Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV FECVNDITAS


Risposte migliori

Stesso discorso per chi conferisce una moneta buona ma BB ad una casa d'aste, alcune di esse nel conferimento si fanno dire la conservazione e la base d'asta che il conferitore vuole (diciamo che invece di BB dica SPL+), mettiamo caso che resti invenduta e gli ritorni, tu dirai "vabbeh non l'ha venduta", ma gli torna la moneta con il cartellino d'asta con la conservazione segnata su SPL+... e ho detto tutto :D

Tu hai trasportato la discussione nell'ambito della fantascienza...e cosa più grave senza nessuna cognizione di causa. :)

Chi ti legge prende atto, come é infatti accaduto, che il tuo intervento illustri un possibile aspetto di questo settore.

"Hai detto tutto"...parlando del niente...adesso é davvero "tutto". :)

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma precisiamo che anche nel caso fosse stata periziata, la moneta se è falsa (come mi par di intuire) non diventa autentica... Rimane falsa... ;)

Va detto che l'acronimo NIP sta per Numismatici Italiani Professionisti e non per Numismatici Infallibili Professionisti. Il marchio NIP o NIA sono sinonimi di serietà e professionalità, questo vuol dire che se uno di loro sigilla una moneta potrebbe anche commettere un errore di valutazione nello 0,01 % dei casi ma è chiaro che nel momento in cui c'è un minimo di problema sono sempre pronti ad assumersi ogni responsabilità e a rimborsare immediatamente, acquistare oggigiorno da un NIP significa mettere i propri soldi in mani sicure, è questo lo spirito di professionalità che li distingue, ecco perchè NIP o NIA sono marchi di garanzia. Ragazzi, parliamoci chiaro, io non mi scandalizzo se un professionista del 2013 sbaglia, oggi i falsari stanno utilizzando la pressofusione e stanno clonando monete con tanto di treccia in rilievo nel taglio.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu hai trasportato la discussione nell'ambito della fantascienza...e cosa più grave senza nessuna cognizione di causa. :)

Chi ti legge prende atto, come é infatti accaduto, che il tuo intervento illustri un possibile aspetto di questo settore.

"Hai detto tutto"...parlando del niente...adesso é davvero "tutto". :)

Ho premesso che si trattava di un discorso un po' campato in aria e verosimile, ovvero che potrebbe capitare... non che esistano testimonianze dirette... era tutto ipotetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho premesso che si trattava di un discorso un po' campato in aria e verosimile, ovvero che potrebbe capitare... non che esistano testimonianze dirette... era tutto ipotetico...

Ma guarda che noi stiamo parlando di numismatica, non di "traffichineria". I cartellini di monete supervalutate nella conservazione non sono utilizzabili come carta igienica, sia per le loro piccole dimensioni, che per lo spessore della carta. :rofl:

Sicuramente potrà capitare ma nessuno ci potrà cascare, specialmente poi se è un frequentatore del forum, comunque dai, lasciamoli perdere, son ragazzi! :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando i traffichini con le loro simpatiche pratiche, ho notato che il mio "messaggio" non è stato colto per niente...
per chiarezza lo scrivo proprio terra terra "visto che c'è stato qualcuno che avrebbe chiuso quella piastra, dovete fare attenzione anche ai vostri acquisti periziati, fidandovi solo di voi stessi"

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in linea di massima con quanto espresso da Francesco nel post 77.

Il problema di fondo, a mio avviso, non è tanto l'infallibilità o meno di un perito (NIP, NIA o altro) dato che, essendo umano, sicuramente è soggetto ad errore come lo è chiunque altro (anche quanti scrivono qui....) quanto invece il giudizio che troppo spesso vedo dare sul forum unicamente sulla base di fotografie, per giunta spesso di scarsa qualità.

Giusto, giustissimo, cercare di dare una mano, esprimendo anche un parere generico del tipo "mi piace" o "non mi piace", "mi pare autentica" oppure "non la comprerei", ed è ancor più giusto il consiglio di affidarsi ad uno competente per avere un giudizio più autorevole.

Quello che non trovo giusto sono le stroncature di chi, sulla base di immagini a volte anche sfuocate, senza aver visto la moneta e quasi sempre senza aver nemmeno le necessarie capacità, esprime giudizi categorici "Sicuramente falsa"..... E quando un perito invece la riconosce autentica ecco che non si ammette l'errore (quello proprio) ma si arriva addirittura a suggerire il "fai da te".

E' sempre vero l'antico adagio insegnatomi da mio padre: tra chi boccia e chi promuove ricordati sempre che al primo serve solo una parola per essere creduto, al secondo non bastano una montagna di prove....

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione @@Alberto Varesi

proprio essendo tutti umani l'errore è sempre possibile, almeno è meglio sbagliare da soli piuttosto che cadere in errore seguendo il pensiero (...e a volte l'esperienza) di altre persone... il mio pensiero non è diffida di tutti ma fidati prima di te stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in linea di massima con quanto espresso da Francesco nel post 77.

Il problema di fondo, a mio avviso, non è tanto l'infallibilità o meno di un perito (NIP, NIA o altro) dato che, essendo umano, sicuramente è soggetto ad errore come lo è chiunque altro (anche quanti scrivono qui....) quanto invece il giudizio che troppo spesso vedo dare sul forum unicamente sulla base di fotografie, per giunta spesso di scarsa qualità.

Giusto, giustissimo, cercare di dare una mano, esprimendo anche un parere generico del tipo "mi piace" o "non mi piace", "mi pare autentica" oppure "non la comprerei", ed è ancor più giusto il consiglio di affidarsi ad uno competente per avere un giudizio più autorevole.

