vwgolf Posted February 21, 2013 Share #1 Posted February 21, 2013 Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted February 21, 2013 Share #2 Posted February 21, 2013 Ho visto già 3 esemplari di grossetto ribattuti, ma questo li supera tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
altrove2000 Posted February 21, 2013 Share #3 Posted February 21, 2013 Moneta interessante, dove si sono accaniti un po' troppo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted February 21, 2013 Author Share #4 Posted February 21, 2013 Si si sono "accaniti.." ma non prima di aver ruotato il conio ò la moneta di circa 90 gradi, si nota il colletto di Carlo em. in orizzontale è in verticale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gozzi Posted February 21, 2013 Share #5 Posted February 21, 2013 Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy: Devono aver alzato un po' troppo il gomito prima di coniarla!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
savoiardo Posted February 22, 2013 Supporter Share #6 Posted February 22, 2013 immagina la scena... primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted February 22, 2013 Author Share #7 Posted February 22, 2013 immagina la scena... primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla.... Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo, il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ambidestro Posted February 22, 2013 Share #8 Posted February 22, 2013 vedi Gianni che ogni uscita che facciamo trovi sempre qualche curiosità,(l'allievo supera il maestro) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted February 22, 2013 Supporter Share #9 Posted February 22, 2013 Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo, il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry: ... questo è il bello di queste monete.... ti portano a lavorare anche con la fantasia... e ti distraggono dai pensieri terreni... a parte tutto pensa alla vita che facevano gli operai di zecca del periodo, e pensa alle mani che ha passato questa minuta monetina i cui proprietari magari hanno avuto il tempo di notare la cosa e ragionarci sopra come facciamo noi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted February 22, 2013 Share #10 Posted February 22, 2013 se potesse parlare questa monetina..........chissà quante cose uscirebbero che noi nemmeno immaginiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts