Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
PONGOCOINS

Zigrinatura monete

Risposte migliori

PONGOCOINS

Chiedevo informazioni su questo procedimento. Mi interessava sapere se avveniva sempre dopo la coniazione del tondello. In oltre non riesco a capire su come la godronatrice veniva fatta girare intorno alla moneta e se questa venisse fissata durante il procedimento.

Grazie

Modificato da PONGOCOINS
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Per i falsi o altro 100 risposte in due secondi su qualcosa di Studio nulla! :blum:

Io sono il meno adatto per i termini tecnici perché sono un autodidatta della Numismatica ma provo a spiegarmi.

Il conio di una moneta veniva fatto sempre e solo in una sola volta, che io sappia. Per la scritte sul contorno o la zigrinatura dal XVI° secolo si inizio ad usare il Collare segmentato, praticamente un collare che richiudeva la moneta riuscendo anche a contenere il metallo nella giusta forma inserendo lettere, segni o altro a secondo delle zecche e dei Sovrani.

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti