vwgolf Inviato 21 Febbraio, 2013 #1 Inviato 21 Febbraio, 2013 Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy: 1 Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Febbraio, 2013 #2 Inviato 21 Febbraio, 2013 Ho visto già 3 esemplari di grossetto ribattuti, ma questo li supera tutti. Cita
altrove2000 Inviato 21 Febbraio, 2013 #3 Inviato 21 Febbraio, 2013 Moneta interessante, dove si sono accaniti un po' troppo.. Cita
vwgolf Inviato 21 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 21 Febbraio, 2013 Si si sono "accaniti.." ma non prima di aver ruotato il conio ò la moneta di circa 90 gradi, si nota il colletto di Carlo em. in orizzontale è in verticale. Cita
Gozzi Inviato 21 Febbraio, 2013 #5 Inviato 21 Febbraio, 2013 Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy: Devono aver alzato un po' troppo il gomito prima di coniarla!! Cita Awards
savoiardo Inviato 22 Febbraio, 2013 Supporter #6 Inviato 22 Febbraio, 2013 immagina la scena... primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla.... Cita
vwgolf Inviato 22 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2013 immagina la scena... primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla.... Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo, il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry: Cita
ambidestro Inviato 22 Febbraio, 2013 #8 Inviato 22 Febbraio, 2013 vedi Gianni che ogni uscita che facciamo trovi sempre qualche curiosità,(l'allievo supera il maestro) Cita
savoiardo Inviato 22 Febbraio, 2013 Supporter #9 Inviato 22 Febbraio, 2013 Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo, il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry: ... questo è il bello di queste monete.... ti portano a lavorare anche con la fantasia... e ti distraggono dai pensieri terreni... a parte tutto pensa alla vita che facevano gli operai di zecca del periodo, e pensa alle mani che ha passato questa minuta monetina i cui proprietari magari hanno avuto il tempo di notare la cosa e ragionarci sopra come facciamo noi... Cita
cembruno5500 Inviato 22 Febbraio, 2013 #10 Inviato 22 Febbraio, 2013 se potesse parlare questa monetina..........chissà quante cose uscirebbero che noi nemmeno immaginiamo. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..