Vai al contenuto
IGNORED

corazzata centauro


yoda

Risposte migliori

E' una medaglia del Quartier Generale, Q.G. non G.Q., della Divisione o Brigata Corazzata Centauro... per dare un parere sull'epoca dovrei vederne il retro.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto... la Divisione Corazzata "Centauro" è esistita in due periodi: dal 1939 al 1943 e dal 1963 al 1986 (è esistita anche una "Centauro II" ma è tutt'altra storia)... dalla grafica è molto difficile dire a quale periodo appartenga, anche se proprio dalla tipologia delle lettere Q.G., e dalla conseguente denominazione "Quartier Generale" per definire il reparto comando, considerata obsoleta nel dopo guerra, io la accrediterei al periodo 1939-1943... però bisogna anche considerare che non ci sono simboli né sabaudi, né fascisti, tipici di quello specifico periodo.

In basso al retro, se non un fascetto, considerando che si tratta di un reparto del Regio Esercito (che seppur si trova...), mi aspetterei minimo un nodo sabaudo... quindi rimane difficile identificarne con certezza il periodo, che rimane comunque circoscritto tra il 1939 e il 1986.

La storia della Divisione la trovi facilmente on line.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perfetto... la Divisione Corazzata "Centauro" è esistita in due periodi: dal 1939 al 1943 e dal 1963 al 1986 (è esistita anche una "Centauro II" ma è tutt'altra storia)... dalla grafica è molto difficile dire a quale periodo appartenga, anche se proprio dalla tipologia delle lettere Q.G., e dalla conseguente denominazione "Quartier Generale" per definire il reparto comando, considerata obsoleta nel dopo guerra, io la accrediterei al periodo 1939-1943... però bisogna anche considerare che non ci sono simboli né sabaudi, né fascisti, tipici di quello specifico periodo.

In basso al retro, se non un fascetto, considerando che si tratta di un reparto del Regio Esercito (che seppur si trova...), mi aspetterei minimo un nodo sabaudo... quindi rimane difficile identificarne con certezza il periodo, che rimane comunque circoscritto tra il 1939 e il 1986.

La storia della Divisione la trovi facilmente on line.

Lord Acton

Concordo sulla difficoltà di datare questa medaglia, priva di ogni riferimento temporale.

Anche il gruppo di centauri non è comunemente effigiato : in altre medaglie e immagini in genere ne compare uno solo.

Forse potrebbe appartenere al periodo 1959/1986, priva come è di ogni riferimento al regime....

Decisamente poco curata e esteticamente modesta, se è una delle medaglie-ricordo prodotte dalle verie unità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Credo anch'io che si tratti di una medaglia prodotta per qualche ricorrenza negli anni 50; non ha alcun segno che la possa ricondurre al regno o al fascismo, quindi opterei per il periodo repubblicano, però quel Q.G. risente ancora di termini oggi desueti.

post-21005-0-11483200-1361604192_thumb.j post-21005-0-11483200-1361604192_thumb.j

questa è una medaglia commemorativa, come potete leggere, della "Fratelli Lorioli", in zama probabilmente, perché leggerissima.

Comunque: ferrea mole, ferreo cuore

101° BTG Carri "M.O. Zappalà" - 31° Brigata Corazzata - Divisione Centauro - 3° Corpo d'Armata......presente! :yahoo:

Oggi non c'è più, dopo la riforma avvenuta nelle forze armate. :cray: Quanti ricordi.......la giovinezza :sorry:

C'è qualche altro commilitone nel forum? :unknw:

saluti

luciano

post-21005-0-20818900-1361604214_thumb.j

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Credo anch'io che si tratti di una medaglia prodotta per qualche ricorrenza negli anni 50; non ha alcun segno che la possa ricondurre al regno o al fascismo, quindi opterei per il periodo repubblicano, però quel Q.G. risente ancora di termini oggi desueti.

attachicon.gifIMG.jpg attachicon.gifIMG.jpg

questa è una medaglia commemorativa, come potete leggere, della "Fratelli Lorioli", in zama probabilmente, perché leggerissima.

Comunque: ferrea mole, ferreo cuore

101° BTG Carri "M.O. Zappalà" - 31° Brigata Corazzata - Divisione Centauro - 3° Corpo d'Armata......presente! :yahoo:

Oggi non c'è più, dopo la riforma avvenuta nelle forze armate. :cray: Quanti ricordi.......la giovinezza :sorry:

C'è qualche altro commilitone nel forum? :unknw:

saluti

luciano

Ciao Luciano : molto più interessante questa, con al verso gli stemmi di tutti i reparti che componevano l'unità.

Trovo affascinanti i Corpi Corazzati : avevo uno zio che comandava un Bgt. Carri dell'Ariete ad El Alamein : ne tornò a piedi, con il casco spaccato in due da una scheggia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano : molto più interessante questa, con al verso gli stemmi di tutti i reparti che componevano l'unità.

Trovo affascinanti i Corpi Corazzati : avevo uno zio che comandava un Bgt. Carri dell'Ariete ad El Alamein : ne tornò a piedi, con il casco spaccato in due da una scheggia....

Ciao

I nostri poveri "carristi" di El Alamein erano su carri che assomigliavano a bidoncini della spazzatura, rispetto ai panzer tedeschi o ai carri inglesi o americani, eppure si coprirono di gloria...

Riguardo agli stemmi nel verso della mia medaglia, c'è una particolarità; benchè i fregi - intendo quelli attaccati ai baschi - fossero stati modificati da un anno ormai (quelli nuovi erano più grandi ed inscritti in un cerchio), nella medaglia vennero riportati quelli precedenti, più stretti e non iscritti nel cerchio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Probabilmente, i fregi iscritti nel cerchio avrebbero portato via più spazio.....

Quanto ad El Alamein, magari ci si potrebbe chiedere perché dovemmo combattare sempre con mezzi di qualità inferiore....ma non è questo il luogo adatto.

Sai come si chiamava il Bgt. dei Lancieri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Probabilmente, i fregi iscritti nel cerchio avrebbero portato via più spazio.....

Quanto ad El Alamein, magari ci si potrebbe chiedere perché dovemmo combattare sempre con mezzi di qualità inferiore....ma non è questo il luogo adatto.

Sai come si chiamava il Bgt. dei Lancieri ?

Non lo so :unknw: mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.