Vai al contenuto
IGNORED

ho un enigma ... mi aiutate!


narda99

Risposte migliori

Come dal titolo si capisce che ho una domanda cioè ....

Io colleziono monete da 6 mesi e ho tantissime monete e ho visto che certe monete del regno con tirature di 5.000.000 vengono considerate non comuni o addirittura rare (esempio nella mia collezione l esempio ne è il 5 cent impero 1936)

La domanda vera e propria é dato che colleziono mobete da 2 euro commemorative e ne ho con tirature sotto i 5.000.000 col passare degli anni diventeranno non comuni o rare ?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che possa essere veramente difficile.

La maggior parte delle monete Euro (commemorativi), viste le alte tirature, è stata tesaurizzata sin da subito in FDC e per questo ci sarà sempre una sovrabbondanza di tali esemplari. Solo alcune potranno diventare delle piccole perlettine...ma fra molto tempo, moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Narda99 credo che non basti la bassa tiratura per farle diventare non comuni almeno nei 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vicino a quale tiratura diventano non comuni fra diciamo 30 anni

Che fai programmi la collezione in base al valore fra trent'anni? Ci vorrebbe la sfera magica per dirlo...

Di sicuro, come ti è già stato detto, la tiratura da sola non ne fa la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono monete da 6 mesi e ho tantissime monete e ho visto che certe monete del regno con tirature di 5.000.000 vengono considerate non comuni o addirittura rare (esempio nella mia collezione l esempio ne è il 5 cent impero 1936)

La domanda vera e propria é dato che colleziono mobete da 2 euro commemorative e ne ho con tirature sotto i 5.000.000 col passare degli anni diventeranno non comuni o rare ?

Le monete di 80 o 100 anni fa che oggi consideriamo rare, non lo sono diventate solo invecchiando, ma perchè il tempo e gli eventi ne hanno causato una dispersione più o meno elevata. 5 milioni di pezzi è in sè una tiratura elevatissima che se applicata all'Euro (monete con altissimo grado di tesaurizzazione) fa sì che nemmeno tra 500 anni monete con questa tiratura possano diventare rare. Questo perchè mentre le monete di decenni fa andavano per la quasi totalità in circolazione, e questo ne causava una alta dispersione (dispersione accentuata poi da vari eventi succedutisi negli anni, come ad esempio una guerra), per le monete moderne questo non accade ormai più. Difatti i 2 Euro commemorativi li trovi a quintali sui banchetti dei commercianti, essendo nella quasi totalità razzolati prima dell'emissione per poterli porre in commercio, ma in compenso non ne trovi uno in circolazione. Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


non dimentichiamo inoltre che oltre a quello che già ti è stato detto, sulla rarità influisce anche l'eventuale demonetizzazione con conseguente rifusione degli esemplari ritirati, per cui una moneta può essere anche coniata in 100.000.000 di esemplari ma se ne sono stati distrutti 99.999.900 dei 100 rimasti magari 10 sono nei musei quindi solo i 90 restanti sul mercato danno la rarità in base anche alla richiesta dei collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dal titolo si capisce che ho una domanda cioè ....

Io colleziono monete da 6 mesi e ho tantissime monete e ho visto che certe monete del regno con tirature di 5.000.000 vengono considerate non comuni o addirittura rare (esempio nella mia collezione l esempio ne è il 5 cent impero 1936)

La domanda vera e propria é dato che colleziono mobete da 2 euro commemorative e ne ho con tirature sotto i 5.000.000 col passare degli anni diventeranno non comuni o rare ?

Grazie mille :)

Come già ti hanno risposto è praticamente impossibile da sapere con certezza, ma se punti alla rarità quest'anno potresti prendere solo i 2 Euro comm. con tiratura sotto i 500.000 pezzi, sicuramente tra 30 anni varranno più del Pascoli che ha tiratura 15 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso solo dire una cosa che ho fatto io... Ho collezionato per circa 1 ano 2 euro commemorativi...ma non ne ho mai comprati, man mano che mi passavano sottomano lo tenevo...... Dopo un po' di tempo, mi sono stufato, e con i miei 2 euro mi sono comprato un Marengo di Umberto I............

Adesso si che sono soddisfatto

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso solo dire una cosa che ho fatto io... Ho collezionato per circa 1 ano 2 euro commemorativi...ma non ne ho mai comprati, man mano che mi passavano sottomano lo tenevo...... Dopo un po' di tempo, mi sono stufato, e con i miei 2 euro mi sono comprato un Marengo di Umberto I............

Adesso si che sono soddisfatto

Ciao

io conservavo le lire in banconota fds. alla fine, con poco più, ci ho comprato un 80 lire di Carlo Felice. anche io sono felice di averlo fatto.. :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi luca, alla fine alle nostre monete non bisogna affezionarcisi troppo( o almeno non a tutte) perche potrebbero essere sempre sostituite da qualcosa di meglio....

Personalmente credo che le l oro (monete sia ben chiaro) sia sempre e comunque l investimento migliore,, e I'll fattore collezionistico e un valore aggiunto che mi spinge ( quando le mie finanze me lo permettono) a preferirlo rispetto agli altri metalli....

Scusatemi per l off topic

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ci sono già monete abbastanza Rare negli Euro come ad esempio la 10 Centesimi 2002 FDC con CM Grandi e Allineati con prezzo di catalogo di 50 euro Montenegro 2013, oppure quelle comuni ma comunque che hanno un buon prezzo come la 5 Centesimi italiana del 2003 con prezzo di catalogo in FDC di 25 euro o anche la 10 centesimi italiana 2004 FDC (prezzo di catalogo 12 euro), 1 euro italiano 2004 FDC (8 euro) e 2 euro italiane 2004 FDC (15 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ci sono già monete abbastanza Rare negli Euro come ad esempio la 10 Centesimi 2002 FDC con CM Grandi e Allineati con prezzo di catalogo di 50 euro Montenegro 2013, oppure quelle comuni ma comunque che hanno un buon prezzo come la 5 Centesimi italiana del 2003 con prezzo di catalogo in FDC di 25 euro o anche la 10 centesimi italiana 2004 FDC (prezzo di catalogo 12 euro), 1 euro italiano 2004 FDC (8 euro) e 2 euro italiane 2004 FDC (15 euro).

Ti consiglio di non dar troppo retta ai prezzi di catalogo... tantomeno quando si parla di euro. L'unica tra quelle citate che forse si avvicina alle reali quotazioni di mercato è il 5 cent 2003, per il quale effettivamente ti chiedono una ventina di Euro, per il resto direi che, a partire dal 10 cent 2002 (50 Euro è una valutazione demenziale, visto tra l'altro che si tratta di una variante che non ha alcuna richiesta), sono tutti prezzi che hanno ben poca attinenza con la realtà. Secondo queste quotazioni infatti se dovessi comprare il tris 10cent+1 Euro+2 Euro 2004 dovrei spendere 35 Euro totali, peccato che a meno di 40 Euro trovi piuttosto facilmente l'intera divisionale 2004 con moneta d'argento, e io lo so bene visto che ne ho venduta una, con molta fatica, poco tempo fa, a 38 Euro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, pur non essendo allora collezionista di monete, conservavo le lire che trovavo nelle sue varianti.

Ho raccolto anche diverse di quelle mille lire con i confini sbagliati.

Poi mi sono dimenticato del tutto finché le ho poi ritrovate in una pesante scatola senza sapere cosa farci.

Potevo almeno sfruttarle, finché fossi stato in tempo, per andare qualche volta al ristorante con la famiglia o gli amici.

Invece no, adesso sono lì, ogni tanto le sposto da un posto all'altro, zavorra che lascerò in eredità a chissa chi.

Trinariciuto

Link al commento
Condividi su altri siti


@Trinariciuto le monete di cui parli hanno pure uno sgadevole aspetto estetico....tienile ancora nascoste un po... tra qualche anno chissa che non caputi qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Trinariciuto le monete di cui parli hanno pure uno sgadevole aspetto estetico....tienile ancora nascoste un po... tra qualche anno chissa che non caputi qualcosa...

E' vero. Ti darò retta. Magari le metto sotto terra, non si sa mai.

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto
Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che mille lire con i confini sbagliati sono state coniate in 100.000.000 di esemplari

Non diventeranno MAI rare

Link al commento
Condividi su altri siti


@karnescim hai ragione... troppi e dico poco anche se lo scrivo 10 volte, esemplari coniati.. in ogni caso non buttiamo niente... anche io ho avanzato parecchie monete in lire ..... nel 2001 avevo 13 anni e mi dicevo un giorno varranno tanti soldi....

Sto aspettando senza fretta quel giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.