Vai al contenuto
IGNORED

LA SPECIOSA DI PISA


dabbene

Risposte migliori

Sicuramente condivisibile quanto dici, non è solo una moneta di fine corso per la monetazione pisana, ma anche un inizio per quella lorenese, quindi si inserisce in questo periodo anche temporale.

Il fatto poi di voler uniformare le coniazioni anche per titolo e tipologie la rende nel tempo anche inutile e probabilmente anche le motivazione di identificazione in un mercato calante rendeva anche questa motivazione antieconomica.

Certamente dici giustamente moneta cerniera, perché mantiene ancora la raffigurazione, tra l'altro bellissima della Beata Vergine, ma apre con la rappresentazione dello scudo dei Lorena e dei Medici al nuovo corso lorenese, quindi moneta emblematica sicuramente del cambiamento politico, ma anche monetario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Posseggo una Speciosa del 1719. Non sono un'esperta ma vedo da sola che il suo stato di conservazione non è dei migliori. Tuttavia, dopo aver visto le foto presenti nella discussione, mi sono resa conto che non è poi tanto malmessa.... Se interessa posso inserire le foto.

Posso rivolgermi a voi per una valutazione? Se non è questo il luogo giusto scusatemi.

Maria (Rosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Maria (Rosa), a questo punto è doveroso che tu posta la tua Speciosa, ( mi hai fatto incuriosire) saremo ben lieti di aiutarti e condividere insieme questo tondello.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, benvenuta in questo forum intanto, è tramite la divulgazione dei nostri pezzi che in molti abbiamo diciamo un po' imparato, quindi ben volentieri cercheremo di dare un parere su questa moneta che è tra quelle che ho più seguito, tra l'altro l'abbiamo appena inserita nell'altra discussione " La Beata Vergine, tra misticismo ed arte ", d'altronde la Speciosa in alcuni casi rivestiva anche un uso devozionale,

saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra in discreta conservazione, per quello che vedo almeno, una piccola mancanza al rovescio, tieni presente che il MIR Toscana mette un range da 50 Euro per quelle in conservazione MB a 150 E per quelle SPL, magari con foto un po' più grandi si può capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, benvenuta in questo forum intanto, è tramite la divulgazione dei nostri pezzi che in molti abbiamo diciamo un po' imparato, quindi ben volentieri cercheremo di dare un parere su questa moneta che è tra quelle che ho più seguito, tra l'altro l'abbiamo appena inserita nell'altra discussione " La Beata Vergine, tra misticismo ed arte ", d'altronde la Speciosa in alcuni casi rivestiva anche un uso devozionale,

saluti,

Mario

Grazie per il benvenuto. Ho letto la discussione "la Beata Vergine, tra misticismo ed arte" ed è veramente interessante!Maria (Rosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine della Beata Vergine è molto bella, peccato per quella piccola mancanza di tondello, la classificherei per una Galeotti 8 con i punti in leggenda al rovescio, anno 1719.

Nell'ultima asta di Crippa c'erano due bei esemplari di Speciosa, avevano una stima di partenza di 60 euro più diritti, credo che la tua possa essere su questi valori o poco più, è comunque una bella moneta complimenti, spesso l'immagine della Vergine come avrai visto non è così ben definita,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, dal mio PUCCI... tiratura 634950. Suppongo dalle immagini un 119A. Il Pucci mi da tre varianti.

Valore .....un bel Bernini...piu'...un Volta !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in questo caso è una ulteriore variantina di leggenda rispetto sia al Galeotti 8 che al 119 a Pucci per un punto solo tra ASPICE e PISAS, la tiratura in quell'anno era veramente copiosa se confrontata per esempio ai 77.190 pezzi del 1722.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buonasera,

riporto a galla questa bellissima discussione, perchè finalmente dopo tanto cercare sono riuscito a trovare e ad aggiudicarmi non una Speciosa del 1718 ma la mitica Specosa, la moneta battuta da InAsta credo che sia passata inosservata (per la mia gioia) sotto gli occhi di vari collezionisti.

Una piccolissimo riassunto:

- PISA - Cosimo III (1670-1723) - Mezzo Giulio o Grosso

D/ . ASPICE .   . PIS AS . croce pisana in esergo 1718

R/ Busto a destra della Beata Vergine . SVP . OMNES . SPECOSA .

Nessun catalogo riporta questa variante, anche la casa d'asta InAsta la cataloga come Mir 455/4 CNI 17,

Come ci ha fatto già notare @dabbene Mario, il CNI la descrive come SPECIOSA, ma poi riporta fotografata una SPECOSA.

Adesso sorgono numerose domande, è veramente così rara? (io non l'avevo mai notata in aste passate)

Perchè Specosa e non Speciosa?

E' Solo un errore? Oppure, che significato aveva al tempo?

 

SpecosaDir.jpg

Specosa Rv.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Zenzero dice:

Buonasera,

riporto a galla questa bellissima discussione, perchè finalmente dopo tanto cercare sono riuscito a trovare e ad aggiudicarmi non una Speciosa del 1718 ma la mitica Specosa, la moneta battuta da InAsta credo che sia passata inosservata (per la mia gioia) sotto gli occhi di vari collezionisti.

Una piccolissimo riassunto:

- PISA - Cosimo III (1670-1723) - Mezzo Giulio o Grosso

D/ . ASPICE .   . PIS AS . croce pisana in esergo 1718

R/ Busto a destra della Beata Vergine . SVP . OMNES . SPECOSA .

Nessun catalogo riporta questa variante, anche la casa d'asta InAsta la cataloga come Mir 455/4 CNI 17,

Come ci ha fatto già notare @dabbene Mario, il CNI la descrive come SPECIOSA, ma poi riporta fotografata una SPECOSA.

Adesso sorgono numerose domande, è veramente così rara? (io non l'avevo mai notata in aste passate)

Perchè Specosa e non Speciosa?

E' Solo un errore? Oppure, che significato aveva al tempo?

 

SpecosaDir.jpg

Specosa Rv.jpg

Complimenti per il colpaccio. Moneta veramente rara con questo errore molto evidente.  Anche io non ne ho mai viste.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.