Ianva Posted February 23, 2013 Share #1 Posted February 23, 2013 (edited) Ciao a tutti, posto l'immagine di questo 80 lire di Carlo Felice 1830 per Genova, da un po' nella mia collezione, a voi i pareri! Ieri pier ha postato 1 meravigliosa lira dello stesso re, mi è venuta in mente questa mia e curiosità su cosa ne pensate. (Ho messo due foto: una meno nitida del giusto colore dell'oro e l'altra più nitida ma che per qualche motivo è venuta di quel color argento!! Ho fatto del mio meglio me ne scuso). Contorno: FERT in incuso ripetuto tre volte tra nodi d'amore e rosette Nominale: 80 Lire Materiale: Au 900 Diametro: 33 mm Peso: 25,8 g Assi: alla francese P in ovale e ancora Contorno: FERT in incuso ripetuto tre volte tra nodi d'amore e rosette. CLICCARE PER INGRANDIRE Edited February 23, 2013 by Ianva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippal Posted February 23, 2013 Share #2 Posted February 23, 2013 Ho votato qSPL. Non vedo grosse tracce di usura, solo qulache segnetto e piccoli colpetti sul bordo. Forse in mano potrebbe starci lo SPL pieno, ma osservando una foto non voglio sbilanciarmi. Comunque bella moneta. Obiettivo di quest'anno per me è portare in collezione qualche esemplare di Carlo Felice, per adesso ce ne sono davvero pochini e comuni. Complimenti. Saluti, Sebastiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted February 24, 2013 Author Share #3 Posted February 24, 2013 Guarda anche io, colleziono per tipologia e non ne ho nemmeno una per tipo per adesso, l'altro giorno ho sbavato sulla liretta comparsa in un'altra discussione :) piano piano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted February 24, 2013 Share #4 Posted February 24, 2013 A mio parere qSpl-Spl. Parecchi colpetti al R/, leggera usura sulla guancia e graffietti nei campi del D/, ma direi un buon pezzo. Potrebbe essere anche definito Spl - il babbo, infatti, l'avrebbe definita così - ed è quel che ho votato, non essendoci l'opzioni qSpl-Spl. N. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted February 24, 2013 Author Share #5 Posted February 24, 2013 A mio parere qSpl-Spl. Parecchi colpetti al R/, leggera usura sulla guancia e graffietti nei campi del D/, ma direi un buon pezzo. Potrebbe essere anche definito Spl - il babbo, infatti, l'avrebbe definita così - ed è quel che ho votato, non essendoci l'opzioni qSpl-Spl. N. Chi è il babbo? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted February 24, 2013 Share #6 Posted February 24, 2013 Io ho votato Spl. Ne ho un esemplare ben conservato, periziato qSpl. La tua é migliore, specie il verso. Complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 24, 2013 Share #7 Posted February 24, 2013 Complimenti per il tuo massimale di Carlo FeliceDalla foto sembra almeno un qSPLQualche anno fa avevo iniziato la collezione di questa tipologia ma l' aumento dell' oro mi ha fatto desistere quasi subito :( http://www.lamoneta.it/topic/58484-80-lire-1830-torino/?hl=+carlo++felice++1830http://www.lamoneta.it/topic/58502-80-lire-1826-torino/?hl=+carlo++felice++1830 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted February 24, 2013 Author Share #8 Posted February 24, 2013 Si, è aumentato troppo, ma ce l'ho da un po' questa... Ad ogni modo io colleziono per tipologia non per data, non mi è proprio possibile purtroppo... Quindi anche con l'oro alle stella è una cosa abbastanza possibile, ogni tanto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted February 25, 2013 Author Share #9 Posted February 25, 2013 Ringrazio tutti per i loro voti e le loro considerazioni!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts