scacchi Posted March 4, 2013 Share #1 Posted March 4, 2013 salve spero di non annoiarvi con questi miei rottami questa monetina ina ina misura poco piu di un centimetro con 4 millimetri di spessore pesa 1,9 grammi dato lo stato di conservazione non saràà facile vediamo che succede Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Fratelupo Posted March 5, 2013 Share #2 Posted March 5, 2013 Fa piacere vedere quanta fiducia venga riposta in questo forum... :help: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted March 5, 2013 Author Share #3 Posted March 5, 2013 (edited) salve ci si prova contando sul buon cuore dei nostri esperti credo che data la mia inmensa ingnoranza anche sapere il presunto periodo sarebbe grandioso sarà una moneta reppublicana o imperiale fusa coniata? ecc.ecc. mi ha colpito lo strano spessore per una moneta cosi piccola Edited March 5, 2013 by scacchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Mirko8710 Posted March 5, 2013 Share #4 Posted March 5, 2013 Ma è argento o rame? Perché il peso è quello di un Quinario... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
scacchi Posted March 5, 2013 Author Share #5 Posted March 5, 2013 scusatemi per la mancanza non è d'argento credo una lega forse bronzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Mirko8710 Posted March 5, 2013 Share #6 Posted March 5, 2013 Non mi viene in mente niente...eppure giurerei di vedere un'altra cista mistica al rovescio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
grigioviola Posted March 5, 2013 Share #7 Posted March 5, 2013 uhm.... quel che resta di un quinario di ottaviano suberato? http://www.deamoneta.com/auctions/view/108/46 http://www.vcoins.com/backoffice/upload/product_image/34/S/6/Sq3qS4CtAtb7rK5x8jzYobJ62mnTZC.jpg mmmmmm non ci metterei la mano sul fuoco. più che altro non inquadro niente al rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Mirko8710 Posted March 5, 2013 Share #8 Posted March 5, 2013 Se siamo in due a pensare questo è già qualcosa. Io intanto continuo a vedere la cista al rovescio...ma non so se è forzatura o meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
scacchi Posted March 5, 2013 Author Share #9 Posted March 5, 2013 (edited) forse non ho reso bene l'idea di come sia la moneta proprio qualche giorno fa abbiamo identificato un quinario di ottavio prendendolo dal contenotore per fare una foto di raffronto mi ha attirato questo pentanummo come forma di tondello ci siamo e magari anche il profilo Edited March 5, 2013 by scacchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gpittini Posted March 5, 2013 Share #10 Posted March 5, 2013 DE GREGE EPICURI Ma sul primo lato non si intravvede una testa barbuta, un po' decentrata a sin. in basso (l'ultima serie di foto, quella molto nera)? Che farebbe pensare a Zeus. Comunque, se la moneta è molto spessa, di sicuro è greca e non romana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted March 5, 2013 Author Share #11 Posted March 5, 2013 (edited) non riesco proprio a fare foto comprensibili la prima moneta "nera" è un pentanummo di giustiniano per capirci con la :GreeK_Sigma: misura 1,9 mm e pesa 2 grammi spessore 0,3 la moneta da identificare misura 1,05 mm e pesa 1,9 grammi spessore 0,4 Edited March 5, 2013 by scacchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts