teodato Inviato 21 Aprile, 2006 #76 Inviato 21 Aprile, 2006 Cortese utente danielealberti questi strani apporti di materiale che ho circolettato potrebbero essre legati alla mancanza di pulizia del conio. Secondo un vecchio esperto di numismatica potrebbe essere che dopo frequenti battiture il conio acquisisca piccoli frammenti di metallo che si sono staccati dai tondelli dei precedenti coni, ma mi sembra che in questo caso siano troppo numerosi. Volevo segnalarle che Nell'Asta Dioscuri ( Nomisma+Artemide Aste) è in vendita il denario di Bruto in condizioni BB al prezzo base di Euro 200. Scadenza Asta 13-14 Maggio. Teodato Cita
danielealberti Inviato 21 Aprile, 2006 Autore #77 Inviato 21 Aprile, 2006 Cortese utente danielealberti questi strani apporti di materiale che ho circolettato potrebbero essre legati alla mancanza di pulizia del conio.Secondo un vecchio esperto di numismatica potrebbe essere che dopo frequenti battiture il conio acquisisca piccoli frammenti di metallo che si sono staccati dai tondelli dei precedenti coni, ma mi sembra che in questo caso siano troppo numerosi. Volevo segnalarle che Nell'Asta Dioscuri ( Nomisma+Artemide Aste) è in vendita il denario di Bruto in condizioni BB al prezzo base di Euro 200. Scadenza Asta 13-14 Maggio. Teodato 117083[/snapback] Buongiorno teodato, innzitutto la ringrazio per la segnalazione , per quando riguarda possibili tracce di materiale depositate sul conio, queste dovrebbero creare un segno in incuso e non in rilievo come in effetti si presentano. lele Cita
caiuspliniussecundus Inviato 21 Aprile, 2006 #78 Inviato 21 Aprile, 2006 [ possibili tracce di materiale depositate sul conio, queste dovrebbero creare un segno in incuso e non in rilievo come in effetti si presentano. 117204[/snapback] esatto Cita
caiuspliniussecundus Inviato 22 Aprile, 2006 #79 Inviato 22 Aprile, 2006 (modificato) Come d'accordo vi mostro le immagini ingrandite al massimo delle possibilità della mia macchina del bordo di un denario. In parte si è sfogliato, come ha detto Teodato forse a causa di fenomeni di cristallizzazione, mostrando un'anima granulare cristallina di aspetto lucente, quello che ritengo essere argento cristallizzato. Modificato 22 Aprile, 2006 da caiuspliniussecundus Cita
caiuspliniussecundus Inviato 22 Aprile, 2006 #80 Inviato 22 Aprile, 2006 altra immagine più estesa Cita
agrippa Inviato 22 Aprile, 2006 #81 Inviato 22 Aprile, 2006 La rottura di monete d'argento è frequente; Questa avviene quando il fenomeno di cristallizzazione della lega si combina con fenomeni fisici. Basta immaginare gli effetti del caldo e del gelo e alle migliaia di dilatazioni e restringimenti che ha subito nel tempo ogni moneta restata nel terreno per 2000 anni. Pensate inoltre alle tensioni che si creano nel metallo a seguito della battitura e al rilascio di queste tensioni a causa delle dilatatazioni dovute alle esursioni termiche quotidiane a cui è sottoposta ogni moneta. Nessuna meraviglia quindi che un denario possa sbriciolarsi nella mano che lo accarezza solo perche in quell'attimo rilascia tutto lo stress accumulato nei millenni... :D :D agrì Cita
danielealberti Inviato 24 Aprile, 2006 Autore #82 Inviato 24 Aprile, 2006 La rottura di monete d'argento è frequente; Questa avviene quando il fenomeno di cristallizzazione della lega si combina con fenomeni fisici.Basta immaginare gli effetti del caldo e del gelo e alle migliaia di dilatazioni e restringimenti che ha subito nel tempo ogni moneta restata nel terreno per 2000 anni. Pensate inoltre alle tensioni che si creano nel metallo a seguito della battitura e al rilascio di queste tensioni a causa delle dilatatazioni dovute alle esursioni termiche quotidiane a cui è sottoposta ogni moneta. Nessuna meraviglia quindi che un denario possa sbriciolarsi nella mano che lo accarezza solo perche in quell'attimo rilascia tutto lo stress accumulato nei millenni... :D :D agrì 117554[/snapback] Grazie agrippa, riguardo alle bolle evidenziate da teodato hai qualche teoria o consiglio? Lele Cita
padrino100 Inviato 14 Ottobre, 2006 #83 Inviato 14 Ottobre, 2006 HO TROVATO QUESTA SU EBAY è ANDATA PER 68 EURO SECONDO VOI è AUTENTICA Cita
caiuspliniussecundus Inviato 14 Ottobre, 2006 #86 Inviato 14 Ottobre, 2006 secondo me è autentica, sembrerebbe cristallizzata anch'essa, da certe fratture visibili sul tondello. la maneggerei con cura. al diritto, sulla faccia della Libertà, c'è una marca o saggio apposta da un nummularius allo scopo di verificare la bontà della lega. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..