San Marco82 Inviato 28 Febbraio, 2013 #1 Inviato 28 Febbraio, 2013 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Alcuni giorni fa ho ritrovato sul fondo agricolo di mia nonna una monetina sottile in rame o bronzo. Su di una faccia si leggono le lettere "p o e" ed un asterisco, all'interno di un cerchio, esternamente al quale si leggono alcune lettere intervallate da piccoli punti. Sapete dirmi per favore di che cosa si tratta? Sono molto curioso di saperlo!! Cita
apuliensis Inviato 28 Febbraio, 2013 #2 Inviato 28 Febbraio, 2013 sembra un quattrino di Bologna... Cita
San Marco82 Inviato 28 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2013 Mille grazie Conte. Arrivederci Cita
apuliensis Inviato 28 Febbraio, 2013 #4 Inviato 28 Febbraio, 2013 Mille grazie Conte. Arrivederci Aspetta cerchiamo di catalogarlo meglio... :D Cita
profausto Inviato 28 Febbraio, 2013 #5 Inviato 28 Febbraio, 2013 Ciao SanMarco.... benvenuto.... Poichè dici di aver trovato l'oggetto in un fondo, sarebbe opportuno che leggessi questo, per presa conoscenza http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
profausto Inviato 28 Febbraio, 2013 #6 Inviato 28 Febbraio, 2013 (modificato) sembra un quattrino di Bologna... non credo sia un quattrino . o si ? occorrono le misure.. Modificato 28 Febbraio, 2013 da profausto Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 28 Febbraio, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #7 Inviato 28 Febbraio, 2013 è forse questo? http://www.icollector.com/Italy-Bologna-Repubblica-Monetazione-autonoma_i7863463 Cita
apuliensis Inviato 28 Febbraio, 2013 #8 Inviato 28 Febbraio, 2013 (modificato) non credo sia un quattrino . o si ? occorrono le misure.. magari un picciolo..non dovrebbe superare cmq i 0,4 gr.. Modificato 28 Febbraio, 2013 da apuliensis Cita
San Marco82 Inviato 28 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 28 Febbraio, 2013 Salve Duca, la ringrazio molto, sembra proprio essere un quattrino di Bologna. In relazione al precedente messaggio inviatomi circa la legislazione in materia di beni culturali le posso garantire che non ho utilizzato uno di quegli aggeggi infernali come i metaldetector, ci mancherebbe altro, da archeologo, evidentemente non molto ferrato in numismatica, li considero degli strumenti alquanto inutili e sopratutto dannosi. Per non essere frainteso desidero specificare che la monetina in oggetto è stata recuperata nel settembre del 2012 nel Basso veronese, ed è già stata consegnata alle autorità competenti il giorno stesso del ritrovamento, ovvero, alla Soprintendenza Archeologica del Veneto - Nucleo operativo di Verona. Arrivederci e ancora grazie mille per le sue informazioni. è forse questo? http://www.icollector.com/Italy-Bologna-Repubblica-Monetazione-autonoma_i7863463 Cita
fabry61 Inviato 28 Febbraio, 2013 #10 Inviato 28 Febbraio, 2013 Benvenuto tra di noi, sperando che sia l'inizio di un grande collezione e sopratutto :good: per il comportamento tenuto nel ritrovamento della moneta. Ciao fabry61 Cita Awards
karnescim Inviato 28 Febbraio, 2013 #11 Inviato 28 Febbraio, 2013 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Alcuni giorni fa ho ritrovato sul fondo agricolo di mia nonna una monetina sottile in rame o bronzo. Su di una faccia si leggono le lettere "p o e" ed un asterisco, all'interno di un cerchio, esternamente al quale si leggono alcune lettere intervallate da piccoli punti. Sapete dirmi per favore di che cosa si tratta? Sono molto curioso di saperlo!! Salve Duca, la ringrazio molto, sembra proprio essere un quattrino di Bologna. In relazione al precedente messaggio inviatomi circa la legislazione in materia di beni culturali le posso garantire che non ho utilizzato uno di quegli aggeggi infernali come i metaldetector, ci mancherebbe altro, da archeologo, evidentemente non molto ferrato in numismatica, li considero degli strumenti alquanto inutili e sopratutto dannosi. Per non essere frainteso desidero specificare che la monetina in oggetto è stata recuperata nel settembre del 2012 nel Basso veronese, ed è già stata consegnata alle autorità competenti il giorno stesso del ritrovamento, ovvero, alla Soprintendenza Archeologica del Veneto - Nucleo operativo di Verona. Arrivederci e ancora grazie mille per le sue informazioni. forse sono io che non capisco ma qui trovo due affermazioni che si contraddicono, spero che sia solo un equivoco.... Cita
San Marco82 Inviato 28 Febbraio, 2013 Autore #12 Inviato 28 Febbraio, 2013 (modificato) Salve Karnescim, certo è un equivoco mi dispiace, probabilmente ero sovrappensiero, se non me lo avesse fatto notare, non me ne sarei mai accorto; probabilmente stavo pensando al momento della segnalazione tramite mail alle autorità. La zona, o meglio l'area di rinvenimento della monetina, è stata oggetto di uno scavo archeologico condotto dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto nel settembre del 2012, un classico scavo di emergenza, al quale ho partecipato come operatore archeologo. Da circa cinque mesi mi chiedevo di che epoca fosse la moneta, dato molto importante per poter datare con certezza alcuni reperti ceramici che in base alla tipo - cronologia attuale sono datati tra IX - XIV sec. d.C. Arrivederci. karnescim, on 28 Feb 2013 - 21:15, said: forse sono io che non capisco ma qui trovo due affermazioni che si contraddicono, spero che sia solo un equivoco.... Modificato 1 Marzo, 2013 da San Marco82 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..