le nuove monete. dico dovrebbero perchè può capitare che non li abbiano subito a disposizione.

per le altre monete, le varie banche di europa (non tutte) mettono rotolini in vendita on line. ma comunque vedo molto difficile poter avere in mano la moneta appena uscita il giorno stesso. di solito bisogna aspettare almeno 1 settimana dall'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti


per avere il giorno dell'uscita dovresti andare nelle rispettive banche centrali delle nazioni in cui si è emesso il 2 euro in questione, e cambiare oppure comprare un rotolino della moneta in questione. Cosa non sempre "economica", se non hai la possibilità di recarti in ogni capitale europea facilmente. Potresti fare scambi con qualche altro collezionista europeo, per esempio tu mandi a lui un rotolino di una commemorativa italiana e lui ti spedisce quello che cerchi, ma in genere è quasi impossibile che in un giorno tu ottenga quello che vuoi. E poi i commercianti numismatici di euro sono sempre forniti, se abiti in una zona con molti negozi o bancarelle di monete le troverai senza dubbio a buon prezzo.

EDIT: Sincronia quasi perfetta, Scudo86!

(non so perchè ma non posso "taggarti")

Modificato da Luca Tecnorete
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non lo so neanche io..anche a me ieri dava problemi a taggare.

comunque detto quasi la stessa cosa.

poi aggiungo che è inutile uccidersi tanto per prendere subito le monete appena uscite... tanto non scappano da nessuna parta.. sono monete comuni e tranne per alcune eccezioni il prezzo all'uscita rimane tale anche a distanza di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti ho letto che si può andare in banca d Italia e prendere i rotolini. Nei rotolini trovi solo monete commemorative FDC o trovi tutte le monete di un certo anno e potresti trovare anche una commemorativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ho letto che si può andare in banca d Italia e prendere i rotolini. Nei rotolini trovi solo monete commemorative FDC o trovi tutte le monete di un certo anno e potresti trovare anche una commemorativa?

In banca di Italia puoi chiedere i rotolini delle commemorative, adesso ti danno sicuramente i carabinieri, e puoi chiedere se ne hanno anche di quelle vecchie sempre commemorative e sono fdc. Sicuramente hanno anche rotolini misti. Se ne hai una sede vicina vai e chiedi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristianprilia grazie per la risposta. I rotolini FDC quante monete contengono e quanto costano?

Per quanto riguarda quello da due euro, se lo prendi direttamente alla fonte (quindi in banca d'Italia), contiene 25 pezzi e costa il facciale quindi 50 €. Ovviamente se lo prendi da privati il prezzo varia in base al venditore e soprattutto in base alla moneta in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi sono andato in banca d Italia e ho preso i 2€ carabinieri e Boccaccio perché gli altri non li tenevano più e non li avranno in seguito. Me li hanno dati sfusi aprendo il rotolino, ora vorrei sapere dove conservarli, ho letto dell esistenza di capsule o fogli. Che metodo mi consigliate voi? Inoltre ho preso un po' di monete in più perché vorrei venderle o scambiarle. Non vorrei venderle sulla baia ma attraverso altri mezzi, dove mi consigliate di venderle? Ho letto della sezioni scambi di questo forum ma non saprei come funziona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti essendo un nuovo collezionista di euro commemorativi volevo chiedere a voi esperti dove si possono comprare gli euro cc(credo voglia dire commemorativi correggetemi se è sbagliato) FDC..leggevo in una discussione qua sul sito che avete ritirato in questi giorni delle monete commemorative appena uscite..domanda dove andate a prenderle? in banca? in posta? bisogna prenotarle?

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi qualora avessi sbagliato sezione dove postare il mio dubbio!

EDIT

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Kebab9187

Scusami, quale parte della mia frase : E' VIETATA LA COMPRAVENDITA IN QUESTA SEZIONE ( c'è una sezione apposita ) - e E? VIETATO INSERIRE LA PROPRIA MAIL IN CHIARO , non ti è chiara ?

Sto editando o cvancellando tutti i tuoi Post in cui ti fai solamente pubblicità ed inserisci la tua mail o apri addirittura nuobve discussioni.

Spero tu abbia capito, altrimenti dovrò prendere provvedimenti.

Grazie della collaborazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.