Vai al contenuto
IGNORED

Un pastore, un minatore ed un pescatore...


littleEvil

Risposte migliori

... s'incontrano al bistrot. No, questa è un'altra storia! Stasera racconto del contenuto della busta che ho postato qualche tempo fa:

00_serie_00.thumb.JPG.7dd61a753b3704925f8abd568d521959.JPG

Nel 1942, e di nuovo nel 1943, le allegorie fino ad allora comuni sulle banconote vessero sostituite da un pescatore in azione e da un giovane pastore per evocare - in modo meno bucolico e più realistico - tutte le attività agricole e di pesca. Inoltre, per ancorare ulteriormente queste innovazioni alla realtà, la maggioranza dei temi acquisì anche una dimensione territoriale fino ad allora insolita al rovescio. Ad esempio il pastore ai Pirenei e il pescatore alla Bretagna, attraverso paesaggi caratteristici e, soprattutto, costumi tradizionali. Alcune di queste evocazioni regionaliste sottolineavano anche i valori della famiglia e religione molto più ostentatamente dei putti usati in altre occasioni.

00_05.thumb.JPG.fc6d2ffbd75b58dfeb0e2eb3da9900e3.JPG

Il 5 franchi Berger / Pastore è una banconota emessa dalla Banque de France nel 1943, creata dall'artista Clément Serveau. 
Questa banconota fu messa in circolazione durante l'occupazione tedesca della Francia durante il famigerato regime di Vichy. Fu un comune mezzo di pagamento, ma volle anche ricordare la storia della Francia in questo periodo, in altre parole, il ritorno al valore del lavoro e lo sviluppo delle regioni.

Formato: 65 x 100 mm.
- Giovane pastore dei Pirenei, con berretto, che tiene un bastone nella mano destra. Sullo sfondo un piccolo villaggio con un paesaggio montuoso.
- Donna di Agen che indossa abiti tradizionali, un drappo in testa, una sciarpa che le copre le spalle, una collana con una croce e, sullo sfondo, fiori multicolori che formano una cornice. In basso a destra, accanto al valore della banconota, è scritto “Il falsario sarà punito con i lavori forzati a vita” (Parbleu ! 😁)

Per oggi è tutto, si continua più avanti!

Au revoir,

le Njk

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, littleEvil dice:

“Il falsario sarà punito con i lavori forzati a vita” 

Decisamente un buon deterrente!

Splendido approfondimento, poi ho un debole per le banconote francesi.

Guido 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bella serie. Ce le ho tutte tranne la 5, e a proposito di questa vorrei chiedere a tutti un'opinione.

 

Il 25/4/2024 alle 21:18, littleEvil dice:

Il 5 franchi Berger / Pastore è una banconota emessa dalla Banque de France nel 1943, creata dall'artista Clément Serveau. 

Questa banconota fu messa in circolazione durante l'occupazione tedesca della Francia durante il famigerato regime di Vichy.

 

A vostro avviso quanto fu emesso dal regime di Vichy è da considerare geopoliticamente (con questo termine intendo al di là di ogni formalità di facciata) più come francese o più come tedesco di occupazione?

Può darsi che nel caso delle banconote sia più la prima ipotesi, visto che secondo la storia della Banca di Francia su wikipedia:

"Le gouvernement de Vichy se dit prêt à céder ces réserves aux allemands afin d’adoucir l’Occupation mais la Banque de France, qui à cette époque a toujours un statut privé, s'y refuse. Les réserves d'or seront rapatriées en France en 1946."

Mentre per le monete (emesse dallo stato) più la seconda, anche se non sono certo del livello di dipendenza del regime di Vichy dall'occupante, questione controversa che finora non ho avuto modo di approfondire.

 

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il minatore!

10_serie_00.thumb.JPG.ea4cf5f8e9edb9ea968cdf988c24f2d7.JPG

Minatore con il piccone in spalla, davanti agli edifici industriali di una miniera di carbone nel nord della Francia.

Giovane contadina con il suo bambino in braccio; paesaggio che evoca l'agricoltura; la silhouette del borgo è ispirata al villaggio di Bazouges (Sarthe).

Fin qui nulla di speciale. Vediamo allora di fare un discorso più interessante allacciandoci allo spunto di @ART di sopra: perchè mettere in filigrana la (presunta) effigie di Jeanne d'Arc? 

WIN_20240427_17_03_42_Pro.thumb.JPG.2cb1d885ee960612b628397f3cbad7e2.JPG

questa era un'eroina che ha liberato la Francia da degli invasori - al tempo inglesi - ed all'epoca? Ce ne erano di nuovi, questa volta tedeschi. Che hai funzionari del governo "d'occupazione" sia sfuggito un dettaglio simile? Imporobabile. Tenderei di più all'idea di una scelta autonoma della Banca di Francia.