Quello che non trovo giusto sono le stroncature di chi, sulla base di immagini a volte anche sfuocate, senza aver visto la moneta e quasi sempre senza aver nemmeno le necessarie capacità, esprime giudizi categorici "Sicuramente falsa"..... E quando un perito invece la riconosce autentica ecco che non si ammette l'errore (quello proprio) ma si arriva addirittura a suggerire il "fai da te".

E' sempre vero l'antico adagio insegnatomi da mio padre: tra chi boccia e chi promuove ricordati sempre che al primo serve solo una parola per essere creduto, al secondo non bastano una montagna di prove....

Vero, giusto, infatti per questo motivo resto del parere che andrebbe vista dal vivo quando ci sono forti dubbi. Nei miei post ho sempre sottolineato per gli esemplari sfacciatamente falsi una certezza vicina al 100% ma non al 100% piena.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacciono le monete classiche ma non le colleziono, non le conosco, non esprimo giudizi in merito. Ho preso per buone delle monete che non lo erano e da quel dì ci sto lontano, non si può sapere tutto di tutto.

I falsi non vengono pubblicati per non dare ai falsari ulteriori informazioni su come farli meglio, e questo rallenta l'opera istruttiva. Non c'è nulla di male ed è normale che una moneta non coeva possa essere scambiata per buona o che possa generare dei dubbi anche al migliore degli esperti.

Ho certamente in collezione monete false o manomesse, è una questione statìstica, X numero di monete false in Y di monete autentiche, eppure mi considero un buon collezonista che legge si informa, quasi un tuttologo (mondo classico a parte) abbonato a più riviste, ricevo decine di cataloghi all'anno e sulle monete ci passo ore ed ore tutti i giorni. Vado in giro e, sebbene non abbia mai fatto il conto, vedo migliaia di monete all'anno. Eppure so di aver preso delle cantonate. Certo non sono un perito, è vero, come è vero che vedo e studio da più tempo di quanti molti periti abbiano iniziato la professione.

Il punto non è questo. E' tutto ciò che segue alla vendita.

Un perito NIP o AINP o NIA quando redige un certificato lo fa in buona fede, come in buona fede assiste alla vendita, purtroppo le tecniche dei falsari sono in continua evoluzione, e sono molto più i falsari di chi li combatte attivamente.

La differenza sta nella professionalità, "il cliente non ha sempre ragione" sia chiaro ma deve essere sereno nel suo acquisto, se una moneta è discutibile o non lo convice è corretto da parte di chi l'ha venduta accettarne il reso in tempi ragionevoli.

In tanti anni ho restituito delle monete, quei commercianti sono poi diventati miei cari amici. Forse ho sbagliato io, forse hanno avuto una svista loro, ma il tutto si è sempre risolto in maneira di massima soddisfazione, ed a loro mi rivolgo se ho dei dubbi.

Data la qualità dei falsi (non delle patacche) oggi, mi collego al discorso di Alberto Varesi, mi sorprendo quando leggo giudizi lapidari, da utenti che passeggiano sul forum di monetazioni che ignorano o conoscono marginalmente, il tutto in base ad una fotografia. Dire che una moneta è falsa è una responsabilità a tutti i livelli, farlo da una fotografia rasenta l'incoscienza. Eppure ad ogni vendita pubblica, che siano classiche, medioevali, zecche italiane, straniere o decimali, nulla sfugge gettando l'alone del dubbio su tante, troppe monete; e solo da fotografie mal stampate, senza ingrandimento e da una visione bidimensionale.

Un po di discrezione non guasterebbe.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettimi di dissentire/aggiungere.

Un NIP quando diventa NIP prende un "potere" e una "responsabilità" che sono rappresentati pienamente dai rivetti con il suo nome, mi spiego meglio, un NIP può periziare una moneta ed essa una volta chiusa diventa quella che dice la perizia.

Se la fecunditas di gallo fosse stata chiusa da un NIP sul bigliettino era scritto... "il sottoscritto tal dei tali perito presso il tribunale di sniihfijme reputa la moneta autentica ecc..." e risultava autentica al 100% fin quando non viene tolta dalla perizia.

E' vero che i collezionisti sono specializzati, ma i NIP non possono essere tuttologi generalisti, soprattutto per le monete coniate in Italia.

E poi ci sono i NIP specializzati che sono rari...

Be', non è che la moneta perché periziata diventa autentica al 100%: la perizia costituisce unicamente un parere soggettivo del perito, e non a caso scrive " a mio giudizio ... eccetera eccetera". Forse per il collezionista inesperto la perizia potrà avere più valore della moneta, o meglio è la perizia a conferire valore alla moneta, ma appena il collezionista crescerà un po' (dal punto di vista numismatico) si accorgerà che del fogliettino di carta può anche fare a meno.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Varesi ed altre case d'asta perdono solo tempo a stampare i certificati di autenticità e garanzia ?

assolutamente no,ma potrebbero sbagliarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Varesi ed altre case d'asta perdono solo tempo a stampare i certificati di autenticità e garanzia ?

Non ho detto questo, ma che un collezionista dovrebbe acquistare guardando la moneta più che il cartellino (a prescindere dal nome del perito). Il certificato documenta poi la legittima proprietà della moneta... (che non è poco).

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui non si vuole sminuire il lavoro di nessuno... il discorso dovrebbe allontanarsi dalla polemica in sé, che poi è controproducente, e spostarsi su un discorso più ampio relativo ai collezionisti di perizie, ovvero quei collezionisti che ragionano solo il termini di "così dice la perizia"... E' questo il problema di base, persone che non riescono a ragionare di testa propria

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.