Vai al contenuto
IGNORED

Due rare medaglie religiose napoletane


Risposte migliori

Stamattina mi è venuto a trovare un vecchio amico, che mi ha proposto, come spesso fa, un lotticino di medaglie religiose... e tra le tante gliene ho acquistate solo due... ma pezzi molto rari ed interessanti, tralaltro in splendida conservazione che vi presento...

La prima è una medaglia del Convitto di San Francesco Saverio a Santa Maria degli Angeli alle Croci, edificio attiguo alla nota chiesa napoletana e ospitante un convitto per orfane di elevata condizione sociale, fondato nel 1802 da un tale Pietro Cioffi, il cui nome è legato anche ad altre istituzioni benefiche di quel periodo. Il convitto venne chiuso alla fine dell'800 e trasformato in scuola privata. I locali dell'antico Convitto ospitano oggi un'opera sociale della Diocesi di Napoli chiamata "Casa di Tonia".

La medaglia ha al dritto la figura di San Francesco Saverio, con una nave sullo sfondo ed un bambino inginocchiato ai suoi piedi e nel giro la dicitura "S. FRANCESCO SAVERIO A S. M. DEGLI ANGELI ALLE CROCI".

Al rovescio c'è, nel centro, una croce raggiante poggiata su un monte a sua volta poggiante sulle lettere R.F.P.R. e, nel giro, le lettere P.I.S.F.X.A.C.M.E.A.O.M.L.N.D., lunga e misteriosa sigla che mi piacerebbe decifrare.

Sotto le lettere R.F.P.R. è firmata De Gregorio, noto coniatore di medaglie napoletano dell'800.

sfssmacfronte.jpgsfssmacretro.jpg

La seconda medaglia riguarda invece San Felice, un soldato di origine nordafricana che nel periodo dell'imperatore Massimiano giunse a Milano come mercenario e qui conobbe la fede cristiana.


Morì martire a seguito della sua conversione al cristianesimo nella odierna Lodi.


Ma la medaglia riguarda il suo essere patrono di Pescocostanzo, in Abruzzo, su come questa devozione si sia sviluppata in quella terra non ci sono notizie precise, ed in particolare risulta coniata in occasione della benedizione, avvenuta nel 1897, della statua argentea di San Felice, di Vincenzo Capello di Napoli su progetto del Cepparulo, costata ben 8000 Lire dell'epoca alla comunità.


Al dritto si vede l'immagine della statua e nel giro S. FELICE MARTIRE, sotto l'immagine della statua è firmata Olivieri, altro coniatore napoletano.

Al retro nel centro c'è la dicitura RICORDO 1897 e nel giro PESCOCOSTANZO.

immagine2fkz.jpgimmagine3iz.jpg

Spero che vi piacciano...

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ancora un bell'acquisto in materia di medaglie religiose... una medaglia della Vergine del Rosario con San Rocco al retro, anche questa è firmata De Gregorio e quindi coniata a Napoli, dall'iconografia e dai caratteri usati direi che è molto vecchia... forse ancora del periodo borbonico... di bellissima qualità, in argento, e di eccellente conservazione.

rosariosanroccofronte.jpgrosariosanroccoretro.jpg

Molto particolare che la Madonna stringa nel pugno una rosa.

Che ne pensate...? io sento già il telefono che squilla... :rofl:

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ancora un bell'acquisto in materia di medaglie religiose... una medaglia della Vergine del Rosario con San Rocco al retro, anche questa è firmata De Gregorio e quindi coniata a Napoli, dall'iconografia e dai caratteri usati direi che è molto vecchia... forse ancora del periodo borbonico... di bellissima qualità, in argento, e di eccellente conservazione.

rosariosanroccofronte.jpgrosariosanroccoretro.jpg

Molto particolare che la Madonna stringa nel pugno una rosa.

Che ne pensate...? io sento già il telefono che squilla... :rofl:

Lord Acton

Ahahahah, ora rido io però, perchè finalmente te le ho fregate!! :rofl: :rofl:

post-8333-0-58280900-1363291055_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.