Vai al contenuto
IGNORED

Di che moneta si tratta?

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Alcuni giorni fa ho ritrovato sul fondo agricolo di mia nonna

una monetina sottile in rame o bronzo. Su di una faccia si leggono le lettere "p o e" ed un asterisco, all'interno di un cerchio, esternamente al quale si leggono alcune lettere intervallate da piccoli punti. Sapete dirmi per favore di che cosa si tratta? Sono molto curioso di saperlo!!

post-34518-0-31013400-1362058951_thumb.j

post-34518-0-17794100-1362058986_thumb.j

Inviato

sembra un quattrino di Bologna...

Inviato

Mille grazie Conte. Arrivederci

Aspetta cerchiamo di catalogarlo meglio... :D

Inviato (modificato)

sembra un quattrino di Bologna...

non credo sia un quattrino . o si ?

occorrono le misure..

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

non credo sia un quattrino . o si ?

occorrono le misure..

magari un picciolo..non dovrebbe superare cmq i 0,4 gr..

Modificato da apuliensis

Inviato

Salve Duca, la ringrazio molto, sembra proprio essere un quattrino di Bologna.

In relazione al precedente messaggio inviatomi circa la legislazione in materia di beni culturali le posso garantire che non ho utilizzato uno di quegli aggeggi infernali come i metaldetector, ci mancherebbe altro, da archeologo, evidentemente non molto ferrato in numismatica, li considero degli strumenti alquanto inutili e sopratutto dannosi. Per non essere frainteso desidero specificare che la monetina in oggetto è stata recuperata nel settembre del 2012 nel Basso veronese, ed è già stata consegnata alle autorità competenti il giorno stesso del ritrovamento, ovvero, alla Soprintendenza Archeologica del Veneto - Nucleo operativo di Verona.

Arrivederci e ancora grazie mille per le sue informazioni.

Inviato

Benvenuto tra di noi, sperando che sia l'inizio di un grande collezione e sopratutto :good: per il comportamento tenuto nel ritrovamento della moneta. Ciao fabry61

Awards

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Alcuni giorni fa ho ritrovato sul fondo agricolo di mia nonna

una monetina sottile in rame o bronzo. Su di una faccia si leggono le lettere "p o e" ed un asterisco, all'interno di un cerchio, esternamente al quale si leggono alcune lettere intervallate da piccoli punti. Sapete dirmi per favore di che cosa si tratta? Sono molto curioso di saperlo!!

Salve Duca, la ringrazio molto, sembra proprio essere un quattrino di Bologna.

In relazione al precedente messaggio inviatomi circa la legislazione in materia di beni culturali le posso garantire che non ho utilizzato uno di quegli aggeggi infernali come i metaldetector, ci mancherebbe altro, da archeologo, evidentemente non molto ferrato in numismatica, li considero degli strumenti alquanto inutili e sopratutto dannosi. Per non essere frainteso desidero specificare che la monetina in oggetto è stata recuperata nel settembre del 2012 nel Basso veronese, ed è già stata consegnata alle autorità competenti il giorno stesso del ritrovamento, ovvero, alla Soprintendenza Archeologica del Veneto - Nucleo operativo di Verona.

Arrivederci e ancora grazie mille per le sue informazioni.

forse sono io che non capisco ma qui trovo due affermazioni che si contraddicono, spero che sia solo un equivoco....

Inviato (modificato)

Salve Karnescim, certo è un equivoco mi dispiace, probabilmente ero sovrappensiero, se non me lo avesse fatto notare, non me ne sarei mai accorto; probabilmente stavo pensando al momento della segnalazione tramite mail alle autorità. La zona, o meglio l'area di rinvenimento della monetina, è stata oggetto di uno scavo archeologico condotto dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto nel settembre del 2012, un classico scavo di emergenza, al quale ho partecipato come operatore archeologo. Da circa cinque mesi mi chiedevo di che epoca fosse la moneta, dato molto importante per poter datare con certezza alcuni reperti ceramici che in base alla tipo - cronologia attuale sono datati tra IX - XIV sec. d.C.

Arrivederci.

karnescim, on 28 Feb 2013 - 21:15, said:

forse sono io che non capisco ma qui trovo due affermazioni che si contraddicono, spero che sia solo un equivoco....

Modificato da San Marco82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.