Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Pietro Gradenigo


Risposte migliori

Ciao a tutti....pubblico la foto di questo bel ducato al quale non ho resistito e  ho dovuto fare una offerta. Peccato che abbia già superato i 1200 eurini

 

Notate qualcosa di inconsueto? Almeno secondo me ci sarebbe.....

 

 

 

 

 

2751472l.jpg

Modificato da Devant81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1806566.m.jpg Questo è NAC. Coni meno usurati ma mi sembrano gli stessi.

Ho dato un'occhiata su acsearch. Sembra che la maggior parte provenga dalla stessa coppia di conii. Sono pochi i ducati di P,G. con  conii diversi da quello "standard" (cioè questo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rorey....grazie del tuo intervento. Credo di non sbagliarmi, ma la D della scritta dux al dritto mi sembra essere rovesciata. Questo particolare se è così non lo avevo ancora trovato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Assolutamente si; la "D" di DVX è retrograda. :good:

Non mi preoccuperei .... capita; anche nell'esemplare fotografato sul "Montenegro" c'è lo stesso difetto.

La moneta è indubbiamente originale e molto bella .... siamo tra lo Spl e il Fdc ..... anche il prezzo, però, non è da meno, considerato che ci andranno aggiunte commissioni e spese; ma questo è un fattore dipendente dalla profondità delle proprie tasche. :pleasantry:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si partiva da 800 ma è schizzata a 1100....Quindi la D è un errore, ho pensato che potesse essere un particolare voluto....tipo la z rovesciata sul grosso dello Ziani che conosciamo in queste due versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Devant81 dice:

Si partiva da 800 ma è schizzata a 1100....Quindi la D è un errore, ho pensato che potesse essere un particolare voluto....tipo la z rovesciata sul grosso dello Ziani che conosciamo in queste due versioni.

Sono errori (mai voluti) che il preparatore dei conii faceva; spesso erano pressati dalle urgenze di emettere, spesso erano analfabeti ed andavano per similitudine; altre volte erano "dovuti", perché mancava il punzone di una lettera e si arrangiavano con un'altra che più gli somigliava.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


? grazie Luciano....un po' come chi colleziona monete della repubblica italiana e cerca anche gli errori. Tipo le 5 lire delfino del 1969 con 1 rovesciato o le 100 lire minerva del 1972/ con barretta....

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proprio così, errori che, talvolta, rappresentano un valore aggiunto e che fanno della moneta un esemplare ricercato, al pari delle varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Devant81

A proposito ... domani ci sei a Finalborgo?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Devant81 dice:

Ciao rorey....grazie del tuo intervento. Credo di non sbagliarmi, ma la D della scritta dux al dritto mi sembra essere rovesciata. Questo particolare se è così non lo avevo ancora trovato.....

356977.m.jpg NAC 36 n.16  (1600 €) Era stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema Pietro Gradenigo ( non mi pare sia il caso di aprire un'altra discussione :

3361387.m.jpg Varesi 62, 135

1555378.m.jpg Rauch 92, 1856

Stessa schiacciatura sulla mano del Doge e sulle stelle a d. del R/. (Coppia di conii diversa per le due monete) Erano nello stesso borsellino e si sono sfregate una con l'altra ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il Friday, February 03, 2017 at 14:27, 417sonia dice:

Ciao!

Assolutamente si; la "D" di DVX è retrograda. :good:

Non mi preoccuperei .... capita; anche nell'esemplare fotografato sul "Montenegro" c'è lo stesso difetto.

La moneta è indubbiamente originale e molto bella .... siamo tra lo Spl e il Fdc ..... anche il prezzo, però, non è da meno, considerato che ci andranno aggiunte commissioni e spese; ma questo è un fattore dipendente dalla profondità delle proprie tasche. :pleasantry:

saluti

luciano

Ciao Luciano...per questo ducato avevo fatto una offerta di 1200 euro prezzo di partenza 800 ma non è bastato. È stato venduto a 2200 euro più diritti. Devo dire che la moneta mi piaceva ma avevo la sensazione di avere un pochino esagerato anche se la conservazione piuttosto alta come anche da te sottolineato mi consolava.....a vedere il prezzo di realizzo sono contento così.  Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Devant81 dice:

Ciao Luciano...per questo ducato avevo fatto una offerta di 1200 euro prezzo di partenza 800 ma non è bastato. È stato venduto a 2200 euro più diritti. Devo dire che la moneta mi piaceva ma avevo la sensazione di avere un pochino esagerato anche se la conservazione piuttosto alta come anche da te sottolineato mi consolava.....a vedere il prezzo di realizzo sono contento così.  Saluti.

Ciao!

Da "capogiro" .... evidentemente c'è stato al vertice uno scontro tra titani che se la sono contesa. Moneta che non appartiene - purtroppo - alle mie possibilità .... comunque bellissima!!!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il realizzo ha superato la quotazione del gigante che sappiamo essere già generoso....la moneta era rara ma non introvabile. Anche per me le possibilità si assottigliano viaggiando così alti.  Devo dire che le monete belle si pagano ma andare oltre le quotazioni mi lascia contento a metà dell'acquisto. Lo dico perché in passato pur di avere dei bei pezzi ho pagato di più ma col passare del tempo si cresce e si matura. Beato chi può sperperare.....?

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le quotazioni sono sempre e solo delle indicazioni, e un catalogo serio non quota il fior di conio su ducati del 1200 ed in generale sulle monete battute a martello. Infatti quel ducato era FDC ed ha fatto un prezzo consono alla sua conservazione, che è eccezionale; io non ne ho visti molti così, forse ne avrò visti pochi, ma almeno li ho visti in mano (anche quello in questione), che è ben diverso dal vederli sullo schermo di un PC. Detto questo mi sono fermato anche io, ma sono un commerciante e devo guadagnare... certo se lo avessi battuto per me sarei stato comunque un po' frenato dalla cifra "nuova", però se potessi tornare indietro comprerei tante monete carissime di qualche anno fa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.