Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su acquisto


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Scusatemi se apro questa discussione senza spunti di riflessione.

Da ormai qualche tempo mi sto documentando su una serie di monete greche che hanno per me un grande fascino.

Tra queste vi è lo statere di Corinto.

Ho acquistato il volume del Sear e reperito altri libri che sto leggendo nel tempo libero (poco per la verità..). Ho ovviamente consultato il forum e diversi siti.

E' inevitabile che durante questo percorso cresca anche il desiderio di acquistare qualche moneta.

Anche se le disponibilità da studente sono quel che sono, ho messo da parte qualcosa e con il compleanno che si avvicina mi farei volentieri un regalo :)

Battute a parte, rifletto e leggo molto prima di comprare monete e mi piacerebbe avere un consiglio sull'acquisto di questa:

post-18657-0-68065900-1361560265_thumb.j

Si tratta di uno statere di Leukas. E' stimato intorno ai 150€, mi sembra ben centrato e con dettagli apprezzabili.

Con qualche sacrificio in più si potrebbero prendere esemplari migliori e sono convinto anche io che sia meglio aspettare per avere monete migliori. Tutto sommato mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo ed è inutile aggiungere che la moneta mi abbia colpito.

Che consiglio vi sentireste di darmi a riguardo?

Anticipatamente ringrazio,

Matteo :)

ps: se preferite spostare la discussione in una sezione più appropriata non c'è problema, mi scuso per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo,

ho guardato con attenzione l'immagine, certo se fosse in maggiore risoluzione si potrebbero apprezzare maggiormente i particolari.

A me sembra una bella moneta ed anche in buona conservazione, soprattutto ha un buon pedigree. (pertanto pensa che il prezzo possa salire..).

Non concordo sulla classificazione proposta dal venditore. Non è pertanto Calciati 132 (senza simbolo sotto il collo di Athena) , bensì Calciati 139 (con Ξ sotto il collo).

Ti allego scansione del Calciati - Pegasi, della pagina 429, con indicati gli esemplari n.138 e n.139. La differenza indicata da Claciati stà nella curvatura delle ali del pegaso. Il tuo pertanto è il n.139.

ciao

skuby

post-7579-0-21861600-1361616051_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni skuby :)

Sono contento di aver individuato una buona moneta.

Non avevo considerato il fattore pedigree mentre mi pare di capire che in queste monete possa essere molto significante.

Potrei comunque provare, sicuramente mi sarà servito come palestra per il futuro.

Da Kunker, ma anche in altre aste, vedo che sono proposti sempre molti esemplari, quindi capiteranno sicuramente altre occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato, sono stato tratto in inganno dalla stima bassa :)

Quale potrebbe essere un valore più realistico?

ciao, tieni presente che partire con stime basse (per la serie..è il collezionista che farà il prezzo..) è sempre stata il modus di kunker, tranne forse nell'ultima asta...

Il prezzo finale, sarà un po un incognita....(credo non ci sia il live bid, e quasi sempre, tranne nel caso di commissioni parecchio alte o botte di c..., i lotti vengono aggiudicati in sala).

Alla fine, sta a te provarci in base alle tue possibilità. Se va ...bene...in alternativa potrai orientarti su altra asta.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli :)

Mi limiterò a seguire l'asta, salvo ripensamenti dell'ultima ora.

Sarà un'occasione per capire come funzionano le aste e per vedere i realizzi delle monete che mi interessano.

Magari ricommenteremo la moneta a fine asta.

Grazie per la disponibilità,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei consigli :)

Mi limiterò a seguire l'asta, salvo ripensamenti dell'ultima ora.

Sarà un'occasione per capire come funzionano le aste e per vedere i realizzi delle monete che mi interessano.

Magari ricommenteremo la moneta a fine asta.

Grazie per la disponibilità,

Matteo :)

:good:

cmq tentar non nuoce .... :-)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, tieni presente che partire con stime basse (per la serie..è il collezionista che farà il prezzo..) è sempre stata il modus di kunker, tranne forse nell'ultima asta...

Il prezzo finale, sarà un po un incognita....(credo non ci sia il live bid, e quasi sempre, tranne nel caso di commissioni parecchio alte o botte di c..., i lotti vengono aggiudicati in sala).

Alla fine, sta a te provarci in base alle tue possibilità. Se va ...bene...in alternativa potrai orientarti su altra asta.

ciao

skuby

Condivido quanto detto da skubydu,anche perche' molte case d' asta stanno adottando questa tecnica psicologica e cioe' quella di far partire le monete di qualita' specialmente se accompagnate da un ottimo pedigree ( come questa ) ad un prezzo basso.Il risultato di vendita naturalmente non sara' il prezzo di partenza ma il prezzo reale di mercato attuale e l'interessamento che può suscitare una bella moneta come questa.Ti consiglio di valutare molto l' acquisto anche perchè in Germania le spese di commissione viaggiano attorno al 20% che sommate al prezzo di acquisto incidono parecchio

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te babelone :)

Non so cosa farò, comunque, se decidessi di offrire, mi limiterei ad offrire secondo le mie possibilità. Dunque, mal che vada, non mi aggiudicherei la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

La moneta ha chiuso a 380€ + diritti. Ovvimente non me la sono aggiudicata io :P

Cosa ne pensate?

ciao Matteo, che dire......come sempre è il mercato che fa il prezzo....(e soprattutto, sono aste che se non sei in sala, diventa difficile competere, almeno fino a quando non si doteranno di livebid..)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.