Per quanto riguarda le monete, qui troviamo un taglio netto, se ne è parlato brevemente in un'altra discussione:

l'ente emittente non è la  "République", che finì con l'invasione tedesca del 1940 ma la "Repubblica di Vichy", ufficialmente Stato Francese (État Français) - qui il mio franco

1f.jpg

Il 11/4/2024 alle 23:03, nikita_ dice:

Periodo problematico per la Francia, il regime di Vichy si rivelò chiaramente collaborazionista del Terzo Reich, il maresciallo Pétain ripudiò pubblicamente il precedente e glorioso motto Liberté Égalité Fraternité a favore di Travail Famille Patrie, come si può notare quest'ultimo motto fu messo in evidenza anche sulle monete.

 

Uhm... “Lavoro, Famiglia, Patria”? Era la “rivoluzione nazionale” e il suo nuovo ordine morale, con la francisque (un'ascia da combattimento a doppio taglio)

Lavoro? Un pastore, un minatore....

Famiglia?  Una giovane contadina con il suo bambino in braccio - vedi sopra

Patria? Idem - vedi sopra

=======

Per complicarci la vita, nel 1942 viene emesso un 5000 francs "Empire français" (che purtroppo non posseggo) che celebrava l'impero coloniale, in un momento in cui, paradossalmente, la stragrande maggioranza dei territori che componevano l'impero era fuori dal controllo diretto della Francia metropolitana. 

FR_1942_BDF_5000FRS.jpg

https://www.numizon.com/fr/billet/5000-francs-type-1942-empire-francais/fra-p103/

Salut,

Njk

=============

Per chi vuole approfondire, qui una fonte, da cui ho preso alcuni spunti per questa discussione:

https://www.cairn.info/revue-hypotheses-2005-1-page-23.htm&wt.src=pdf

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Facciamo tris con il pescatore:

20_serie_00.thumb.JPG.5711cd5215e3a45dad18773e7bf8dc39.JPG

(quello che voi postate nel "museo degli orrori", io lo metto in collezione ;))

- ritratto del pêcheur con una corda tesa in mano e due pesci ai lati, sullo sfondo il porto di Concarneau in Bretagna.

FR_1942_BDF_20FRS.jpg

https://www.numizon.com/fr/billet/20-francs-type-1942-pecheur/fra-p100/

port.thumb.JPG.f34abb0b669552299883711955681912.JPG

https://maps.app.goo.gl/EstyL2RcsxjHXktr7

- una donna bretone ed i figli in costume tradizionale. La madre tiene in braccio la figlia più piccola, la figlia maggiore ed un cesto di verdure locali. 
A destra, il Calvario di Penmarch con la chiesa sullo sfondo.

penmarch_15.thumb.JPG.40a95390a197087fabb713ef5f1d5404.JPG20_serie_0b.thumb.JPG.b2b3889579887f97479a37717a2ed2c4.JPG

http://www.infobretagne.com/penmarch.htm

di nuovo Travail - Famille - Patrie, ma qui si aggiunge la "religion":  il monumento è stato decisamente modificato per il biglietto: è solo una licenza artistica o c'è dell'altro sotto?

Ultimo dettaglio prima di chiudere, le monete "État Français" hanno subito smesso di coniarle dopo la liberazione, i biglietti li hanno stampati fino agli anni '50. Sembra che sia stata fatta una bella differenza tra l'operato della "Banque de France" e quello del governo collaborazionista di Pétain.

Au revoir,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, littleEvil dice:

quello che voi postate nel "museo degli orrori", io lo metto in collezione

Noi in raccolta e nel museo 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/4/2024 alle 16:36, littleEvil dice:

ritratto del pêcheur con una corda tesa in mano

Si conoscono esemplari in cui, in capo alla corda tirata dal pescatore, è stata appiccicata una testina di Pétain, che sembra così essere strangolato dalla corda stessa. Si tratta di banconote autentiche, così modificate, a quanto sembra, da membri della Resistenza. 

20franchi propaganda petain.jpg

Purtroppo non è la mia. Sebbene anche questa non sfigurerebbe nel museo degli orrori... magari averla :rolleyes:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, petronius arbiter dice:

Si conoscono esemplari in cui, in capo alla corda tirata dal pescatore, è stata appiccicata una testina di Pétain, che sembra così essere strangolato dalla corda stessa. Si tratta di banconote autentiche, così modificate, a quanto sembra, da membri della Resistenza. 

20franchi propaganda petain.jpg

Purtroppo non è la mia. Sebbene anche questa non sfigurerebbe nel museo degli orrori... magari averla :rolleyes:

petronius :)

 

... però hai postato la versione col furer strangolato, quella di Petain è questa

Screenshot_2024-05-02-20-00-27-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Guysimpsons dice:

... però hai postato la versione col furer strangolato, quella di Petain è questa

Azz... :rolleyes: L'avevo in archivio da un sacco di tempo, non l' ho nemmeno guardata 🙄 

petronius 🙂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.