Vai al contenuto
IGNORED

il fascio.....cosa definiva?


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti.......ecco un botone republicano....con il fascio come ornamento......!!...credo che quel oggetto,o rappresentazione,sia stata ripresa da altri paesi......che sia su le monete del regno di luigi xvi,sul soldo di corsica e su quelli botoni...oggi,doppo averne visti parecci,mi poso la questione di il sensso di quella representazione......grazie in anticipo,per un eventuale commento.......!! :)post-22197-0-93239200-1361893655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un simbolo di potere dell antica roma usato addirittura ai tempi dei re di roma e possibilmente di origine etrusca

sembra che il fascio rappresenti la forza che deriva dall unita`

e` stato poi ripreso prima dalla rivoluzione francese e poi da vari altri moti politici

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a voi.....simbolo di potere allora.....!.... :) .....un capello soppra una colona....!!.. ^_^

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


I littori , il cui nome originale deriva dal fascio littorio , simboleggiavano la protezione del potere , inteso come persona fisica che lo amministrava .Nelle monete , specialmente di stampo repubblicano , si rifà molto al fascio , proprio per la tutela dei principi importati dalla Roma Repubblicana o Imperiale :) .

Ovvio , ciò non toglie che simboleggia in primo lo stesso potere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto, ma volevo postare una immagine di una moneta coniata durante il periodo rivoluzionario a Napoli nel 1799 che reca appunto il fascio al dritto. 6 tornesi.


Fonte Cataloghi Online

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo dovresti trovare anche sulla copertina del tuo passaporto...

...esatto! Questo è il cosiddetto "grande stemma" della Repubblica Francese:

ArmIVRF.jpg

(da: http://mairie.valmanya.pagesperso-orange.fr/symboles.htm)

E questo lo stemma "normale" sul passaporto non biometrico:

2012-04-11_PasseportOrdinaire2b.jpg

(da: http://www.parafe.gouv.fr/en/category/vous-possedez-un-passeport-biometrique-francais/)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


(il passaporto é biometrico, ma poco importa... :) )

Ed il fascio é repubblicano.

Il "recupero" del fascio, interpretato come unione e forza (concetto che si troverà espresso in termini molto "espliciti" nella prima serie decimale), sormontato dal berretto frigio simbolo della libertà, é tipico della rivoluzione francese.

Poi ripreso ampiamente in ambito "giacobino" e poi risorgimentale in Italia, nonché in america latina, che a ridosso di quell'epoca cominciava a scrollarsi di dosso il dominio europeo.

Il fascismo italiano riprenderà il simbolo, in una tradizione totalmente diversa, come elemento di "romanità" (in realtà il fascio i romani lo mutuarono dagli etruschi).

Un esempio latinoamericano che potrebbe sembrare un ossimoro...

post-3247-0-61437000-1361913538_thumb.jp

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un gran buongiorno,e grazie a tutti per i vostri pareri.....!!.. :)

viallego ilroverscio di un 50centesimi del 1944......una similitudine con quel fascio della moneta di napoli.......tutt'affirmazione di patriotismo.......! :)

post-22197-0-85040900-1361954127_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


I littori erano una sorta di guardia del corpo del rex romanus ed esecutori delle pene.

Le verghe che compongono il fascio rappresentano le pene corporali (la fustigazione), l'ascia quelle capitali (la morte)

Con la Repubblica si tolsero le asce dai fasci (non per nulla si previde la provocatio ad populum, una sorta di appello al popolo romano avverso la decisione delle massime autorità).

Il cappello frigio è quello portato dalla marianna francese ed è, come detto, il sibolo della libertà e del potere al popolo (il cappello frigio che sovrasta il fascio vuol dire proprio questo)

L'ascia bipenne (o doppia) ricorda simboli nordici più che latini (mi sembra di ricordare che rappresenti anche il labirinto)

Saluti

Polemarco

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro notissimo fascio nella monetina statunitense.

post-2460-0-11479000-1362243650_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

un gran buongiorno,e grazie a tutti per i vostri pareri.....!!.. :)

viallego ilroverscio di un 50centesimi del 1944......una similitudine con quel fascio della moneta di napoli.......tutt'affirmazione di patriotismo.......! :)

attachicon.gifDSCN6773.JPG

Ciao Jagd : l'ascia bipenne è un'arma (e un simbolo) molto antico, già diffusa nell'Età del Bronzo in Grecia, Sardegna, Creta e alcune Zone dell'Africa : un'arma (e un simbolo) individuale che mi sembra difficile accostare ad una fascio....Saluti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd : l'ascia bipenne è un'arma (e un simbolo) molto antico, già diffusa nell'Età del Bronzo in Grecia, Sardegna, Creta e alcune Zone dell'Africa : un'arma (e un simbolo) individuale che mi sembra difficile accostare ad una fascio....Saluti !

ciao sand.....giusta osservassione...!!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.