gpittini Inviato 20 Febbraio, 2013 #1 Inviato 20 Febbraio, 2013 DE GREGE EPICURI Questa Sabina (12,1 g.) è considerata dal RIC "asse o dupondio"; è classificata al n. 1024, se ho letto bene, ed è anche la Cohen 66. Credo che "asse o dupondio" in questo caso indichi una incertezza nella collocazione, e non il fatto che esiste sia l'asse che il dupondio; siete d'accordo? Ma il post è per chiedervi quanto, come e dove vi sembra ritoccata. Che lo sia, mi pare non ci siano dubbi. Si vede chiaramente che i campi sono stati "ripuliti" con cura, forse anche leggermente abbassati. Al D., a livello dell'acconciatura dei capelli si intravvede un bel color rame, in diversi punti. Del profilo che cosa pensate? E della scritta a sin. (SABINA AUGUSTA)? A destra la scritta è sicuramente più...naturale. E la patina? Mi pare sia stata,quanto meno, resa omogenea, se non ricreata completamente. Personalmente, non ho invece dubbi sulla autenticità "di base"della moneta. E voi? Cita
Illyricum65 Inviato 20 Febbraio, 2013 #3 Inviato 20 Febbraio, 2013 Ciao Gianfranco, concordo con te pressochè in tutto. Quasi certa (pesante) pulitura meccanica e poi "miglioramento" con bulino del dritto. Chiaro che in una situazione come quella sopra descritta abbiano dovuto ricorrere a una patina artificiale. Ciao Illyricum :) Cita
claudiodruso Inviato 20 Febbraio, 2013 #4 Inviato 20 Febbraio, 2013 direi brutalmente scavata e bulinata con un aratro Cita
cancun175 Inviato 21 Febbraio, 2013 #5 Inviato 21 Febbraio, 2013 Concordo su tutto, meno che sul "con cura". Cita
mazzarello silvio Inviato 21 Febbraio, 2013 Supporter #6 Inviato 21 Febbraio, 2013 Ciao non ho parole manca solo la firma di chi l'ha bulinata e rovinata Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..